Sammi, la gallina che ama l’oceano

0
530
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

La gallina è un animale che difficilmente associamo all’ambiente acquatico, all’acqua e al nuoto. Anzi, solitamente diamo per scontato che abbia un certo timore dell’elemento acqueo e sia abbastanza refrattaria a fare il bagno e tuffarsi.

E invece, come già si evince dal video di apertura, c’è almeno una gallina al mondo di nome Sammi che sfata totalmente tale convinzione e che, soprattutto in estate (immaginiamo), ama passeggiare con il suo amico umano lungo il litorale sabbioso di qualche spiaggia americana della Florida (lei è nativa di Destin) e noncurante, zampettare allegra nella bassa marea e farsi cullare dalle onde del mare … 🙂

In verità, se andiamo indietro di circa un annetto, vi avevamo già parlato di un’altra gallina incredibile, una “lupa di mare” a tutti gli effetti, in quanto insieme al suo padroncino sta solcando in barca a vela tutti gli oceani del mondo (perfino in Antartide è stata, a farsi un giretto a piedi sugli iceberg!); il suo nome è Monique, e qui potete leggere e immergervi nella loro storia: Monique, la gallina che fa il giro del mondo in barca a vela.

Ma ora torniamo a Sammi, la gallina protagonista di questo articolo.

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Sammi, la gallina che ama l’oceano

Sammi non soltanto ama tantissimo l’oceano, ma è anche una grande viaggiatrice e assieme al suo padroncino David Cox hanno visitato moltissime località della Florida e le loro foto, che potete visionare sul loro profilo Instagram, hanno generato davvero tantissima curiosità sui social: in città, al pub, per strada o in spiaggia, ovunque si rechino i due sono oggetto di molte attenzioni, e le persone amano scattarsi fotografie assieme a Sammi.

Oltre che su Instagram, Sammi ha anche un proprio canale video su Youtube e una pagina Facebook.  Riportiamo di seguito un’intervista realizzata dalla redazione del magazine online PeoplePets a David Cox.

In che modo Sammi è entrata nella tua vita?

Ho avuto un cane di nome Cort, che è morto l’anno scorso a 17 anni. Non mi sentivo pronto per prendere un altro cane e così ho deciso di seguire una strada diversa.

Com’è avere una gallina come animale domestico e da compagnia?

Piuttosto diverso dai soliti animali domestici. La gallina è considerata normalmente come un animale da allevamento agricolo, che vive in un certo tipo di contesto e che è utile perché produce uova.
Io provengo da una famiglia con un background agricolo, e forse questo mi ha permesso di comprendere meglio la natura di questo animale aiutandomi nel mio legame con Sammi.
In poche parole, per quanto riguarda la mia esperienza, potrei dire ci vuole molta pazienza. Una gallina, nelle sue scelte, è quasi unicamente motivata dal cibo. L’affetto e le lodi non sono poi così importanti come possono ad esempio esserlo per un cane. Comunque, quando siamo a casa da soli, senza tutte le altre distrazioni, Sammi è molto affettuosa e desidera stare sempre vicino a me, ovunque io vada. Spesso ci si siede su una sedia a dondolo la sera, e lei ama essere accarezzata mentre sta sulle mie ginocchia e a volte si addormenta anche facendo delle specie di “fusa” come un gatto.

Sammi, gallina affettuosa

Perché hai deciso di iniziare a viaggiare con lei?

Una gallina è un animale da preda molto vulnerabile e indifeso. Non ho qualcuno a cui lasciarla e quindi, dopo lungo pensare, ho deciso di provare a portarla con me in alcuni spostamenti. Con mia grande sorpresa mi sono accorto che Sammi non era minimamente infastidita da ciò, anzi; e così ho cominciata a portarla in giro con me sempre più spesso. In questo periodo, ogni fine settimana scelgo una meta da visitare e lo facciamo sempre insieme! Con il passare del tempo, Sammi e io abbiamo creato un legame davvero molto forte e ad oggi non riesco a pensare un viaggio senza la sua compagnia.

Quali sono le cose che preferite fare in vacanza?

A Sammi piace tantissimo venire con me in spiaggia, zampettare nell’acqua e fare anche il bagno con me nell’oceano! Può sembrare incredibile o impossibile, lo so, ma questa è la verità! A parte questo, credo anche che le piaccia molto incontrare nuove persone. È curiosa ed estremamente calma e paziente mentre la gente la accarezza, le sta intorno e si fotografa con lei.

Sammi, gallina in spiaggia

Qual è il posto preferito che ha visitato finora?

Io penso che potrebbe essere stato St. Augustine (Florida, USA). E lo dico perché a parte la spiaggia, il bagno e le persone, la cosa che veramente ama di più in assoluto è girellare per luoghi tranquilli standosene in braccio a me; e dunque per questo penso che camminare per le strade del centro storico di Sant’Agostino, che è un ambiente in tal senso perfetto, può essere stata per Sammi un’esperienza e una giornata davvero meravigliosa.
Tuttavia, anche le spiagge vicino a casa, nella zona di Destin, dove l’acqua è calma e limpidissima, lei si sente molto al sicuro in acqua con me e si vede che le piace. La sabbia bianca come zucchero è così fine e pulita che ama davvero sentirla tra le dita delle zampe e impazzisce di gioia a farci “i bagni” (in questo caso intende quelli che di solito vengono definiti “bagni di sabbia e cenere”, n.d.r.).

Sammi, gallina al museo

Quali altri viaggi hai in programma con Sammi per il futuro?

Con la crescente fama di Sammi, siamo stati invitati in moltissimi posti. Alcuni non sono possibili da raggiungere per un viaggio di un weekend (come San Antonio, Texas o Pennsylvania), ma altri inviti sembrerebbero invece fattibili e quindi ci sto pensando.

Che consiglio daresti, in base alla tua esperienza, a chi stesse pensando di prendere una gallina come animale domestico e da compagnia?

Il primo consiglio in assoluto che vorrei dare è quello di non cercare o forzare di far agire una gallina come un cane o un gatto. Una gallina ha la sua etologia e ad esempio si deve accettare di avere piccoli “incidenti” in casa ed essere preparati al fatto che l’addestramento richiederà più tempo e che dunque sarà necessaria una buona dose di pazienza. Fondamentale è farsi sempre loro protettori. Se una gallina capirà che con te è al sicuro si fiderà molto in fretta di te, individuandoti come rifugio.

Che reazioni vedi intorno a te dalle persone vicine quando sei fuori con Sammi?

Eh, reazioni principalmente di stupore, con esclamazioni del tipo: “Ehi, ma quel ragazzo sta andando a giro con una gallina!”, oppure: “Ehi scusa, ma davvero la tua gallina sa nuotare?!”.
Sia io che Sammi abbiamo imparato che le risate intorno sono comunque dovute principalmente alla sorpresa.
Tante persone pensano che Sammi sia un gallo, il che è molto comprensibile dato che quasi tutti quelli che incontriamo non hanno mai visto o toccato una gallina così da vicino in tutta la loro vita!

Sammi, gallina che pranza al ristorante

Tieni Sammi al guinzaglio quando siete in pubblico?

Sì. Non che io sia preoccupato del fatto che possa scappare, so con certezza che non lo farebbe. Piuttosto, la tengo al guinzaglio in modo che quando è a terra, circondata da molte persone (e spesso anche cani), mi permette di tenerla sempre al sicuro vicino a me.

Sammi, gallina al pub

Come descriveresti, infine, la personalità di Sammi?

Direi che è veramente dolcissima! E posso vedere nel modo in cui interagiamo e nel modo in cui mi guarda che anche lei sta comunicando la stessa cosa. È indipendente come un gatto, e quando vuole essere affettuosa sa esserlo proprio come un cane.

Ciao Sammi e David dalla Redazione di Tuttosullegalline, magari un giorno chissà, ci incontreremo su qualche spiaggia al tramonto…

Sammi, gallina che ama l'oceano

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome