Colore del guscio delle uova di gallina: da cosa dipende e quali sono | Tuttosullegalline.it
Il Gallinario - Libro illustrato sulle galline e il loro meraviglioso mondo

Se non siamo detentori di un pollaio, non abbiamo mai avuto galline e acquistiamo le uova al supermercato (ci raccomandiamo, almeno da allevamento biologico!), potremmo facilmente essere portati a pensare che il guscio delle uova di gallina esista di un solo colore, ovvero in quella tonalità classica di marroncino chiaro un po’ tendente al rosato, che contraddistingue la totalità delle uova confezionate provenienti da allevamenti industriali (almeno qui in Italia).

Colore del guscio delle uova che si acquistano al supermercato

Forse, al massimo, può esserci capitato di vedere/acquistare (solitamente presso negozi alimentari più attenti al prodotto di qualità) delle uova dal guscio di colore bianco, candido come la neve, deposto da galline ovaiole rustiche italiane (quindi non gli ibridi commerciali da produzione), come possono esserlo ad esempio la gallina Livornese (vedi ad esempio le uova del Parisi), la gallina Padovana o l’Ancona.

Le uova dal guscio bianco di gallina livornese firmate Paolo Parisi
Le uova dal guscio bianco di gallina livornese firmate Paolo Parisi.

Assai improbabile, se non si è almeno un minimo amanti di avicoltura, che ci si sia mai imbattuti (o se ne conosca l’esistenza) in uova dal guscio verde, marrone cioccolato e addirittura azzurro-blu!

Questo perché le razze avicole che depongono queste uova dagli splendidi colori (rispettivamente Olive Egger, Marans e Araucana) sono razze che fortunatamente restano lontane dal “giro” commerciale di largo consumo, riservate agli amatori e agli appassionati che ricercano, per il proprio auto-consumo di uova, di avere un cestino che sia anche “bello da vedere”, con un bouquet di tanti colori diversi!

Uno splendido bouquet di uova di gallina dal guscio colorato
Uno splendido bouquet di uova di gallina dal guscio colorato!

Ma i colori del guscio delle uova di gallina esistono anche in tante altre varianti e tonalità, e nel proseguo di questo articolo andremo proprio a vedere più nel dettaglio quali sono questi colori e soprattutto perché, in alcune razze, il guscio arriva ad essere di quelle straordinarie colorazioni che abbiamo prima menzionato. Come accade la colorazione del guscio e quali sono i motivi delle differenti pigmentazioni?

Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Da che cosa dipende il colore del guscio dell’uovo deposto dalle galline

Sgombriamo subito il campo da qualsiasi dubbio sul fatto che il colore del guscio delle uova possa dipendere in qualche modo dall’alimentazione della gallina. Questo è assolutamente falso. Il cibo può influire sulla colorazione del tuorlo, ma non su quella del guscio, che è invece in relazione in primis alla razza di appartenenza (fattori genetici) e poi alla fisiologia del singolo esemplare (per ciò che riguarda la tonalità del cromatismo). Inoltre, una diversa colorazione del guscio non implica affatto di per sé alcuna differenza in fatto di caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell’uovo.

Il colore del guscio delle uova dipende da un liquido lubrificante che viene “spalmato” sopra al guscio quando l’uovo transita nella parte finale spugnosa dell’ovidotto (collocata a circa 10 centimetri dall’uscita) e che serve appunto a facilitarne la deposizione.

Questa sostanza è di colore diverso nelle varie razze e infatti, se prendiamo molte uova di differenti colorazioni e le rompiamo, al loro interno esse risulteranno comunque tutte bianche, appunto perché la colorazione avviene soltanto sulle pareti esterne.

In tutto ciò c’è una sola unica eccezione (che dunque conferma la regola), ovvero quella rappresentata dalle “uova blu” (huevos azules) di Araucana; in questo caso la colorazione coinvolge la genesi stessa del guscio, e non è un’aggiunta nella fase finale di passaggio nell’ovidotto, e difatti il guscio dell’uovo di Araucana è azzurro anche al suo interno.

Uova di Araucana con colorazione del guscio azzurra anche all'interno
Uova di Araucana con colorazione del guscio azzurra anche all’interno.

In relazione a quanto abbiamo appena detto, precisiamo che le variazioni di colore del guscio nella gamma dal bianco al marrone, sono dovute alla deposizione sulle pareti esterne dell’uovo di protoporfirina IX (nelle Marans la deposizione di questa sostanza è così abbondante che le uova sono molto dure e di un bel colore cioccolato scuro che spesso rende molto difficile effettuare la speratura nel caso esse siano state messe nell’incubatrice per far nascere i pulcini); il pigmento che dona alle uova il colore azzurro-verde è invece la biliverdina, che “si mescola” fin da subito alle “sostanze” che danno origine e forma all’uovo.

Per quanto riguarda infine le uova bianchissime (come ad esempio quelle della gallina di razza Livorno, della Padovana e di altre razze rustiche italiane), questo risultato è dovuto alla presenza del gene inibitore pr, che blocca la fuoriuscita di protoporfirina IX.
(Ringraziamo Andrea Mangoni per le informazioni di carattere scientifico contenute in quest’ultimo paragrafo.)

Infine, la tonalità del colore del guscio dell’uovo può variare anche tra animali della stessa razza e addirittura anche tra quelle deposte dalla medesima gallina, a causa di fattori fisici intrinsechi, all’età dell’animale e da quanto tempo l’uovo permane ogni volta nella parte finale dell’ovidotto.

Quali sono i colori più comuni dei gusci delle uova di gallina?

Qui sotto un’immagine in cui sono ritratte le uova dal guscio colorato più comuni e a seguire un video (in inglese, ma non è fondamentale comprenderne le parole) in cui vengono mostrate ad una ad una dalla proprietaria le varie razze da lei allevate nel pollaio di famiglia con associato il rispettivo uovo.

Uova dal guscio colorato in base alla razza di gallina

E voi, nel vostro pollaio, quante uova di colori diversi avete? Fateci sapere nei commenti qui sotto se amate avere in casa un cestino di uova fresche da tanti colori! 🙂

24 Commenti

  1. Verissssssiiiiimmmmooooooo, prima le mie bambine conoscevano solo il colore delle uova del supermercato, adesso parlano delle uova colorate anche a scuola e con la maestra di scienze!!!!!!!!!!!

    Sono bellissime e buonissime.

  2. Salve, recentemente ho comprato una gallina di razza araucana che ha appena iniziato la deposizione, ma invece di deporre uova azzure, le depone di color rosato, come le altre galline. Ho notato anche che non ha i ciuffi auricolari, caratteristici di questa razza. È possibile che diventino azzure con il passare del tempo? O ci sono varietà di galline araucana che depongono uova rosate? Grazie in anticipo!

    • Buongiorno Filippo, prima di risponderti ci siamo confrontati anche con l’esperto Andrea Mangoni per fugare ogni possibile minimo dubbio, ma dobbiamo dirti con assoluta certezza che purtroppo non ti hanno venduto delle Araucana di razza pura ma ibridate. Le uova di Araucana sono azzurre sin dal primo uovo deposto e non è possibile che depongano uova rosate. Ci dispiace, un caro saluto.

  3. Amo le uova colorate ! Detto ciò sono riuscito ad avere due galline livornesi che mi fanno le uova azzurre.
    Regalandole agli amici ci faccio un figurone ! Immagino sia una questione genetica ma intanto le mia Livornesi mi sfornano uova azzurre a raffica ! Niente male !

  4. Per un pollaio con uova di diversi colori (ovviamente con galline di diverse razze), che razza di gallo si dovrebbe inserire? Uno per specie con un numero abbastanza consistente di galline?
    Siamo alla prima esperienza e non troviamo informazioni chiare a riguardo. Grazie, cordiali saluti.

    • Buongiorno Susy, risponde alla tua domanda il nostro collaboratore appassionato ed esperto in avicoltura Andrea Mangoni, autore del libro “Il Pollaio per tutti”.
      “Essendo il colore dell’uovo un carattere poligenico (dovuto cioè a un insieme di più geni), qualunque gallo inserito nel pollaio andrà inevitabilmente col tempo a variare il colore delle uova nelle generazioni future. Un’alternativa potrebbe essere quella di sostituire anno dopo anno i galli, alternando ad esempio un Marans (che farà scurire il guscio nelle generazioni successive) e un Livorno (che al contrario tenderà a schiarirlo). Unica pecca col tempo si perderanno le uova azzurre, ma il Marans ci permetterà di avere le uova verdi (otterremo le famose olive egger).”
      A questo aggiungiamo anche noi una cosa. Certamente un’ottima alternativa è quella di mettere un gallo per ogni razza, però dovrete fare recinti spaziosi e separati per ognuna, e fornire al maschio almeno 6/7 femmine, in modo da non creare troppo stress negli animali.
      Un cordiale saluto e buona giornata.

  5. Buongiorno,
    l’altra sera ho fatto bollire alcune uova e ho notato che i gusci si sono scoloriti… anzi, passandoli con un tovagliolo le uova sono diventate quasi bianche….
    E’ normale o è frutto di qualche manipolazione nel processo produttivo?
    Grazie, buona giornata
    Alessandro

  6. Buongiorno,
    Ho 4 galline ovaiole che hanno sempre deposto regolarmente uova di color marroncino chiaro un po’ rosato. Da qualche giorno una gallina ha cominciato a deporre uova bianche, tra l’altro cambiando il posto abituale.
    Sapete darmi una spiegazione?

    Grazie

    • Buongiorno Giovanni, come abbiamo scritto nell’articolo: “Il colore del guscio delle uova dipende da un liquido lubrificante che viene “spalmato” sopra al guscio quando l’uovo transita nella parte finale spugnosa dell’ovidotto (collocata a circa 10 centimetri dall’uscita) e che serve appunto a facilitarne la deposizione.”
      Molto probabilmente la sua gallina ha qualche piccolo problema (di solito momentaneo) con la secrezione di questa sostanza, e dunque l’uovo esce bianco.
      Il cambio del posto di deposizione delle uova e l’abbandono del nido potrebbe dipendere dal fatto che non si sente al sicuro o comunque non troppo appartata. Provi a rendere il nido più accogliente, morbido e più appartato e anche con poca luce e non vicino a fonti di rumore. Chiuda poi l’accesso a dove va adesso a deporre e secondo noi dovrebbe tornare al nido. Un cordiale saluto e buona serata.

  7. Salve, ho acquistato delle uova di Amburgo da incubare ma invece di essere bianche come tipico della razza sono rosate. Potrebbe essere un problema di ibridazione? Grazie!

    • Buongiorno Simone, quando una gallina inizia a deporre (sia inteso come prime volte in assoluto, sia inteso come prime deposizioni dopo un periodo di inattività come la muta), le uova possono a volte essere di colore più chiaro o più scuro rispetto alla produzione media standard di quella gallina; ma se – come pare essere il tuo caso – le uova sono di colore diverso dallo standard a metà stagione, c’è sicuramente un problema.
      Il consiglio è quello di valutare dunque la schiusa e le caratteristiche dei pulcini per capire se a livello di fenotipo emergano o meno evidenze di incroci pregressi, e dunque di non purezza della razza. Un cordiale saluto e buona giornata.

  8. Salve,
    in presenza di una marans, areucana e olive egger, esiste un gallo da poter inserire affinchè la colorazione delle uova rimanga tale e non venga modificata nel tempo?

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome