Gallina nera di razza Cemani | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

La gallina ornamentale di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui “cemani” significa appunto “completamente nero” (nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”); la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava. E una delle razze di gallina più rare al mondo.

E’ caratterizzata da una livrea tutta nera; neri sono l’occhio, la cresta, l’orecchio e i bargigli, e nere sono anche piume (con riflessi verdi), pelle, zampe, tarsi, scaglie e unghie. Tutto è nero, tranne il guscio delle uova, il tuorlo e l’albume (talvolta è comunque possibile imbattersi su internet in immagini di uova dal guscio nero “spacciate” per uova di Cemani, ma in realtà sono di un colore crema chiaro).

La zampa nero corvino della gallina di razza Cemani
La zampa nero corvino della gallina di razza Cemani.
Uova nere di Cemani non aderenti allo standard di razza
False uova Cemani; il guscio delle Cemani è di colorazione crema chiaro.
Chioccia di razza Cemani
Chioccia di razza Cemani (le uova covare sono del colore giusto).

Nel video qui sotto, pulcini di razza Cemani che si schiudono all’interno di un’incubatrice da uova color crema chiaro.

Dunque, la Cemani è una vera gallina in stile gothic-dark e dall’aspetto corvino, adatta agli amanti del genere e che ha anche ispirato la realizzazione di abiti di alta moda, nonché progetti d’arte quali ad esempio “The Fantasmagorick Dark Series – Animals” curato dall’Art director & Digital Illustrator Obery Nicolas.

Collezione autunno-inverno 2013 di Gareth Pugh ispirata alla Cemani
Collezione autunno-inverno 2013 di Gareth Pugh ispirata alla Cemani.
Fantasmagorik Ayam Cemani
The Fantasmagorick Dark Series – Animals (FANTASMAGORIK AYAM CEMANI)
Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Gallina Cemani: una razza ornamentale quasi mistica

Le galline di razza Cemani sono state importate in Europa per la prima volta dall’allevatore olandese Jan Steverink solo nel 1998 (nei Paesi Bassi), e in Italia tra il 1998 e il 2000.

Il Dott. Elio Corti nella sua opera Summagallicana descrive così gli esemplari di questa splendida e alquanto unica razza avicola: “In Asia sono rinomati sia per i poteri mistici della carne nera che per le loro straordinarie piume nere come l’inchiostro, che brillano con una lucentezza metallica. Nonostante la loro ipnotica bellezza ultraterrena, gli Ayam Cemani sono resistenti, richiedono bassa manutenzione, e sono facili da maneggiare.”

Sono quindi animali molto speciali e in quanto tali il loro costo è veramente elevato. Sempre il Dott. Elio Corti riferisce i seguenti prezzi, che di fatto circoscrivono l’allevamento delle galline di razza Cemani ad un ristretto gruppo di allevatori assai interessati:

  • 200 dollari per un pulcino appena nato;
  • 275 dollari per un pulcino di un mese;
  • 499 dollari per un esemplare di 4 mesi;
  • 999 dollari per un esemplare di 7 mesi;
  • più di 5.000 dollari per un esemplare adulto che rispetti perfettamente gli standard della razza.
Gallina ornamentale cemani nera (razza grande) | TuttoSulleGalline.it
Esemplare di gallo Cemani adulto (www.peru.com)
Esemplare di gallina nera Cemani adulta
Esemplare di gallina Cemani adulta (www.peru.com)
Esemplare di pulcino nero Cemani
Esemplare di pulcino Cemani (www.peru.com)

In Asia la gallina Cemani è considerata una razza veramente speciale e per questo viene utilizzata in cerimonie e rituali di medicina tradizionale. E’ dunque lecito parlare di una razza ritenuta addirittura sacra.

I popoli indonesiani sono infatti convinti che gli esemplari di razza Cemani abbiano poteri magici, ed è anche questa la ragione che li rende così costosi (credenze certamente antiche, che man mano vanno scomparendo, ma che ad oggi sono ancora sentite e presenti).

Cemani, origine della razza

Il tempio di Borobudur, patrimonio dell'umanità, nell'area centrale dell'Isola di Giava
Il tempio di Borobudur, patrimonio dell’umanità, nell’area centrale dell’Isola di Giava.

Varie sono le teorie sulle origini della razza Cemani, tra queste è molto diffusa la teoria per cui siano originarie del villaggio di Kedu, nella regione di Temanggung, nell’area centrale dell’Isola di Giava in Indonesia. Per questa ragione la razza Cemani è anche chiamata Ayam Kedu (pollo di Kedu).

Altre teorie raccontano invece che questa razza provenga indistintamente sia da Giava che da Sumatra, ma ad un’analisi scientifica approfondita, sembra in realtà che i due gruppi abbiano una differente linea di sangue e che quindi non discendano da un’unico progenitore comune.

La leggenda della razza Cemani

Esemplari adulti neri di gallo e gallina Cemani
Esemplari adulti di gallo e gallina Cemani.

Ma c’è anche una leggenda sull’origine della razza Cemani (e non poteva essere altrimenti) che ancora è tramandata e che narra di un asceta denominato Ki Agung Makukuhan che durante la meditazione presso una tomba sacra nella regione Kedu, udì sussurrarsi all’orecchio che per curare la malattia del figlio (di nome Latitude Katon Pikukuh) avrebbe potuto sconfiggerla grazie all’impiego di un esemplare di Cemani.

Purtroppo ulteriori dettagli non sono chiari, ma alla fine il figlio dell’asceta guarisce e la gallina Cemani diventa così simbolo sacro di guarigione.

E’ per questa ragione che la Cemani è presente nella “Ruwatan Cerimony“, intonata per preservare la Natura e nonché per la guarigione delle malattie indotte da rituali “santet”(rituali magici simili al Voodoo).

Razza Cemani: lo standard FIAV

Gallina e Gallo neri di razza Cimani nello standard FIAV

I – GENERALITÀ

Origine
Sumatra e Giava. Importato nei Paesi Bassi nel 1998.

Peso minimo uovo: 40 g.
Colore del guscio uovo: crema chiaro
Anello Gallo : 18
Anello Gallina : 16

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo leggero e vivace, con sangue di combattente, tarsi lunghi, cresta semplice e forte muscolatura. Le caratteristiche della razza sono il colore nero intenso del piumaggio e degli attributi della testa, come pure della pelle e della muscolatura. Nella gallina il colore della cresta, dei bargigli e degli orecchioni è ancora più intenso.

III – STANDARD 

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: di media lunghezza; stretto, un po’ più largo nella parte anteriore; muscolatura forte; portamento rialzato, un po’ meno nella gallina.
Testa: di media grandezza e che appare grande in proporzione al corpo; nera.
Becco: forte; ben ricurvo; nero.
Occhi: grandi; vivi; iride da bruno scuro a bruno nero; bordo nero.
Cresta: semplice; grande; 4-6 denti; tessitura spessa; il lobo non segue la linea della nuca; nera.
Bargigli: di media grandezza; arrotondati; neri.
Faccia: liscia e nera.

Orecchioni: piccoli e neri.
Collo: lungo e forte; mantellina che scende fino alle spalle.
Spalle: larghe; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza, piatto; si restringe un po’ verso la parte posteriore. Lanceolate piuttosto rigide e ferme.
Ali: possenti; lunghe e grandi; portate alte; chiuse e parallele al corpo.
Coda: portata abbastanza alta; poco aperta; rachide delle penne duro; falciformi strette, rigide, di media lunghezza.
Petto: pieno e arrotondato; portato alto.
Zampe: gambe di media lunghezza; possenti; piumaggio pieno e serrato. Tarsi lunghi; ossatura fine; lisci; neri. Dita lunghe; possenti; ben allargate; nere comprese le unghie.
Ventre: poco sviluppato.
Pelle: nera.

2 – PESI
GALLO : Kg. 2,0-2,5
GALLINA : Kg. 1,5-2,0

Difetti gravi:
Corpo troppo carnoso; muscolatura troppo scarsa; spalle strette; portamento troppo basso o troppo rilevato; ali portate basse; piumaggio troppo morbido e con molto piumino; attributi della testa color mora invece che nero; iride chiaro.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: molto duro; stretto e ben serrato; poco piumino.

IV – COLORAZIONI 

NERA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale nero puro, intenso con più o meno riflessi verdi. Piumino nero.
Difetti gravi: piume di altro colore; piumaggio opaco; forti riflessi blu.

Uova di Cemani del colore crema chiaro accettato dallo standard
Uova di Cemani del colore crema chiaro accettato dallo standard.
Pulcino nero di Cemani di pochi giorni
Pulcino nero di Cemani di pochi giorni

Alcuni video su esemplari di razza Cemani

7 Commenti

    • Ciao Antonio, la cosa sarebbe davvero un evento unico al mondo… 🙂 Da un gallo Fenix con una gallina comune non può certo nascere una Cemani… Forse, se hai acquistato le uova, hanno sbagliato a dartele… Prova ad indagare… Un cordiale saluto e buona serata!

    • Ciao Matteo,
      purtroppo al momento non siamo riusciti a trovare allevamenti di razza Ayam Cemani in Lombardia, ma ce ne sono alcuni in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Ti segnaliamo la pagina “ALLEVATORI” del nostro sito che per la ricerca “Cemani” restituisce i 7 allevatori che ci hanno inviato le loro schede; li trovi cliccando su questo link: https://www.tuttosullegalline.it/risultato-ricerca-allevatori/?_sf_s=cemani
      Potresti anche provare a chiedere a loro direttamente se conoscono allevatori di Cemani in Lombardia… magari, essendo dentro “al giro” della stessa razza, tra di loro si conoscono e possono indicarti qualcuno che invece noi non conosciamo.
      Un saluto e buona fortuna!
      (e in caso facci sapere se sei riuscito a trovarle!)

    • Buongiorno Miriam, siamo felicissimi di questa cosa che ci ha appena detto e lo prendiamo come un grande complimento! 🙂 Se grazie ad un nostro articolo una persona decide di compiere un tale passo, significa che il nostro impegno e amore per questi argomenti è riuscito a passare… Felicissimi! Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome