Mangiatoia per galline: come gestire beccatoi e rastrelliere nel pollaio | Tuttosullegalline.it
Il Gallinario - Libro illustrato sulle galline e il loro meraviglioso mondo

Per una corretta alimentazione delle nostre galline ovaiole, oltre alla qualità degli alimenti è anche molto importante l’utilizzo degli accessori più idonei per quanto riguarda la mangiatoia, sia per granaglie e mangimi (beccatoi), sia per eventuale erba fresca o verdure a foglia grande (quale ad esempio il cavolo nero, assai gradito!).

In commercio esistono numerose tipologie di mangiatoia per galline, anche molto ingegnose, e ognuna adeguata a risolvere eventuali piccoli problemi specifici di ogni singolo pollaio.

Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Mangiatoia per galline: i beccatoi, per granaglie e mangimi

Una prima caratteristica importante di una mangiatoia per granaglie e mangimi è quella di impedire che le nostre galline ci razzolino dentro, sporcando il cibo o causandone il rovesciamento a terra e il conseguente spreco. Il mangime disperso a terra inoltre, può essere fonte di attrazione per uccelli e piccoli roditori (soprattutto topi), ed è quindi importante che sia evitato.

Galline che mangiano da una mangiatoia a pedale

Nei pollaio dei nostri nonni spesso il problema del rovesciamento della mangiatoia (o anche dell’abbeveratoio) era risolto con pesanti ciotole in pietra (spesso pietra serena o comunque pietra locale), tanto pesanti da non poter essere ribaltate neppure dal peso di una grossa gallina saltellante.

Altro fatto a cui porre attenzione è il tipo e il numero di mangiatoie da installare nel pollaio in base al numero di galline e al loro comportamento gerarchico; in tutti i pollai vige la “legge” dell’ordine di beccata, secondo la quale gli esemplari dominanti beccano per primi e, solo successivamente, possono poi beccare tutti gli altri, sempre in rigoroso ordine gerarchico.

E’ dunque importante verificare che gli esemplari che avranno accesso per ultimi alla mangiatoia riescano comunque a trovare ancora del cibo e a non rimanere “a becco asciutto”… Talvolta un buon metodo per risolvere questo problema può essere quello di mettere due mangiatoie a distanza tale tra loro in modo tale che, nello spostamento dei dominanti dall’una all’altra, riescano ad inserirsi e a mangiare anche “le galline più gerarchicamente deboli”.

Galline alla mangiatoia
Galline alla mangiatoia.

E’ inoltre importante che le mangiatoie siano collocate comunque al riparo dalla pioggia (ad esempio sotto alla piccola tettoia del recinto-giardino o, nel caso sia possibile, all’interno della casetta-ricovero); in quanto devono rimanere assolutamente asciutte.

Indicativamente, per ogni esemplare, dovrebbe essere disponibile una porzione di cibo pari a circa 125 grammi al giorno.

Le attuali mangiatoie per galline in commercio sono diventate veramente affidabili e oltre a evitare questo problema di dispersione del contenuto, riescono a contrastare anche altri problemi, quali ad esempio la contaminazione del cibo con le feci e l’accesso al cibo da parte di uccelli e topi; eccone alcune tipologie.

Mangiatoia per galline a ciotola

Nel caso della semplice mangiatoia per galline a ciotola è importante che questa abbia il bordo un poco rialzato, che sia realizzata con un materiale non troppo leggero (acciaio, terracotta o ceramica potrebbero andare bene, anche perché si pulisco facilmente) e che sia posizionata sopraelevata dal terreno (ad esempio poggiata su una cassetta o fissata ad una parete o su un piedistallo). Soluzione economica, igienica e anti-spreco.

Mangiatoia per galline a ciotola su piedistallo
Esempio di mangiatoia per galline a ciotola su piedistallo.

Mangiatoia per galline a tramoggia

Nel caso si sia optato per una mangiatoia per galline a tramoggia, granaglie e mangimi sono contenuti in un recipiente (spesso fissato a parete) dal quale scendono per gravità in una vaschetta di raccolta sottostante. Sono forse le mangiatoie più antiche, inizialmente realizzate anche in legno dalle mani esperte degli allevatori.

Oggi ne esistono di svariate tipologie in commercio e sono sicuramente un’ottima soluzione: economica, igienica e anti-spreco. Hanno inoltre il vantaggio di garantire una presenza costante di granaglie e mangime anche per una periodo abbastanza prolungato (in funzione delle dimensioni del “serbatoio”).

Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia in legno
Progetto di tramoggia in legno (Immagine estratta dall’ “Archivio Storico Avicoltura” di Andrea Mangoni.
Mangiatoia a tramoggia per galline auto-costruita
Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia auto-costruita.
Mangiatoia per galline a tramoggia a parete
Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia a parete.

Mangiatoia per galline a sifone

La mangiatoia per galline a sifone la si trova solitamente in commercio in plastica o in lamiera zincata (entrambe molto semplici da pulire). Sono serbatoi a forma di tronco di cono che poggiano su una base circolare di contenimento con i bordi più alti del livello del mangime che scende per gravità.
Questo tipo di mangiatoia può essere sia appoggiata su una cassetta o altro supporto a parete, sia montata sospesa. Anche la mangiatoia a sifone è una soluzione economica, igienica e anti-spreco, e garantisce una presenza costante di granaglie e mangime per una periodo abbastanza prolungato (in funzione delle dimensioni del “serbatoio”).

Per tutelarsi da “furti di cibo” notturni, da parte soprattutto dei roditori, sarebbe opportuno posizionare la mangiatoia in un’area del pollaio che sia chiusa e inaccessibile o tenerle sospese da terra.

Mangiatoia per galline a sifone

Mangiatoia per galline a sifone con serbatoio grande
Mangiatoia a sifone con serbatoio grande.

Mangiatoia per galline a tramoggia con pedale e coperchio a sbalzo anti-saccheggio

La mangiatoia per galline a pedale è normalmente chiusa e si apre soltanto nel momento in cui la gallina sale sulla pedana, e rimane aperta fintantoché la gallina mangia, richiudendosi solo quando l’animale scende da essa. Inizialmente sarà necessario aiutare le nostre galline a prendere confidenza col meccanismo, ma poi risulterà semplice e comodo anche per loro.

E’ una soluzione un po’ meno economica rispetto alle mangiatoie che abbiamo visto in precedenza (almeno che non si realizzi con le proprie mani), ma è certamente igienica, anti-spreco ed è una soluzione “antifurto” al 100%, e per questo detta appunto anti-saccheggio.
In funzione della dimensione del “serbatoio”, garantiscono la presenza costante di granaglie e mangime anche per una periodo abbastanza prolungato.

mangiatoia per galline a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio
Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia con pedale e coperchio a sbalzo anti-saccheggio in commercio.
mangiatoia per galline a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa
Esempio di mangiatoia a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa (chiusa).
mangiatoia per galline a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa
Esempio di mangiatoia a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa (aperta).

Mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo”

La mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo” è un’altra pratica ed efficace soluzione economica, igienica e anti-spreco, da realizzare su una parete interna del pollaio, tramite un utilizzo semplice e geniale di comuni tubi da idraulica.

Mangiatoia per galline fai da te a canne d'organo
Esempio di mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo”.

Mangiatoia per galline fai da te “ad oblò”

Utilizzando un po’ di ingegno, creatività e materiali di recupero, si possono ottenere anche altre soluzioni “fai da te”, economiche, igieniche e anti-spreco assolutamente efficaci, come la sottostante mangiatoia “ad oblò” (ma anche realizzare un intero pollaio fai da te con materiale di recupero).

Mangiatoia per galline fai da te ad oblò

Mangiatoia per galline: la rastrelliera, per erba fresca o verdure a foglia grande

Specialmente nel caso in cui il nostro pollaio disponga di una superficie a prato ridotta o anche solo temporaneamente “a riposo” (ad esempio all’interno del recinto), è importante fornire alle nostre galline erba fresca e scarti di verdure a foglia larga. L’ideale è posizionare erbe e verdure in una rastrelliera.

Potrebbe essere una semplice rete metallica fissata alla recinzione del pollaio o ad una parete del ricovero, da cui possano beccare le foglie; che sia appoggiata o sospesa, l’importante è che stia rialzata da terra.

Mangiatoia per galline a rastrelliera
Esempi di “rastrelliere” (Immagine estratta da “Archivio Storico Avicoltura” di Andrea Mangoni).
mini mangiatoia per galline rastrelliera
Esempio di mini mangiatoia rastrelliera.
mini mangiatoie per galline a rastrelliere
Esempio di mini mangiatoie a rastrelliere.
grande mangiatoia per galline a rastrelliera da campo
Esempio di grande mangiatoia a rastrelliera “da campo”.

Mangiatoie per galline: le più vendute

Adesso che sapete tutto sulle mangiatoie per galline, come funzionano e quali sono le più adatte per ogni esigenza specifica dei vostri avicoli, vi proponiamo qui sotto le 10 migliori mangiatoie più vendute. Realizzate in plastica o metallo zincato adatte per resistere all’esterno del pollaio, ne potete valutare di ogni tipologia: mangiatoie a tramoggia, con barrette antispreco, a pedale e antitopi, rialzate o con asta regolabile.

E ricordate sempre che avere una mangiatoia funzionale che evita spargimento di cibo sul terreno è un requisito importantissimo per evitare di attrarre ospiti indesiderati all’interno del pollaio!

Mangiatoia più venduta #1
Zootec, Mangiatoia per Galline,Polli,Pulcini, Antispreco, 9 kg,...
467 Recensioni
Zootec, Mangiatoia per Galline,Polli,Pulcini, Antispreco, 9 kg,...
  • ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi...
  • ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La...
  • ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate...
  • ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
  • ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza -...
Mangiatoia più venduta #2
FINCA CASAREJO Mangiatoia + Abbeveratoio per Galline e Altro Pollame -...
351 Recensioni
FINCA CASAREJO Mangiatoia + Abbeveratoio per Galline e Altro Pollame -...
  • ✅ MANGIATOIA CAPACITÀ 2 KG: tramoggia per galline nane, galline giovani e altri pollame di piccole dimensioni. Sistema antidespilfarro per mangimi....
  • ✅ ABBEVERATOIO CAPACITÀ 3 L: per galline nane, galline giovani e altri pollame di piccole dimensioni. Facile da riempire e con maniglia per il...
  • ✅ Include CORDA da 145 cm per appendere mangiatoie e abbeveratoi e tenerli lontani dallo sporco dal pavimento.
  • ✅ Dimensioni: mangiatoia Ø 24 x 28 cm. Abbeveratoio Ø26 x 22 cm.
  • ✅ Confezione: questa confezione è disponibile in altre dimensioni per uccelli con altre esigenze.
Mangiatoia più venduta #3
MengQiLe Mangiatoie per Galline, 6 Porte Mangiatoia Automatica per...
  • 🐔 [Comoda mangiatoia per pollame autonoma] Rispetto alle tradizionali mangiatoie automatiche per polli, questa Mangiatoie per Galline non solo...
  • 🐔 [Materiale sicuro e affidabile] Mangiatoie per Galline è realizzato in materiale plastico di alta qualità, privo di BPA e sicuro per gli...
  • 🐔 [Prevenire la scomparsa del mangime] Il Mangiatoia Automatica per Pollame Antispreco è dotato di un coperchio sigillante, che può efficacemente...
  • 🐔 [Mantieni il mangime asciutto] L'ampio bordo esterno del Mangiatoia Automatica per Pollame Antispreco può mantenere il cibo all'interno del...
  • 🐔 [Facile da installare] Per semplificare l'installazione e l'utilizzo, forniamo un apri foro aggiuntivo, sono necessari solo un trapano e un...
Mangiatoia più venduta #4
Novital Mangiatoia A Tramoggia per Polli
311 Recensioni
Novital Mangiatoia A Tramoggia per Polli
  • Permette agli animali di mangiare in modo corretto; al tempo stesso impedisce che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia
  • Per pulcini e polli
  • Materiale: plastica
  • Capacità: 20 L
Mangiatoia più venduta #5
La zappa Mangiatoia zincata per gabbia da ingrasso polli e galline (50...
4 Recensioni
La zappa Mangiatoia zincata per gabbia da ingrasso polli e galline (50...
  • La mangiatoia zincata per gabbia da ingrasso, è completamente realizzata in lamiera zincata per alimenti, è economica, funzionale ed estremamente...
  • Il materiale in cui è realizzata garantisce l'igiene della mangiatoia e consente di evitare lo spreco del mangime.
  • La mangiatoia per pulcini a barretta è un prodotto di qualità "Made in Italy".
  • Da gabbia
  • Made in Italy
Mangiatoia più venduta #6
IDMarket – Mangiatoia XXL per galline, distributore automatico a...
253 Recensioni
IDMarket – Mangiatoia XXL per galline, distributore automatico a...
  • Mangiatoia per galline in acciaio zincato con una capacità di riserva di 10 kg di cibo
  • La mangiatoia con coperchio permette alle galline di nutrirsi non appena hanno fame
  • Dotata di un coperchio che si apre quando la gallina si posiziona sulla piattaforma (500 g minimo)
  • Pratico e resistente, questo dispenser preserva il cibo dall'allevamento ed evita lo spreco
  • Dimensioni: L 51 x l. 38 x h. 19 cm - Dimensioni della piattaforma: L. 51 x l. 13 cm
Mangiatoia più venduta #7
Kerbl, distributore Automatico di mangime per pollame
426 Recensioni
Kerbl, distributore Automatico di mangime per pollame
  • Distributore automatico di mangime per pollame.
  • Materiale:plastica.
  • Contenuto:10,5 litri.
  • Produttore:Kerbl.
Mangiatoia più venduta #8
Chapron Lemenager - Mangiatoia per galline, 18 kg
4 Recensioni
Chapron Lemenager - Mangiatoia per galline, 18 kg
  • Mangiatoia a tramoggia per pollame
  • Capacità: 18 kg
  • Per 10 a 13 galline
Mangiatoia più venduta #9
ZenxyHoC Mangiatoia e Abbeveratoio per Pulcini Kit Verde, 1 L...
307 Recensioni
ZenxyHoC Mangiatoia e Abbeveratoio per Pulcini Kit Verde, 1 L...
  • DESIGN A 3 ALTEZZE: la nostra mangiatoia per pulcini ha 3 altezze tra cui scegliere. Scegliete altezze diverse per adattarle ai pulcini in crescita
  • SET INIZIALE PERFETTO: questo set di mangiatoia e abbeveratoio è realizzato in plastica robusta e di alta qualità ed è adatto a pulcini e...
  • RISPARMIO DI SPAZIO: le dimensioni perfette per l'utilizzo in qualsiasi box di cova. La mangiatoia non occupa molto spazio ed è adatta a nutrire 8-12...
  • FACILE DA MONTARE E PULIRE: quando è il momento di riempire il mangime, la base è facile da svitare: basta capovolgerla, riempirla di mangime e...
  • RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DELLO SPORCO: la mangiatoia è dotata di 8 fori per ridurre le beccate e le lotte tra i pulcini e garantire un'alimentazione...
Mangiatoia più venduta #10
Mangiatoia per Galline 2 Kg e Abbeveratoio per Galline 3L - in...
16 Recensioni
Mangiatoia per Galline 2 Kg e Abbeveratoio per Galline 3L - in...
  • ✅ Mangiatoia e abbeveratoio per galline, polli, pulcini e altri avicoli sono due accessori fondamentali per l'allevamento. Realizzati con materiali...
  • ✅ L'abbeveratoio [Diametro 23 cm x Altezza 28 cm] è realizzato in plastica resistente e trasparente, in modo da poter verificare facilmente la...
  • ✅ La mangiatoia [Diametro 24 cm x Altezza 28 cm] è realizzata in plastica resistente e trasparente, in modo da poter vedere facilmente quanto...
  • ✅ Prodotti di qualità che garantiscono il benessere dei tuoi animali. Sono facili da riempire e pulire, e sono disponibili in diverse dimensioni...

8 Commenti

  1. Da qualche settimana ho problemi di topi nel pollaio, nonostante la presenza di due gatti selvatici. Oltre a essere pericolosi, si stanno mangiando un sacco di mangime! Quindi ho pensato di procurarmi una mangiatoia a pedale. La mia domanda è: come faccio a far abituare le mie 8 galline al nuovo sistema? Avete suggerimenti?

    • Buongiorno Valeria, togli qualsiasi altra forma di cibo e lascia solo la mangiatoia a pedale. Per un paio di giorni metti un sasso sul pedale, in modo che rimanga sempre aperta e che le galline capiscano che il cibo è lì. Poi togli il sasso e vedi se da sole capiscono il meccanismo. Altrimenti prendine una e aiutala tu a farglielo capire, mettendola e togliendola dal pedale. Le altre poi imparano rapidamente per imitazione. Un saluto e buona giornata!
      PS: un po’ di mangime, comunque, beccando, lo spargeranno comunque a terra.

  2. buongiorno, per il mio pollaio ho preso 7 galline da un allevamento di circa 6 mesi di età.
    Il problema è che non mangiano verdure ed insalata, probabilmente sono state abituate al solo mangime. Consigli per poterle fare abituare a mangiare anche le verdure? Grazie.

    • Buongiorno Angelo, si il fatto è che sono state abituate al solo mangime. Provi a spezzettare finemente le verdure insieme al mangime o alle granaglie, oppure a legare delle foglie di insalata o di cavolo nero un po’ in alto, in modo che possano beccare e strappare le foglie come fossero quelle di un ramo di albero. Provi poi a dare alle sue galline anche svariate tipologie di verdure, perché non è detto che l’insalata sia comunque di loro gradimento… Un saluto e buona domenica!

  3. Salve io invece ho uno spreco continuo di mangime con una mangiatoia a sifone
    Mi ritrovo sempre un letto di gramaglie a terra nel pollaio cosa faccio la tengo sospesa ? E a che altezza se si ?
    Garazie mille

    • Salve, può provare a metterla un pochino sospesa (o appoggiata su dei mattoni, forse è più semplice) e poi acquistare quelle che lungo la circonferenza del sifone, dove le galline beccano il mangime, hanno tutti quei piccoli raggi equidistanti, fatti apposta per evitare lo spreco. Un cordiale saluto

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome