Video divertenti di galline che superano prove e giochi di abilità

0
575
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

A dispetto di quanto ancora moltissime persone oggi pensano, la gallina è ormai dimostrato essere un animale assolutamente molto intelligente, addirittura alla stregua di alcuni mammiferi (ne abbiamo parlato nell’articolo I “cervelli di gallina” hanno più neuroni dei primati).

E come si evince, non senza un pizzico di stupore, anche dal video in apertura, le galline riescono a dimostrare le loro doti di mentali (in questo caso matematiche), anche in un normale contesto di vita nel pollaio, senza dover essere costrette e spronate da scienziati e studiosi.

Il classico metodo “azione – ricompensa” (il cosiddetto “riflesso condizionato” di pavloviana memoria), funziona molto bene anche con le galline (sempre in costante ricerca di cibo!), e con questo semplice ma efficace premio/appagamento, si può insegnare alle nostre cocche (ma anche ad un pulcino, ne abbiamo già parlato nell’articolo Cose incredibili che pulcini e galline possono imparare a fare) a fare tantissime cose, divertenti (e stupefacenti!) da vedere, ludiche per loro, e soprattutto una testimonianza importantissima del fatto che sono davvero animali intelligenti, a dispetto di ciò che l’industria alimentare ci vorrebbe far credere.

Perché è importante dimostrare (e divulgare) l’intelligenza delle galline

Queste dimostrazioni di prove e giochi di abilità – lo abbiamo detto già più volte, ma vale sempre la pena ripeterlo – non sono sterili passatempi futili di noi umani, ma la divulgazione di queste loro strepitose “abilità” aiuta immensamente a veicolare all’esterno (ovvero a coloro che non possiedono galline), un’immagine assolutamente diversa dell’animale “gallina” stereotipato e comunemente diffuso.

Un animale intelligente mette in crisi la nostra coscienza e sensibilità; un animale intelligente ci spinge a porci domande, ci colpisce nei sentimenti, e diventa in tal modo molto più difficile vederlo solo come cibo; un animale intelligente può essere amico dell’uomo, un vero e proprio “animale da compagnia” a tutti gli effetti (alla stregua di gatti e cani; abbiamo raccontato tantissime storie esemplari proprio a questo proposito), e questa è una consapevolezza che mette in crisi il “pensiero comune” sugli avicoli.

Queste prove e giochi di abilità aiutano le galline a salire di status nella considerazione dell’opinione pubblica, e questa trasformazione dell’idea da “pollo” a “gallina”, può davvero cambiare le sorti di questo animale.

Chiarito questo, torniamo a goderci ancora di più le loro “prestazioni” nei prossimi video divertenti a seguire.

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Video divertenti di galline che superano prove e giochi di abilità

Qui la gallina è addirittura protagonista ad un programma televisivo e riesce ad eseguire alcuni esercizi di abilità e giochi anche in un contesto molto diverso dal mondo che è solita avere attorno a sé. Tutti gli esercizi sono stati imparati dalla gallina in soli 10 giorni.

Anche i bambini si divertono molto a giocare in questo modo con le galline. Solitamente siamo soliti apprezzare l’agility dog, ma in questo caso dovremo invece applaudire un’ottima dimostrazione di “agility chicken”! 🙂

Marjo è invece una gallina che è stata salvata da un allevamento intensivo e ora stupisce tutti con il trucco delle carte! In questo simpatico video possiamo ammirare tutta la sua intelligenza nel “colpire” sempre la Regina di Cuori senza mai sbagliare… wow!

Beh, il gioco poi dei tre bussolotti è davvero un classico! In tanti film ambientati negli anni ’50 abbiamo assistito a lestofanti che con questo trucco ripulivano le tasche dei passanti… ma se a passare di lì ci fosse stata questa gallina, sarebbero stati loro a rimanere in mutande!

Sempre lei, deve “colorare” di nero solo i cerchietti…

Ancora lei, stavolta alle prese con delle figurine… davvero una geniaccia questa cocca! 🙂

E le galline, riprendendo il video iniziale, oramai lo abbiamo capito, sanno davvero contare

…ma anche suonare il piano!!!

Ma di quest’ultima abilità musicale parleremo meglio prossimamente, in un articolo dedicato esclusivamente a questa straordinaria dote!

E voi, con le vostre galline, avete mai fatto esercizi e giochi del genere? Provate con qualcosa di semplice, utilizzando il cibo come ricompensa, e fateci sapere come è andata…

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome