Tatuaggi di galli e galline | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Il tatuaggio è una tecnica artistica di decorazione del corpo davvero molto antica, già presente nell’antico Egitto e in forme rituali presso altre popolazioni indigene orientali e dell’Oceania.

Esistono varie e diverse tecniche per realizzare tatuaggi, ma quella oggi più diffusa in occidente è certamente la bucatura della pelle tramite aghi, mediante l’ausilio di un’apposita macchinetta elettrica che, forando l’epidermide vi deposita il colore; la mano del tatuatore guida la macchinetta nella realizzazione del disegno e delle sfumature.

Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 – complice anche la presenza mediatica di personaggi famosi e sportivi tatuati – si è assistito, nella nostra società, ad una grandissima diffusione del tatuaggio al punto tale che oggi è quasi più difficile trovare un/una giovane che non ne abbia almeno uno piuttosto che il contrario.

Ogni persona ha un proprio personale motivo per farsi tatuare un disegno sul proprio corpo – da quello puramente estetico a quello intimo/autobiografico, da quello di appartenenza ad un gruppo a quello simbolico e rituale – e noi oggi qui indagheremo un poco più a fondo i tatuaggi di galli e galline e soprattutto vi offriremo una nutrita carrellata di esempi in modo da darvi qualche idea/spunto nel caso aveste in mente di realizzarvi un tattoo simile.

Dunque, dopo i Murales di galli e galline, anche in questo articolo ci occuperemo di design (avicolo) andando ad esplorare l’affascinante mondo del tattoo.

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Tatuaggi di galli

Sicuramente i tatuaggi di galli sono molto più richiesti e disegnati rispetto a quelli di galline. Il gallo, da un punto di vista simbolico (vedi: Gallina, gallo e uovo nella simbologia) è un animale da sempre associato al sole (ma anche, nella storia, maledetto per questo, perché richiamava al duro lavoro della giornata), alla virilità (per la sua attitudine alla riproduzione e ad accoppiarsi spesso e con molte galline), alla forza, alla difesa del proprio territorio (pollaio) e al combattimento (basti pensare a tutta la tradizione cruenta del combattimento tra galli); anche la cristianità ha fatto del gallo un simbolo del Cristo, portatore di luce e del verbo che si oppone alle avversità, e per questo motivo l’effige del gallo fu posta sulle banderuole segnavento collocate sulla cima dei tetti delle chiese e dei campanili.

Ecco alcuni dei messaggi positivi che nei secoli la cultura ha affidato all’immagine del gallo: coraggio, vigilanza, forza, vittoria, protezione, abbondanza e risveglio interiore; messaggi che lo rendono in larga percentuale un elemento visivo preferito dai maschi.

Da tutto ciò si comprende bene come il gallo sia un elemento simbolico davvero fortissimo che, unito alla sua oggettiva bellezza estetica di “animale coronato”, dalle piume lucenti e dal portamento fiero, lo fa essere uno degli animali più richiesti e raffigurati nei tatuaggi.

Come abbiamo visto nell’articolo intitolato Gallina in inglese, gallo si traduce in lingua anglosassone con “rooster”, e moltissimi laboratori di tatuaggi, nel mondo, si chiamo proprio “Rooster Tattoo”, a testimonianza di quanto il “gallo” incarni addirittura in un certo qual modo – e possa racchiudere in sé come sintesi – l’essenza stessa di chi pratica questa attività.

Ecco dunque a seguire i migliori esempi di tatuaggi di galli (rooster tattoo) che abbiamo trovato, raccolta che contiene anche un video che a sua volta assembla nel montaggio circa 100 altri disegni (da quelli colorati a quelli in “total black”, da quelli realizzati con tecnica puramente figurativa a quelli più artistici e astratti).

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

tatuaggio di gallo

Video-raccolta con 100 immagini di tatuaggi di galli

Realizzazione di un tatuaggio di gallo su polpaccio in time lapse.

Altro esempio di realizzazione di rooster tattoo stavolta su un braccio.

Ed ecco come si può partire disegnando su carta il modello di gallo da realizzare poi sulla pelle.

E se ancora volete vedere tante altre bellissime grafiche, ecco il link alla pagina Pinterest per la ricerca Rooster Tattoo.

Tatuaggi di galline

Per quanto riguarda i tatuaggi di galline, intanto una piccola curiosità, sempre collegata alle parole che possiamo utilizzare in inglese per tradurre tale termine “gallina”, ovvero “chicken” e “hen” (ci sarebbe anche “girl” ma è strettamente colloquiale e affettivo); se si cerca “hen tattoo” Google ci restituisce in larga parte informazioni riguardanti i tatuaggi fatti l’hennè, quindi, in questo caso, meglio utilizzare “chicken tattoo” se volete fare delle ricerche per conto vostro nel panorama non italiano.

Detto questo, la simbologia della gallina è meno forte di quella del gallo e si riferisce soprattutto al suo status di chioccia, quindi di ottima e premurosa madre che si prende cura dei propri pulcini. Anche in ambito religioso spesso la gallina raffigura la chiesa che raccoglie i fedeli sotto la propria ala.
Ma se consideriamo la gallina come quell’animale che depone le preziose uova, allora essa assume anche il significato di custode dei tesori naturali e di “nutrimento”, sia fisico che interiore.

Se poi sei interessato all’argomento della “simbologia della gallina” puoi approfondirlo ulteriormente indagando i suoi significati onirici attraverso il nostro articolo dedicato alla gallina nei sogni.
Rispetto ai tatuaggi di galli, quelli raffiguranti le galline sono nella maggior parte più femminili e scelti di più dalle donne. Tatuaggi di gallina sia grandi che piccoli, a colori o soltanto in nero/blu, figurativi e astratti, impressionanti e graziosi. Ecco una bella serie di esempi per la vostra ispirazione e due video finali.

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

tatuaggio di gallina

Grazioso tatuaggio di gallina ispirato alla fiaba per bambini Henny Penny (Chicken Little)

Tatuaggio di una splendida gallina padovana dal “gran bel ciuffo”!

E voi avete tatuaggi di galli o galline? Ci state pensando? Questi esempi vi sono piaciuti? Raccontateci vostre esperienze e pareri (anche sui tattoo in generale) nei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome