Maith Onlus e l'Hen Therapy | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Il 6 e 7 ottobre 2018 a Torino ci sarà la fiera “ATUTTACODA – Expo around Pets” (La fiera dalla parte degli animali), che finalmente darà spazio alle galline e all’Hen Therapy (ovvero la pet therapy con le galline).

Da alcuni anni l’associazione Maith Onlus ha iniziato a proporre attività con questi animali poco conosciuti e spesso denigrati, in progetti didattici per le scuole e come attività ricreative nelle strutture sanitarie.

Agli inizi si trattava di navigare a vista, ed erano tutti molto stupiti quando proponevamo di inserire nei percorsi di conoscenza degli animali proprio le galline. Gina e Pina sono state le nostre due prime galline ovaiole a entrare in Hospice.

Le galline sono animali sociali e socievoli ma è importante saperle abituare al contatto umano e allo stare in ambienti chiusi. Ecco che quindi avevamo l’abitudine di fare colazione tutti assieme e condividere con loro vari momenti della giornata.

Non solo le galline hanno avuto modo di abituarsi a noi, ma anche al contatto interspecifico con gli altri nostri animali, cani e gatti. Una convivenza che funziona se ben gestita.

Gli anni sono trascorsi. Ora facciamo Hen Therapy con le galline ornamentali e in particolare con galline di razza Moroseta e Olandese Ciuffata. Queste hanno un carattere estremamente socievole e il loro aspetto è molto accattivante.
Accarezzare una Moroseta poi, è davvero molto gratificante, con il suo manto setoso che appunto riesce a regalare bellissime sensazioni ed emozioni a chi la coccola.

In questo percorso collaboriamo con il Club Italiano Moroseta e Razze Ciuffate che ha un forte know how su questa tipologia di razze avicole ornamentali.

Nel 2017, per incrementare le competenze e lavorare al meglio, Silvia Carlini, responsabile del coordinamento progetti Maith e coadiutrice delle galline, si è specializzata all’Università di Edimburgo in Chicken Behaviour and Welfare.

I progetti si sono moltiplicati e quest’anno per la prima volta ce ne saranno alcuni esclusivamente centrati sulla Hen Therapy, sia nelle scuole che in case di riposo dove sono ospitati pazienti affetti da Alzheimer.

Nelle due foto a seguire, attività in Hospice Vidas a Milano con una gallina Moroseta e una gallina Ciuffata Olandese.

hen therapy hospice vidas milano | maith onlus

hen therapy hospice vidas milano | maith onlus

Laboratori e Conferenze durante la fiera ATUTTACODA

Alla fiera ATUTTACODA presenteremo questi progetti e avremo modo di far conoscere al pubblico da vicino questi splendidi animali.
Ci saranno infatti anche laboratori per i bambini e per le famiglie:

GALLINE FELICI: Quando le galline stanno bene? Quando stiamo bene noi? Un percorso alla scoperta dell’empatia. Bambini 5-9 anni.

C’ERA UNA VOLTA: Laboratorio di fiabe animate con le galline per bambini dai 3-6 anni.

A, B, G come Gallina: Laboratorio per genitori e figli: impariamo il linguaggio delle galline.

Qui orari e giorni: http://www.atuttacoda.info/hen-therapy-con-le-galline/

Domenica mattina, nell’area conferenze, ci sarà la presentazione della fiaba “Le indagini di Moro e Seta: sono scappate le granaglie”. Un libro per bambini che ha per protagoniste due galline-detective!
L’autore presenterà il libro e gli utilizzi nelle scuole.

Sempre domenica poi, ci sarà una conferenza dedicata: Hen Therapy. Le galline come animali mediatori in percorsi educativi e terapeutici.

Vi aspettiamo al nostro stand: 142-143-144-145
Per informazioni: Maith Onlus, info@maith.it

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome