Gallina ornamentale Padovana
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Su questo sito diamo da sempre ampio spazio alle galline ornamentali, ovvero quelle galline che sono famose a apprezzate più per la loro bellezza che non per la loro capacità di deporre un elevato numero di uova all’anno.

Sono animali di rara eleganza, come quelle di razza Padovana, Moroseta o Bantam, e ne esistono sia ciuffate che no, in taglia grande o nana, quest’ultime adatte a vivere anche in appartamento, come sempre più di frequente, negli ultimi anni, accade in Italia e nel Mondo (basti pensare, ad esempio, alla famosa gallina Nina della giornalista Silvia Amodio).

Inoltre, questa “moda” delle galline ornamentali da compagnia è stata di recente sdoganata anche da molte vip e star del cinema; infatti sono molte le celebrità planetarie appassionate e amanti di questi animali, fino a portarseli con se’ anche durante una passeggiata in centro o ad una serata di gala.

Tori Spelling con la piccola gallina tascabile di razza silkie bantam Coco
L’attrice Tori Spelling con la piccola gallina tascabile di razza silkie bantam Coco

In Italia, è il Club Italiano Moroseta e Razze Ciuffate (presieduto da Enrico Cecchin), nato nel 2013 e regolarmente iscritto alla F.I.A.V. (Federazione Italiana Associazioni Avicole) il punto di riferimento di appassionati e allevatori di galline ornamentali e “dal ciuffo”, le cui principali finalità, secondo l’articolo 2 del loro statuto, sono le seguenti:

“Il Club persegue esclusivamente finalità di tutela e valorizzazione delle razze ciuffate e, per tramite dei singoli allevatori soci, di diffondere, anche con la pubblicazione di riviste e/o altro materiale divulgativo, i sistemi del loro corretto allevamento, sia a scopo ornamentale che espositivo, selezionando queste razze in base agli standard Italiani ed in futuro a quelli europei attualmente in corso di definizione; si interessa, quindi della loro protezione e dei connessi problemi ecologico-ambientali. Il Club si presta a promuovere manifestazioni a carattere divulgativo quali mostre e concorsi.
Di compiere ogni altro atto utile al raggiungimento delle finalità statutarie e cooperare con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale e sociale operano nella tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.”

Club Italiano Moroseta e Razze Ciuffate

ORGANIGRAMMA DEL CLUB
PRESIDENTE – Cecchin Enrico
VICEPRESIDENTE – Bertoli Marcello
SEGRETARIO – Righi Mattia
CONSIGLIERE: Surace Domenico
CONSIGLIERE: Torrioli Lorenzo
CONSIGLIERE: Villa Gino
CONSIGLIERE: Perego Donato
CONSIGLIERE: Dragoni Nicholas
CONSIGLIERE: Fontana Maichol

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Le Ciuffate in Festa!

2° Campionato Nazionale delle Razze Ciuffate

Le ciuffate in festa! 2° Campionato Nazionale delle Razze Ciuffate - Trento, ottobre 2017

Da domani Venerdì 20 Ottobre (e fino a domenica 22), apre dunque i battenti a Trento, nei padiglioni della Federazione Provinciale Allevatori in Via delle Bettine 40, il 2° Campionato Nazionale delle Razze Ciuffate organizzato dal Club Italiano Moroseta e Razze Ciuffate; un evento irrinunciabile per tutti gli appassionati e allevatori, con oltre 320 avicoli ciuffati esposti, con la nota lieta di poter vedere per la prima volta in Italia esemplari si Silkie americane e Showgirl dal collo nudo. Inoltre, presentazione della Olandese con ciuffo in nuove e rare colorazioni e della Padovana sia in taglia grande che nana.

«Gli allevatori ed estimatori di queste razze ornamentali stanno crescendo di anno in anno anche in Italia – dice Marcello Bertoli, vicepresidente del Club – anche se siamo molto distanti dai livelli degli altri Paesi europei o degli Stati Uniti».

Basti pensare che gli avicoltori amatoriali iscritti alla F.I.A.V. sono 1.150, mentre in altre nazioni si arriva tranquillamente a 30.000/40.000. Un divario enorme. “Noi rappresentiamo comunque in Italia la punta di diamante – dice Enrico Cecchin, presidente del Club – non solo perché salvaguardiamo razze che altrimenti sarebbero destinate all’estinzione, come purtroppo avvenuto per tantissime nel corso degli ultimi cinquant’anni, ma anche perché divulghiamo una cultura di protezione, di cura e di amore per i nostri animali. E questa, indipendentemente da chi saranno le più belle del reame nella manifestazione trentina, è la cosa per noi più importante”.

Le galline ornamentali sono animali dolci e mansueti, adatte per piccoli pollai famigliari, che oltre a donare un po’ di uova, rallegrano prati e giardini con la loro livrea screziata e il piumaggio di spettacolare bellezza; un po’, forse, come accade con i pavoni nei cortili delle grandi regge nobiliari.

A inaugurare l’evento ci saranno l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Trento, Roberto Stanchina, e il Presidente della Federazione Provinciale Allevatori, Mauro Fezzi, insieme al direttore Claudio Valorz e al responsabile mostre Giovanni Frisanco.
Taglio del nastro ore 9:15 circa.

La giuria sarà composta dai quattro più importanti giudici internazionali: Johan Albada, Hendrik Timmer, Anthony Rè, Simone Cepollina.

Premiazione delle “reginette di bellezza” alle ore 16.

PER INFORMAZIONI:
Sito web: www.clubitalianomoroseta.it
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1462624163963488/
Cell. 347.3172537

Una curiosità sulle mostre avicole

Una curiosità, rintracciata su YouTube e pubblicata dall’Istituto Luce, di una mostra avicola Mondiale a Roma del 1933, presso i Fori Imperiali. Si può notare come già, in diverse gabbiette, fossero in mostra le Padovane ciuffate.

Alcune delle razze che saranno in concorso a Trento

Le galline ovaiole Padovane ciuffate | TuttoSulleGalline.it
Padovana
moroseta
Coppia di Moroseta

 

Galline ornamentali razza bantam
Bantam

 

Sebright
Sebright

CAMPIONI DI RAZZA A TRENTO 2017

Gallina Appenzeller con ciuffo argento pagliettata nero – D 96 – Marcello Bertoli
Gallina Moroseta con barba nera – D 96 – Paolo Rosso
Gallina Moroseta con barba bianca categoria maschio – D 96 – Marcello Bertoli
Gallina Moroseta con barba nana bianca – D 97 – Enrico Cecchin
Gallina Moroseta nana bianca categoria maschi -MB 95 – Franco Putzolu
Gallina Olandese con ciuffo nana nera a ciuffo bianco – E 97 – Gino Villa
Gallina Olandese con ciuffo nana nera a ciuffo bianco – D 96 – Marcello Bertoli
Gallina Olandese con ciuffo nana riccia cioccolato a ciuffo bianco – MB 95 – Daniel Antonicelli
Gallina Olandese con ciuffo nana riccia cioccolato a ciuffo bianco cat. maschi – MB 95 – Daniel Antonicelli
Gallina Padovana nana selvatico scuro – D 96 – Lorenzo Torrioli
Gallina Padovana nana blu orlato categoria maschio – MB 95 – Enrico Cecchin
Gallina Padovana nana riccia camoscio orlo bianco – MB 95 – Marcello Bertoli

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome