Aia in Fiera 2016: 23° Campionato italiano di avicoltura FIAV - Reggio EMilia | TuttoSulleGalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Il 17 e 18 Dicembre 2016 si è tenuta la manifestazione “L’aia in fiera” (terza edizione) presso la Fiera di Reggio Emilia; un’occasione di incontro tra allevatori e appassionati di piccoli animali domestici. Sono stati esposti galline, anatre, oche, faraone, tacchini, piccioni, conigli e cavie. La nostra attenzione agli esemplari di galli e galline e alla grande passione degli allevatori presenti. Riteniamo doveroso e significativo sottolineare che questa fiera viene realizzata grazie a tutti i volontari delle Associazioni che si sono rimboccati le maniche per realizzarla.

Lo spirito che anima questi allevatori avicoli ed espositori è sia il desiderio di vivere la fiera come un luogo di confronto di esperienze d’allevamento, sia anche la competizione sportiva per il riconoscimento dei campioni.

Aia in Fiera - 17/18 Dicembre 2016, Reggio Emilia
La locandina di “L’Aia in Fiera” 2016.
Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

L’Aia in Fiera

L’iniziativa è stata organizzata da:

Aia in Fiera - Gli spazi interni
L’interno dello spazio espositivo.
Orari di apertura:
Dalle 8:00 alle 19:00 (Sabato 17 Dicembre)
Dalle 8:00 alle 16:00 (Domenica 18 Dicembre)
Biglietto:
5,00€
Un dispiegamento di forze straordinario ed assolutamente inedito per un evento unico nel panorama italiano, che mira a diventare il primo e più importante luogo di incontro per allevatori, esperti di settore e operatori a servizio del piccolo allevamento domestico e rurale.
Sul sito www.reggioemiliafiere.it tutte le informazioni (Come arrivare, Parcheggi, Dove  alloggiare, Link utili).
20161218_122150
L’ingresso a “L’Aia in Fiera”.
 All’ingresso della Fiera disponibile il catalogo (Prezzo 10,00€) da acquistare sia per avere a disposizione l’elenco e le informazioni e contatti relativi agli espositori, sia per avere a disposizione l’elenco degli esemplari premiati, nonché le informazioni qualora si volesse acquistare un gallo o una gallina da aggiungere al proprio pollaio.

Tramite il catalogo (organizzatissimo in tutti i suoi contenuti) possono essere riconosciuti gli esemplari (purtroppo in gabbia e contrassegnati dal numero di gabbia) e il corrispondente allevatore (a cui poter chiedere informazioni e curiosità), nonché il prezzo di cessione (se cedibili) e la Simbologia usata nel “Cartellino di giudizio” (esposto con tutte le note nella gabbia):

P – Pregi
DL – Difetti Lievi
DG – Difetti Gravi
SV – Senza Valutazione
NV – Non Valutato
CDR – Campione di Razza
CDC – Campione di Colorazione
E – Eccellente – 97 punti
D – Distinto – 96 punti
MB – Molto Buono – (95-93) punti
B – Buono – (92-91) punti
S – 90 punti
I – Insufficiente – 0 punti

23° Campionato Italiano di Avicoltura

Quest’anno la fiera ha ospitato il 23° “Campionato italiano di avicoltura” di cui la FIAV è il Comitato Organizzatore, che appassiona esperti, appassionati e nuovi curiosi che vogliano esplorare il mondo delle razze di galline ornamentali (giganti, grandi, nane), delle galline ovaiole, e tante altre… un mondo da esplorare e che in occasione della fiera si presenta in tutta la sua specificità.

Galline Ornamentali all'Aia in Fiera

 

La FIAV, come prevede lo statuto federale, favorisce la costituzione dei gruppi di specializzazione o club di razza. Quest’ultimi sono organi tecnici che riuniscono allevatori interessati all’allevamento di una o alcune razze affini con l’obiettivo di preservarle e migliorarle qualitativamente. Tutti gli allevatori iscritti alla Federazione hanno la possibilità di costituire e riunirsi in queste strutture.

Di seguito l’elenco dei club di razza iscritti alla FIAV:

  • CLUB ITALIANO DELLA BANTAM (Stradella – PV)
  • CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA (Cervasca -CN)
  • CLUB ITALIANO DELLA RAZZA LIVORNO (Livorno)
  • CLUB ITALIANO DELLA RAZZA ANCONA (Ancona)
  • CLUB ITALIANO DELLA AUSTRALORP E DELLA GERSEY GIANT (Chieri – BS)
  • CLUB ITALIANO DELLA SUSSEX E DELLA ORPINGTON (Chieri – BS)
  • CLUB ITALIANO DELLE RAZZE CIUFFATE (Padovana, Olandese e Moroseta) (Feltre – BL)
  • CLUB ITALIANO DELLA GALLINA SICILIANA (Randazzo – CT)
  • CLUB ITALIANO DEL KO-SHAMO (Palermo)
  • GAMEFOWL CLUB ITALIA (San Felice sul Panaro – MO)
  • CLUB ITALIA SERAMA (Cavallino – VE)
20161218_134424
Lo stand FIAV.
20161218_150010
Gli stemmi per i premiati.

All’Aia in Fiera disponibile il libro dello Standard Italiano FIAV delle Razze Avicole

Standard FIAV razze avicole

Il libro “Standard italiano delle razze avicole” è disponibile e reperibile contattando la segreteria FIAV alla  e-mail segreteriafiav@libero.it, oppure in occasione dei Campionati Italiani di Avicoltura di Reggio Emilia.

Finalmente, dopo tanti anni, gli allevatori, i giudici e tutti gli appassionati di avicoltura potranno disporre dello standard delle razze avicole completamente rivisto ed aggiornato dal Comitato Tecnico Scientifico italiano. La prima parte dello standard è stato pubblicato in occasione dei Campionati italiani nel Dicembre 2013 ed è stato concluso e presentato durante i Campionati italiani del 2014 (gennaio 2015).

La consistente opera, a carattere esclusivamente tecnico professionale, consta di oltre 280 schede dedicate ad altrettante razze avicole riconosciute dallo standard italiano e descritte sotto il profilo morfologico e delle singole colorazioni, oltre ad una parte generale che spazia dalla presentazione del settore dell’avicoltura ornamentale sportiva fino ad arrivare a trattare gli aspetti tecnici di altri argomenti quali l’inanellamento dei soggetti, le norme di valutazione degli stessi, la genetica, la topografia delle varie specie avicole, senza tralasciare la loro origine e storia recente, nonché un glossario di tutti i termini tecnici che servono a descriverle.

E’ stato realizzato a schede con lo scopo di poter essere mantenuto aggiornato; all’Aia in Fiera 2016 era possibile acquistare la prima parte e il suo aggiornamento (con le schede contrassegnate dal 2016 nel “piè di pagina”).

20161218_134429
L’attesa presentazione del libro “Standard italiano delle razze avicole” .

Si tratta pertanto di un volume unico nel suo genere, completo ed utile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’avicoltura ornamentale-sportiva e di conseguenza effettuare una giusta selezione e preservazione delle razze avicole.
Tale opera risulta inoltre essere uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle proprie razze allevate nonchè per l’aggiornamento tecnico-culturale di ciascun allevatore.

Nelle parole di Giuseppe Da Giau (Vicepresidente FIAV), la mission della FIAV:

“Il nostro allevamento ha un unico scopo, quello di preservare il patrimonio avicolo nazionale e quindi la sua biodiversità, contro chi, negli ultimi decenni ha fatto degli animali domestici oggetto di allevamento industriale spregiudicato, e mera fonte di lucro. Il nostro concetto di purezza equivale a quello di unicità originaria ed esistenza nel territorio da secoli e secoli. La gallina Livornese, piuttosto che la Valdarno Nera o la Siciliana, l’Anatra Germanata Veneta, l’Oca pezzata o la Padovana, il Tacchino nero d’Italia e molte altre ancora: vi ho elencato alcune di queste rarità che sopravvivono nel nostro paese solo grazie all’applicazione e al sacrificio dei nostri associati che senza fine speculativo, si occupano di allevare questi animali che sono gli stessi dei nostri padri, dei nostri nonni, dei nostri avi.”

Gallina di razza Amburgo
AMBURGO – argento pagliettata nero – 0,1 di Focardi Fabrizio (www.fiavinfo.eu)
Gallina di razza Araucana
ARAUCANA – bianca – 0,1 di Focardi Fabrizio (www.fiavinfo.eu)

Alla fiera la rivista trimestrale di Cultura, Selezione e Salvaguardia Avicola “Avicoltura-Avicultura”

Alla fiera era inoltre possibile prendere visione e acquistare la rivista trimestrale di Cultura, Selezione e Salvaguardia Avicola “Avicoltura-Avicultura”. La rivista non è solitamente in vendita ma viene distribuita gratuitamente ai soci FIAV.
La rivista è sicuramente dedicata agli esperti del settore e nel sommario sono solitamente contenuti articoli specifici dedicati a: razze e colorazioni (in ogni rivista vengono esaminate due razze), approfondimenti tecnici (‘Area tecnica’), mostre e rassegne, associazioni e club, nonché aggiornamenti da parte del Comitato Tecnico Scientifico e da parte della Federazione.

20161218_134413
La rivista trimestrale di Cultura, Selezione e Salvaguardia Avicola FIAV “Avicoltura-Avicultura”.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome