Test uova fresche
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Ti stai già pregustando quell’ottima frittata (di patate, di cipolle) che hai pensato di prepararti per pranzo ma appena prese le uova in mano vieni assalito da un sospetto: le uova saranno ancora fresche?

Non ricordi bene quando le hai acquistate, da quanto le hai in dispensa e la loro scatola con la data di scadenza è stata inavvertitamente gettata via. Oppure erano le uova fresche che ti aveva portato mamma da qualche allevamento amatoriale della zona, ma proprio non riesci più a fare mente locale su quanto tempo sia passato!

In generale, dal momento della deposizione nel nido, le uova possono essere consumate entro un arco di tempo di circa 3 settimane, ma ovviamente è meglio se riusciamo a mangiarle nei primi 7 giorni.

Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Come faccio dunque a capire se le uova sono ancora buone?

Esistono diversi trucchi per capire se delle uova sono fresche o comunque ancora buone da mangiare; alcuni richiedono però la rottura dell’uovo per analizzarne il contenuto interno (albume e tuorlo) attraverso un’ispezione sensoriale con vista e olfatto, e allora meglio rivolgersi ad altro espediente, molto più pulito, veloce, semplice e infallibile!

Si tratta di immergere le uova, una per una, in un bicchiere di acqua!

  1. Se andranno a depositarsi sul fondo, allora saremo sicuri al 100% che sono ancora fresche;
  2. se stazioneranno a metà bicchiere significherà che sono state deposte tra le 2 e le 3 settimane fa (sono ancora utilizzabili);
  3. se invece, infine, galleggeranno a pelo d’acqua sarà meglio cambiare idea sulla frittata… le uova sono vecchie ed è meglio non mangiarle!

Ed ecco anche il video che mostra esattamente il test da fare:

Spiegazione

La spiegazione è presto fatta: con il passare dei giorni la camera d’aria interna all’uovo si dilata (ricordiamo che il guscio è traspirante), andando ad occupare sempre più volume e quindi, in un uovo vecchio (oltre i 20 giorni trascorsi dalla deposizione), l’abbondante gas interno permetterà all’uovo di salire in superficie e galleggiare sull’acqua, proprio come una piccola boa in mezzo al mare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  1. Uova a Alimentazione: quali scegliere, quante mangiarne e a cosa fanno bene;
  2. Le uova vanno conservate in frigorifero si o no?;
  3. Come leggere l’etichetta delle uova e acquistare le migliori;
  4. Uova sode perfette: quanto cuocerle, come sbucciarle e come condirle;

Ultimi articoli pubblicati sul sito:

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome