Curiosità sulle galline | Tuttosullegalline.it
Il Gallinario - Libro illustrato sulle galline e il loro meraviglioso mondo

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti in un articolo in lingua inglese che elencava molte curiosità sulle galline; alcune a nostro parere erano delle ovvietà lampanti e così le abbiamo scartate, ma alla fine siamo riusciti a salvarne 20 che crediamo possano davvero non essere così banali e sulle quali, magari una volta, vi siete ritrovati a parlarne con qualcuno e ha cercarne la risposta su Google.

Scelte dunque le 20 curiosità sulle galline che ci sono sembrate degne di nota, abbiamo provato a cercare su internet, in italiano, informazioni che avvalorassero o smentissero ciascuna delle venti asserzioni selezionate.

Qui sotto sono elencati, per ogni punto, ciò che siamo riusciti a trovare al riguardo, con esiti alterni.

Se su alcune curiosità avete conoscenze in merito, vi preghiamo di partecipare all’articolo condividendo il vostro sapere e/o la vostra esperienza nei commenti a fine pagina, o sulla nostra pagina Facebook o inviandoci materiale per email. Grazie 🙂

Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

20 curiosità sulle galline che forse non conosci

1. Le galline hanno una grande memoria? Possono distinguere tra più di 100 volti diversi di persone o animali?

Confermiamo che le galline sono assolutamente animali intelligenti, molto più di quello che si è soliti pensare, e anche studi scientifici dimostrano che la memoria sia uno dei loro punti forti.

2. Le galline vedono il mondo a colori come noi umani?

No, addirittura meglio di noi umani! Studi scientifici dimostrano che se gli umani dispongono nell’occhio di tre tipi di coni per la visione del colore (i classici rosso, verde e blu, per semplificare), le galline sono dotate di 4 coni, avendone anche uno specifico per il colore violetto (onde corte) e addirittura dispongono anche di una specie di doppio-cono specifico per l’individuazione degli oggetti in movimento.
(Se interessato all’argomento ti consigliamo la lettura dell’articolo approfondito dedicato alla vista delle galline.)

3. Le galline sognano?

Da alcuni articoli trovati online parrebbe confermato il fatto che le galline sognano… ma nessuno di questi racconta esattamente che cosa sognino esattamente… 🙂 Quindi questa resta in dubbio…(Se però siete voi a sognare una o più galline, allora potete capire quale sia il suo significato nascosto consultando questo nostro articolo: La gallina nei sogni: dalla smorfia all’interpretazione psicoanalitica).

4. Nel mondo ci sono oltre 25 miliardi di galline (più di ogni altro uccello)?

Noi siamo riusciti a trovare una stima sul numero di galline al mondo che “vivono” in grandi allevamenti (purtroppo!): circa 12 miliardi. Quindi ce ne dovrebbero essere altrettante anche fuori da questi “centri di detenzione”. E’ certamente possibile, quindi si, “la accendiamo”.

5. Le galline amano giocare?

Questa cosa, almeno per ciò che concerne la nostra diretta esperienza, non ce la sentiamo di confermarla. Sono sicuramente animali curiosi, ma che amino giocare (come i gatti ad esempio) è un’altra cosa. Però se avete esperienze diverse in merito raccontatecele nei commenti.

Gallina gioca sull'altalena
Che la gallina qui sopra si stia divertendo ad andare sull’altalena? Forse allora, davvero, amano giocare… 🙂

PS: Sulla mitica pagina di “Apollo Il Gallo” abbiamo trovato Apollo che gioca con il cagnolino e quindi ci sembra un ottimo esempio di atteggiamento avicolo puramente ludico da condividere! 🙂

6. Le chiocce comunicano con i loro pulcini anche quando questi sono ancora dentro l’uovo?

Non abbiamo trovato notizie in merito alla chioccia che comunica con i suoi pulcini ancora dentro l’uovo. Se qualcuno di voi ne ha, vi preghiamo di lasciarle nei commenti.

7. Una chioccia gira le uova che sta covando anche 50 volte in un giorno?

Le chiocce girano le uova con le zampe quando ci sono accovacciate sopra e le stanno covando in modo da scaldarle in maniera uniforme e per evitare che l’embrione in formazione del futuro pulcino resti attaccato alla membrana interna del guscio.
Ma quante volte le faccia girare nell’arco di un giorno non siamo riusciti a trovarlo. Voi siete a conoscenza di un dato numerico diverso?

8. L’uovo di gallina più grande al mondo, mai deposto prima, aveva un peso di circa 340 grammi?

Noi abbiamo trovato un video in cui l’uovo più grande al mondo (fa davvero impressione, guardatelo nel video qui sotto!) è di 225 grammi ed è stato deposto da una gallina italiana, di Galatina per la precisione. Nel video, Sandro Mino, responsabile dell’allevamento dell’Avicola salentina, racconta tutti i particolari di questa strabiliante deposizione.
PS: c’è da dire che il video è del 2009, e quindi in 8 anni forse il record può essere stato battuto, ma sinceramente che lo sia stato di oltre 100 grammi ci sembra sinceramente poco probabile (tenendo conto che il peso medio di un normale uovo è di circa 60 grammi).

8bis. L’uovo di gallina più piccolo al mondo

Ma non esiste soltanto il record per l’uovo di gallina più grande al mondo mai deposto, c’è anche quello per il più piccolo.
E questo record potrebbe essere stato battuto da una piccola gallina di Arcidosso che nel mese di Luglio 2018, ha deposto un uovo del diametro di 1 centimetro circa, che largheggia in un tappino di birra (come si vede dall’immagine sottostante).

Uovo di gallina più piccolo al mondo

Al momento, nel Guinness dei Primati, vengono indicate due uova come le più piccole al mondo mai deposte: una in Cina e una in provincia di Cuneo.
Chissà se questo “nuovo arrivato” ce la farà ad aggiudicarsi la prima posizione! 🙂

9. Il numero record di uova deposte in un giorno da una gallina è pari a sette?

Questo record ci sembra davvero impossibile e che rasenti la bufala. Il ciclo di deposizione dura in media 23 ore e le migliori galline ovaiole riescono a produrre 1 uovo al giorno. Esistono casistiche studiate già dagli inizi del 1900 di 2 uova in un giorno, ma 7 è veramente qualcosa di non contemplabile.

DUE UOVA IN UN GIORNO
“Due ovulazioni contemporanee o in rapida successione danno luogo a un uovo con doppio tuorlo. Ma, se un’ovulazione successiva si verifica prima che il precedente uovo venga deposto, ecco che il primo uovo, per ragioni puramente fisiologiche connesse al funzionamento dell’ovidotto, rimane più a lungo in utero, rivestendosi di ulteriore guscio. In questo caso le due ovulazioni sono separate, in media, da un intervallo di sole 20-22 ore.” [Tratto da SummaGallicana, Deposizione di due uova al giorno]

10. La paura verso le galline è chiamata Alectorofobia?

Si, è esatto. La paura incontrollata verso le galline (e altri avicoli, fino ad arrivare anche alla paura per le uova) si chiama Alectorofobia (alektorofobia; da latino alektorís che significa appunto “gallina”).
Quando si parla di fobie è bene specificare che non sono paure razionali, ma inconsce e incontrollabili per il soggetto che le prova. Nel caso specifico dell’alectorofobia la persona teme le galline come esseri maligni e malvagi, pronti ad attaccare l’uomo in qualsiasi momento.
Si dice che fossero affetti da alectorofobia due grandissimi registi cinematografici, ovvero sia Alfred Hitchcock che Werner Herzog. Quest’ultimo ha dedicato anche alla gallina delle parole veramente sprezzanti, certamente derivate dal suo stato di angoscia e paura verso di loro: “Guardate negli occhi di un pollo e vedrete la vera stupidità: una sorta di stupidità senza fine, di demoniaca stupidità: sono le creature più terribili, cannibali e da incubo del mondo”.

11. Tutti i polli mangiati in 1 anno a livello mondiale potrebbero, se messi in fila, accerchiare la Terra all’equatore per ben 11 volte?

Questo significherebbe grossomodo una fila lunga 440.825 chilometri di polli cotti, ovvero una distanza maggiore di quella tra la superficie terrestre e la Luna (384.400 km). Supponendo che un pollo arrosto sia lungo circa 20 centimetri, per ottenere 440.825 chilometri ne occorrerebbero circa 2 miliardi e 200 milioni.
Su alcuni siti di livello mondiale riguardanti il tema dell’alimentazione umana e del consumo di carne, abbiamo riscontrato la seguente stima per ciò che riguarda il consumo globale di polli: “Ogni anno nel mondo vengono macellati, per scopo alimentare, 58 miliardi di polli, circa otto per ogni essere umano sulla Terra.”.
Ora, considerando che anche una parte i questi polli sia utilizzata per scopi alimentari non umani ma per realizzare mangimi, possiamo comunque concludere che si, è sicuramente un’affermazione veritiera e che anzi, da questi numeri, sembrerebbe calcolata molto al ribasso.
(Per quanto ci riguarda, comunque, noi ci alimentiamo di sole uova, con cui prepariamo tantissime ricette, e quindi, il nostro auspicio, è che il numero dei polli allevati per uso alimentare vada nel tempo a diminuire sempre più.)

12. La gallina più vecchia si chiama Muffy ed ha 22 anni?

Per quanto riguarda le ricerche effettuate in lingua italiana, abbiamo trovato indicato su Wikipedia che la gallina più vecchia al mondo, iscritta al Guinness, è deceduta all’età di 16 anni (normalmente le galline, a seconda delle razze, hanno una durata di vita che può variare tra i 5 e gli 11 anni).
@Tiziana Corbani: Questa nostra lettrice ci racconta che una sua gallina di sangue misto razza nana visse per ben 22 anni.
@Karin Wiesner: Questa altra nostra lettrice ci ha appena informato di una sua gallina “bionda” vissuta fino a 25 anni abbondanti.

13. Le galline secondo gli scienziati sono state addomesticate circa 8000 anni fa?

In base alle informazioni in nostro possesso, la domesticazione di galli e galline ha avuto inizio in oriente nella Valle dell’Indo intorno al 2.500 A.C. Sugli 8.000 anni fa (dunque circa 6.000 A.C.) non abbiamo trovato fonti che confermassero tale datazione. Proprio a riguardo dell’allevamento del pollo agli albori della storia, per chi fosse interessato, abbiamo scritto un articolo approfondito: Origini e storia del legame tra uomo e gallina.

14. Le galline hanno più ossa nel loro collo che le giraffe?

Si, vero. La giraffa, pur avendo un collo lunghissimo, ha 7 vertebre cervicali, come tutti i mammiferi. Invece la gallina, come anche tutti gli altri avicoli e uccelli, ha un numero di vertebre superiore (tra 13 e 25, ma non siamo riusciti a trovare il numero esatto riguardante nello specifico la gallina).

15. Le galline possono soffrire l’una per l’altra?

Le galline possono certamente provare sofferenza ma non siamo riusciti a trovare informazioni specifiche riguardanti la sofferenza reciproca. Bisogna comunque dire che, per quanto da noi sperimentato direttamente, l’assenza improvvisa di un esemplare viene subito percepita da alcune compagne che cominciano a “cercarla” emettendo un richiamo particolare (a cui l’esemplare isolato risponde); questo avviene, crediamo, per capire dove essa si trovi, se sta bene e per guidarla al ritorno nel gruppo. Avete avuto anche voi esperienza di questo comportamento?

16. Un cuore di gallina batte più di 300 volte al minuto?

Esatto. Già che ci siamo, vi diamo anche, per raffronto, qualche dato sul numero di battiti al minuto di altri animali: tartaruga: 6; elefante: 30; mucca: 65; maiale: 70; balena: 80; cane: 90; gatto: 150; coniglio: 205; criceto: 450; colibrì: 600.

17. Le galline possono gustare i sapori dolci?

Pur non avendo un apparato del gusto molto sviluppato simile a quello umano, secondo la nostra indagine le galline sarebbero in grado di percepire il sapore dolce (anche se, forse, non esattamente come lo percepiamo noi). Se avete informazioni diverse a riguardo vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti.
(NB: però non date dolci alle vostre amate perché lo zucchero rientra nell’elenco dei cibi velenosi per le galline.)

Galline amano i sapori dolci
Ma allora si… alle galline piacciono i dolci! 🙂

18. Il record di tempo in volo per una gallina è di 13 secondi?

Si, anche dalle nostre ricerche risulta che il volo più lungo mai registrato di una gallina sia durato ben 13 secondi durante i quali ha coperto una distanza di 91 metri.

19. Il numero record di tuorli all’interno di un uovo è pari a nove?

Questo ci sembra davvero incredibile. Per quanto riguarda l’Italia abbiamo trovato questa notizia che riguarda la deposizione di un uovo con tre tuorli, evento risalente al marzo 2016 accaduto in provincia di Gorizia (Friuli Venezia Giulia). Le uova con due tuorli (gemellari) sono invece molto più comuni e cogliamo l’occasione per dire che sono assolutamente commestibili e buoni da mangiare come quelle normali con un solo tuorlo.
@Tiziana Corbani: Ci conferma anche la nostra lettrice, nella sua esperienza, della deposizione di uova con tre tuorli.

Aggiornamento del 27 Agosto 2018
Sul quotidiano online “Il Tirreno” viene riportata la notizia di una deposizione da record da parte di una gallina padovana in un allevamento amatoriale di Guasticce (Livorno): un uovo dal peso di 158 grammi con all’interno ben 5 tuorli (dimensioni: 8,6 centimetri di lunghezza, per 6 cm di diametro).

Uovo con 5 tuorli deposto da gallina padovana in allevamento a Guasticce (Livorno)

20. Le galline fanno la pipì?

Avete presente il detto napoletano: “Parla surtanto quanno piscia ‘a gallina”?
Ecco, se attenderete di parlare solo quando la gallina farà pipì vuol dire che non parlerete mai, perché le galline espellono tutto attraverso le feci.
Come gli altri uccelli, le galline non fanno pipì, in quanto smaltiscono l’ammoniaca sotto forma di acido urico attraverso le feci, al contrario dei mammiferi che invece smaltiscono l’ammoniaca sotto forma di urea, la quale può essere eliminata dall’organismo solo per mezzo dell’acqua, e dunque attraverso la pipì.

Ecco, siamo così giunti alla fine di questo elenco riguardante 20 curiosità sulle galline. Se ne conoscete altre vi preghiamo gentilmente di inviarcele per email e così aggiorneremo e allungheremo questo elenco per renderlo sempre più completo e curioso. Grazie.

9 Commenti

    • Buongiorno Marco, è una cosa che succede, e anche abbastanza di frequente, soprattutto con galline più anziane; dipende da un aumento di ormoni maschili nell’organismo, che può avvenire per varie ragioni. Ad alcune galline, colpite da questa cosa, possono anche spuntare gli speroni!! Bisognerebbe capire nel suo caso a cosa possa essere dovuto un tale cambiamento… Un cordiale saluto e buona giornata.

  1. Salve, in merito al quesito numero 15 volevo parlarvi della mia esperienza, anche se i protagonisti sono un gallo e una gallina anziché due galline.
    Il mese scorso il mio bellissimo gallo Adone, è deceduto a seguito dell’attacco di una volpe, nell’eroico tentativo di salvare una gallina (mi prenderete per matta ma vi giuro che è così!!). Viveva con le sue 7 galline ma ce ne era una in particolare, di nome Bella, con la quale aveva un legame speciale. Erano inseparabili come due fidanzati. Dopo l’attacco della volpe, Adone non è morto subito, è rimasto a languire per una settimana mentre tentavamo invano di curarlo. Per tutto quel tempo Bella gli è rimasta accanto e in un certo senso lo ha accudito: più di una volta li ho sorpresi mentre lei gli becchettava affettuosamente le penne sulla testa. Quando alla fine è morto lei è stata così male da diventare irriconoscibile: era la gallina più grassa e bella del pollaio e un ovaiola eccezionale. Da quando Adone non c’è più si sta lasciando andare, è dimagrita, ha le penne arruffate e non ha deposto più nemmeno un uovo. I primi giorni si rifiutava perfino di uscire sul prato con le compagne. Adesso è passato quasi un mese e noto qualche segno di miglioramento ma non so se tornerà più come prima, è davvero provata. Oramai è da molto tempo che mi occupo dei pollai lasciatimi in “eredità” da mio nonno e avrei parecchi aneddoti interessanti da raccontare, ma finora la vicenda di questi due animali è sicuramente quella che mi ha colpito di più. Scusate se mi sono dilungata ma forse voi potete capirmi e non mi prenderete per pazza se vi ho raccontato questa tragica vicenda amorosa tra pennuti!

    Silvia

    • Buongiorno Silvia, grazie infinite per questa stupenda testimonianza, che ancora una volta dimostra quanto questi animali sia incredibili, intelligenti e affettivi! Ti siamo davvero grati di aver condiviso con noi questo tuo racconto! Grazie di cuore, un saluto e buona giornata!

  2. Interessante articolo!
    Mia madre, da quando abbiamo preso delle galline, è rinata, si è affezionata molto.. ma penso anche le galline a lei! Non me l’aspettavo onestamente, mi hanno davvero stupita per intelligenza e il fatto che effettivamente sembrano gradire delle carezze.
    È successa una cosa particolare: è morta una delle galline del pollaio (mia madre dice che era la più canterina), e ci siamo accorte che attorno a lei c’erano tutte le uova delle altre galline (che di solito depongono in altra zona) ed era un po’ spiumata in testa (ma forse lo era anche prima).
    Può essere legato a qualche comportamento tra galline? È capitato anche a qualcun altro? Grazie

    • Ciao Laura, intanto bella questa cosa che con le galline tua mamma è rinata 🙂 Salutacela da parte nostra!
      Per quanto riguarda invece le uova deposte attorno alla gallina trovata morta è qualcosa che non ci è mai capitato… Possiamo provare a supporre che la gallina in questione abbia indicato – cantando – un nuovo posto dove fare le uova e poi, per qualche causa naturale da indagare (forse un infarto), sia morta lì dopo un po’ di tempo, quando le altre già avevano ricevuto “il segnale” e già avevano deposto le loro uova in quel punto.
      E’ soltanto una supposizione però; al momento non abbiamo altre spiegazioni.
      Ci dispiace per la morte della povera gallina.
      Un caro saluto.

  3. Riguardo al punto nr 15, ho un aneddoto molto triste da raccontare. Una mattina in cui non eravamo in casa, il nostro cane è uscito dal recinto. Ha ucciso 12 galline su 15, risparmiando il possente gallo, che sicuramente ha difeso il suo harem come ha potuto. Distrutti dal dolore, abbiamo scavato una grande buca dove seppellire le nostre amate pennute, e il gallo, è rimasto li immobile a guardare la sepoltura, una per una, finchè non abbiamo chiuso la buca e lui si è allontanato e testa bassa. Per noi è stato un grande dolore, non solo la perdita delle galline, ma anche vedere il nostro amato Pietro così giu di morale.

  4. Avete mai sentito parlare del ciclo delle galline? Pare ogni 300 anni si estinguano e mutino i geni per evitare malattie! un aneddoto molto interessante

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome