Chi decide di acquistare un piccolo pollaio di solito lo fa perché ha in mente di mettere in giardino (o altro spazio idoneo) alcune galline ovaiole per l’auto-approvvigionamento di uova fresche e genuine, con cui andare a realizzare tantissime ricette.
Rarissimamente si pensa che le uova possono essere utilizzate anche per scopi non alimentari, ovvero, ad esempio, per prendersi cura della propria bellezza, realizzando con tuorli e albumi maschere e altri vari trattamenti estetici 100% naturali davvero efficaci, sia per la pelle che per i capelli.
Le uova sono ricchissime di nutrienti e per questo motivo sono considerate sia un vero e proprio super-alimento in fatto di cibo (oltretutto adesso che è stato oramai accertato che non sono apportatrici di colesterolo e se ne può mangiare anche due al giorno), sia un eccellente ingrediente antiage davvero potente, in grado di nutrire pelle e capelli in modo completo.
Vediamo dunque adesso tutta una serie di trattamenti estetici “fai da te” che è possibile fare con le uova, ovviamente ancora meglio se potete disporre delle uova fresche del vostro pollaio.
Avvertenza: evitate di fare i trattamenti cosmetici di qualunque genere se avete un’allergia alimentare alle uova. Chiedete sempre prima al vostro medico/dermatologi di fiducia e comunque provate sempre prima su una piccola porzione di pelle (ad esempio su un braccio).
Maschere “fai da te” all’uovo per viso e capelli
Maschera viso rassodante “fai da te” all’albume d’uovo
Con questa maschera rassodante all’albume d’uovo possiamo prenderci cura della nostra pelle con un trattamento antiage naturale, che la rigenera, la rende morbida e la priva delle impurità.
L’albume d’uovo contiene infatti luteina, che è in grado di donare alla pelle del viso tono, elasticità e compattezza. I nutrienti contenuti nell’albume sono ottimi per illuminare la pelle e combatterne la flaccidità.
L’albume è inoltre ricco di vitamina A, vitamina B e vitamina D che favoriscono l’attività cellulare, combattendo i danni causati dai radicali liberi.
Per una maschera viso è sufficiente 1 albume d’uovo (il tuorlo potete sempre utilizzarlo per qualche ricetta con le uova che preveda l’utilizzo soltanto del “giallo”, come un rigenerante zabaione o una gustosa carbonara) e 1 cucchiaio di fecola di mais.
Questi due ingredienti andranno sbattuti energeticamente in una ciotola con una forchetta fino a che non si otterrà un composto spumoso privo di grumi.
Con le dita (o un pennellino) stendete la maschera su viso e décolleté e tenetela su per circa 20 minuti, tempo che darà modo al composto di seccarsi completamente.
Trascorso questo periodo risciacquate a fondo con acqua tiepida e spalmate una buona crema idratante.
Esistono anche delle varianti a questa maschera viso, sempre con l’uovo come ingrediente comune, ovvero:
- Maschera Viso Semplice (1 albume d’uovo; 2 cucchiaini di succo di limone; ½ cucchiaio di miele o un cucchiaio di yogurt bianco naturale).
- Maschera Viso Nutriente (1 tuorlo d’uovo; 1 banana schiacciata; 2 cucchiaini di olio di oliva o olio di cocco).
Maschera per capelli “fai da te” con uovo, olio e miele
Un “rimedio della nonna” per ridonare forza e lucentezza a capelli rovinati e sfibrati (da tinte, phon, smog, agenti atmosferici, lavaggi frequenti, ecc.) è quello di applicare una maschera 100% naturale all’uovo, olio e miele.
Le dosi, per capelli medio-lunghi, sono le seguenti: 2 uova (del proprio pollaio possibilmente), 3 cucchiai di olio di oliva EVO, 3 cucchiai di miele.
Mettete le uova in un recipiente e cominciate a sbatterle con l’olio; una volta amalgamato tutto l’olio aggiungete pian piano anche il miele e continuate a sbattere (con una forchetta o una frusta) finché non ottenete una crema densa omogenea.
A questo punto spalmatela bene e con lentezza su tutta la chioma, partendo dalle radici fino alla punta dei capelli, massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari.
Fate riposare per circa 30 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. A seguire uno shampoo.
Il tuorlo contiene proteine, grassi ed idrata in modo naturale. L’albume, apporta enzimi ed elimina l’eccesso di oleosità (ottimo per chi ha i capelli grassi). L’olio invece, rivitalizza, dona brillantezza e ammorbidisce.
Maschera nutriente “fai da te” all’uovo per pelle e capelli lucenti
Video-tutorial per maschera “fai da te” all’uovo con limone (albume per la pelle e tuorlo per i capelli… e come dice lei, meglio se avete a disposizione uova di galline ruspanti!)
Maionese come rimedio di bellezza naturale “fai da te”
Invece che partire dell’uovo (albume o tuorlo che sia), si può anche fare uso, nei trattamenti di bellezza, della maionese; ovviamente consigliamo caldamente di utilizzare una maionese fatta in casa, possibilmente con le uova fresche del vostro pollaio.
La maionese può essere utilizzata come maschera nutriente per i capelli, maschera per il viso (se si ha la pelle molto secca), e assolutamente consigliata anche come maschera per i piedi (aggiungendo un po’ di miele e gel di aloe) in quanto nutre e ammorbidisce, utilissima soprattutto in estate.
Voi avete mai utilizzato l’uovo per i vostri riti di bellezza? Se si, che ricette avete utilizzato? Avete riscontrato i benefici che abbiamo elencato nell’articolo? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti qui sotto!