L'uovo come seduta di design: modello egg chair di Arne Jacobsen | TuttoSulleGalline.it
Pollai in Legno e in Ferro, Avicoltura e Giardinaggio

Il famoso modello Egg Chair è il modello di seduta realizzato dall’architetto e designer danese Arne Jacobsen che dal 1958 ad oggi è entrato a far parte della leggenda del design  con numerose rivisitazioni e riedizione. E’ un modello di seduta ormai immortale che viene riproposto da generazioni anche in molte varianti diverse, più o meno economiche; su Amazon ne trovate un’ampia gamma di scelta.

La egg chair è una poltrona storica e senza tempo … un vintage sempre moderno; in origine era stata ideata per arredare la lobby e la reception del Radisson Hotel di Copenaghen (prodotta dalla casa di design ‘Republic of Fritz Hansen’). Per Jacobsen questo progetto rappresentò un’occasione unica per mettere in pratica le sue teorie sul design integrate all’architettura. Il successo della poltrona Egg Chair ha giocato sul contrasto della forma ad uovo con le linee orizzontali e verticali degli interni: questo contrasto ne determinò il clamoroso exploit. Un trionfo per cui ad oggi, la poltrona Egg Chair è ancora la più conosciuta al mondo ed un grande classico del design scandinavo.

Arne Jacobsen ha ottenuto importanti riconoscimenti sia per i suoi lavori di architetto che per i suoi prodotti di design; sicuramente è noto soprattutto per gli arredi di design: dalle luci, ai lavori in porcellana fino alla Egg Chair. Alcune sue creazioni sono diventate “grandi classici” ed elette già a patrimonio universale quando Jacobsen era ancora in vita, come ad esempio le posate dalla forma astratta scelte da Stanley Kubrick per “Odissea nello Spazio” (1968).

Arne Jacobsen e le sue egg chair | TuttoSulleGalline.it

Dal punto di vista tecnologico la egg chair fu una vera e propria innovazione, infatti sulla struttura in fibra di vetro fuso si sperimentò un’imbottitura in schiuma poliuretanica. Il rivestimento venne applicato e steso sulla struttura assumendo una forma perfettamente ovale. La base girevole, che le consente di ruotare a 360°, è costituita da quattro razze in alluminio.

Tre poltrone di design egg chair
La seduta ispiratrice di questo progetto di Arne Jacobsen pare possa essere stata la ‘poltrona Womb’, progettata nel 1948 dal designer architetto Eero Saarinen in collaborazione con Charles Eames (premiati dal prestigioso Museum of Modern Art di New York).

Rispetto alla ‘womb chair’ la seduta di Jacobsen trae ispirazione dall’idea del guscio come “guscio del corpo umano” e introduce quindi l’idea di protezione e di luogo al sicuro da sguardi indiscreti. In tal senso è la seduta che viene da sempre associata all’idea di massimo relax e privacy. È come se la poltrona ci invitasse a “non uscire dal guscio”, quasi come un momento di introspezione, una luce soffusa, un vino da meditazione, un libro, un pomeriggio piovoso… ecco tutti gli ingredienti perfetti per qualche ora “chiusi nel nostro guscio”!

Queste le misure standard della Egg Chair originale:

Misure standard 'Egg chair' di Arne Jacobsen (Estratte dal sito della casa produttrice http://www.fritzhansen.com) - TuttoSulleGalline.it
Misure standard ‘Egg chair’ di Arne Jacobsen (Estratte dal sito della casa produttrice http://www.fritzhansen.com) – TuttoSulleGalline.it

La Egg Chair è stata realizzata in diverse varianti di forme e materiali, sia per l’intelaiatura in fibra di vetro ma anche in alluminio, sia per i rivestimenti (in tessuti, cachemire, cuoio, pelli e anche materiali sintetici).

 

Egg chair | TuttoSulleGalline.it

Egg chair in bronzo | TuttoSulleGalline.itEgg chair stile cow | TuttoSulleGalline.it

Egg chair con rivestimento in tessuto | TuttoSulleGalline.itEgg chair inglese | TuttoSulleGalline.it Egg chair fantasia | TuttoSulleGalline.it

A partire dal design originale di Arne Jacobsen sono poi seguite progettazioni di sedute diverse, che continuano a riproporre l’idea di ‘guscio’ come comfort; ecco di seguito alcuni esempi:

Egg chair nello stile dei vecchi aeroplani | TuttoSulleGalline.it

Egg chair moderna | TuttoSulleGalline.itEgg chair ultramoderna | TuttoSulleGalline.it

SHARE
Previous articlePet therapy con le galline
Next articleLa gallina ovaiola: la scelta idonea della razza
La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone dalle diverse professionalità ma unite dall'amore e dalla simpatia per tutto ciò che riguarda il mondo di questo fantastico animale che è la GALLINA. Ma non solo.Amore e interesse che si allargano anche al vivere bene, al mangiare sano, allo stare a contatto con la natura e in generale con le cose genuine della vita!Se sei interessato ad entrare a far parte della Redazione o a collaborare con noi, anche solo su specifici aspetti, contattaci al nostro indirizzo redazione@tuttosullegalline.it e saremo ben lieti di scambiare quattro chiacchere con te per verificare la fattibilità della tua proposta. Gli argomenti che trattiamo sono quelli che trovi illustrati nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline, la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti sulle Galline e infine la sezione Shop dove potete trovare pollai da giardino in legno, pollai in ferro, casette per galline di ogni tipo e per ogni necessità, recinzioni, voliere; tutto per l'avicoltura ma anche per l'orto e il giardinaggio. Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here