Amrock: ottima gallina ovaiola, socievole e ornamentale | TuttoSulleGalline.it
Il Gallinario - Libro illustrato sulle galline e il loro meraviglioso mondo

La gallina ovaiola di razza Amrock si contraddistingue sicuramente per la sua colorazione, che è unicamente la colorazione barrata (a differenza della maggior parte delle altre razze di galline che invece si presentano in più colorazioni).

La Amrock una gallina ovaiola compatta, dalla tipica forma “a campana” (delineata dalle curve che formano collo, tronco, dorso e coda), molto robusta e rustica, caratterizzata da un accrescimento molto rapido. E’ al tempo stesso un’ottima gallina ovaiola (peso minimo delle uova 55 grammi; colore del guscio da crema a brunastro) e anche una bella razza ornamentale.

La Amrock ha un’indole molto calma e non è incline a volare, come invece fanno solitamente le ovaiole più rustiche e leggere (ad esempio la gallina livornese).
Tendono ad affezionarsi molto a chi le accudisce e a diventare del tutto domestiche. Sono quindi molto produttive, socievoli e dalla bella estetica, veramente ideali anche per chi ha poca esperienza con la pratica dell’avicoltura, oppure per chi è alle prime armi con la realizzazione di un pollaio.

Gallina ovaiola Amrock, dipinto dell'artista Nanouk Weijnen
Gallina Amrock, di Nanouk Weijnen (Artist, painter, animal lover, sculptures, collage art, dutch) – www.nanoukweijnen.com

Altro particolare interessante di questa razza è la possibilità di distinguere il sesso dei pulcini (sessaggio) già appena nati, tramite il colore dei tarsi e la grandezza della macchia chiara occipitale; in particolare, se un pulcino presenta tarsi e becco di colore giallo più chiaro allora generalmente è maschio, mentre invece, se presenta una macchia occipitale molto estesa è con molta probabilità femmina (questa caratteristica si traduce in gergo tecnico in “pulcini autosessabili alla nascita”).

Nella Amrock il colore di fondo è il nero, e su questo si alternano in maniera regolare barre parallele di colore grigio chiaro. Nel gallo i due colori risultano essere in rapporto di 1:1 mentre nella gallina sono in rapporto di 2:1, quindi la barra nera nella gallina risulta essere il doppio rispetto a quella grigia e l’animale appare pertanto più scura del gallo già al primo colpo d’occhio.

Gallo e gallina ovaiola Amrock con il bel piumaggio barrato nero e grigio
Gallo e gallina Amrock (evidente il rapporto 2:1 e 1:1 tra componente nera e grigia del piumaggio)

Alcuni esempi di pollai in legno per ospitare le vostre Amrock:

Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Gallina ovaiola Amrock: origine della razza

La Amrock è una razza ovaiola di origine americana migliorata in Germania. La razza Amrock, infatti, ha origini nel Massachusetts, dove venne selezionata intorno al 1868, incrociando la Dominicana con la Cocincina e la Java nere. Ha poi ottenuto grande successo tra gli allevatori dopo essere stata importata in Germania nel 1948 (dove è stata selezionata anche la varietà nana).

L’origine più accreditata del nome è quella che lo vede risalire all’abbreviazione di “Amerikan Rock” formulata dagli allevatori tedeschi. In origine era anche nota come “Barred Rock”.

Come distinguere le Amrock dalle Plymouth Rock

Sicuramente la razza con cui potremmo confonderci nel riconoscimento di una Amrock è quella della “parente stretta” Plymouth Rock. Vogliamo quindi fornire delle indicazioni pratiche per capire come distinguerle.

In primo luogo, a differenza della Plymouth Rock, la Amrock è classificata come razza pesante (la Plymouth Rock è invece una razza di taglia media).

In secondo luogo, entrambe hanno forme arrotondate, ma la Amrock ha forma “rettangolare” mentre la Plymouth Rock è più “trapezoidale”; in particolar modo la linea del dorso è leggermente ascendente in entrambe, ma l’angolo della curvatura della coda della Amrock è più accentuato (max 45° contro i max 30° della Plymouth Rock); nelle seguenti immagini estratte dal trimestrale FIAV sono evidenziate queste differenze.

Galline ovaiola Amrock con la forma "rettangolare"
Amorck a “rettangolo” (Trimestrale FIAV “Avicoltura Avicultura” N. 49 Ottobre-Dicembre 2014 “Amrock e Plymouth Rock – Due razze da non confondere”) – www.fiavinfo.eu
Gallina e gallo Plymouth Rock con la forma "trapezoidale"
Plymouth Rock a “trapezio” (Trimestrale FIAV “Avicoltura Avicultura” N. 49 Ottobre-Dicembre 2014 “Amrock e Plymouth Rock – Due razze da non confondere”) – www.fiavinfo.eu

In terzo luogo, il disegno barrato della Amrock è un disegno caratterizzato da una barratura meno precisa, pur essendo sempre un disegno in cui sono chiaramente visibili e ben separati i due colori (nero e grigio chiaro).
Di seguito un’illustrazione che raffigura la precisione e maggior linearità della barratura delle Plymouth Rock rispetto alle Amrock.

Precisione della barratura nelle galline ovaiole Plymouth Rock
Plymouth Rock: la precisione della barratura (Trimestrale FIAV “Avicoltura Avicultura” N. 49 Ottobre-Dicembre 2014 “Amrock e Plymouth Rock – Due razze da non confondere”) – www.fiavinfo.eu

Galline ovaiole Amrock: lo standard italiano FIAV

Galline ovaiole Amrock nello standard italiano FIAV
Sono di seguito riportate tutte le specifiche della gallina ovaiola di razza Amrock (unica colorazione: barrata) riconosciuta dallo standard italiano, così come risulta nell’elenco della FIAV:

Standard Italiano delle Razze Avicole FIAV

I – GENERALITÀ

Origine
Tipo industriale della Plymouth Rock, creata negli USA a partire dalla Dominicana; Cocincina Nera, e Giava Nera. Denominata alla sua apparizione “Barred Rock”.

Uovo: Peso minimo 58 g.
Colore del guscio bruno fino a giallo brunastro.

Anello Gallo: 22 mm.
Anello Gallina: 20 mm.

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo grande, forte a crescita rapida, con buona deposizione e buona qualità della carne. Dorso largo e petto profondo e pieno particolarmente nella gallina, in questa ricorda la forma di una campana coricata.
Nei pulcini di un giorno è possibile riconoscerne il sesso sulla base del colore dei tarsi e della grandezza della macchia chiara sull’occipite.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza.

1- FORMA
Tronco: di media lunghezza, largo, profondo e pieno.
Testa: di media grandezza.
Becco: corto e fortemente ricurvo; giallo. Nella gallina la parte superiore corno scuro ammessa.
Occhi: grandi e vivi; iride rosso.
Cresta: semplice; di grandezza media; ferma e dritta; 4/6 dentelli; lobo non si appoggia sulla nuca; tessitura fine.
Bargigli: di media lunghezza, lisci e di tessitura fine.
Faccia: rossa liscia.
Orecchioni: di colore rosso, allungati e lisci.
Collo: di media lunghezza, mantellina abbondante.
Spalle: larghe, poco prominenti; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza; largo su tutta la lunghezza; quasi orizzontale dal collo alla groppa. la linea del dorso prosegue verso la coda in una curva concava, senza interruzioni. Groppa larga, pienamente impiumata, arrotondata ai lati.
Ali: di media lunghezza; ben serrate al corpo; remiganti primarie e secondarie larghe.
Coda: di media lunghezza; larga alla base; portata ad una buona media altezza; timoniere ricoperte dalle falciformi. Nella gallina le timoniere fuoriescono un po’ dalle copritrici.
Petto: largo, pieno, profondo e ben arrotondato. Nella gallina più pieno e arrotondato.
Zampe: gambe di media lunghezza; forti e ben impiumate; gialle. Tarsi lisci di media lunghezza, forti e ben divaricati; gialli; nella gallina qualche scaglia scura ammessa; nel periodo di deposizione ammessi tarsi schiariti. Dita di media lunghezza, forti e ben allargati.
Ventre: pieno e largo. Nella gallina più sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 4,0
GALLINA : Kg. 2,5 – 3,0

Difetti gravi:
mancanza di forma; corpo troppo corto o gracile; dorso stretto; portamento troppo rilevato, troppo profondo o troppo stretto; ventre troppo sviluppato o ingrassato nella gallina; becco lungo o a punta; tarsi a scaglie grossolane o troppo scure; piumaggio troppo rigonfio; becco scuro nel gallo.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben serrato al corpo.

IV – COLORAZIONI

BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni piuma con barratura trasversale, in alternanza multipla il più regolare possibile, nero e grigio chiaro. Le barre sono rettilinee devono essere delimitate il più nettamente possibile. Barre della stessa larghezza nel gallo, più strette nella mantellina e leggermente dentellate. La gallina ha delle barre nere più larghe del gallo e pertanto appare più scura. Le piume devono il più possibile terminare col nero dando così una barra completa. Le remiganti primarie hanno le barre meno nettamente disegnate , un colore un po’ più opaco è tollerato. Piumino disegnato. Una sfumatura d’insieme più o meno scura è ammessa nei due sessi.
Difetti Gravi: barratura troppo grossolana, troppo stretta o diluita; barratura trasversale fortemente irregolare o arcuata; per lato più di una remigante primarie nera o a barre confuse; piume interamente nere visibili dall’esterno; mantellina schiarita nel gallo che contrasta fortemente; mantellina troppo scura nella gallina che contrasta fortemente; numerose piume con l’estremità chiara; assenza del disegno del piumino; riflessi giallastri; ruggine; tracce farinose.

NB: Da questo link è possibile scaricare il relativo PDF integrale dello Standard Ufficiale.

Gallo Amrock
Gallo Amrock
Galline ovaiole Amrock
Galline Amrock

Video con esemplari di razza Amrock

Veramente uno spettacolo osservare galline e galli Amrock razzolare sul prato verde. Il loro manto barrato contrasta con il verde del pascolo erboso e l’effetto che ne risulta è secondo noi davvero straordinario! Guardarle muoversi dona un senso di pace e tranquillità… (emozione che comunque tutte le galline ci donano, al di là della razza!)

Qui sotto invece, un video in cui una chioccia Amrock ha covato e portato alla luce pulcini di razza Wyandotte. Bellissimo!

Infine, un video divertente in slow-motion di gallina Amrock che ha visto una bella bacca saporita e che quindi compie un bel balzo per papparsela! 🙂

98 Commenti

  1. Buonasera, anche io sarei interessata ad acquistare galline amrock in Romagna /marche. Potete consigliarmi qualche allevatore? Grazie

  2. Io ho trovato una bella gallina Amrock alla fiera di Vicoforte di Mondovì…non ha ancora deposto,ma deve essere giovane. Però è veramente bella la mia Genoveffa! È più grossa rispetto alle altre amiche del pollaio,ma sono sempre assieme.

  3. Buongiorno, sarei interessato ad acquistare 2 galline e 1 gallo di razza Amrocks, dove posso trovare un allevatore “serio” in zona emilia-romagna, marche, toscana, lombardia e veneto? Io abito a Serramazzoni di Modena.

  4. Buongiorno, io sono di Prato e anch’io vorrei acquistare una coppia di galline Amrocks qui vicino o almeno in Toscana o al confine con altre regioni: Grazie

  5. Buonasera sapete consigliarmi un allevatore serio nella zona di Salerno in Campania. Grazie
    P.s. Vorrei prendere delle Amrock.

  6. Salve, il gallo è socievole? può convivere con altri galli?
    Mi sono nati dei pulcini e 3 su quattro sono maschi, ho già un altro gallo di un’altra razza e non so davvero cosa fare, mi chiedo se possono convivere tutti tranquillamente, l’altro gallo non è assolutamente aggressivo.
    Grazie

    • Buonasera, se li mette insieme all’altro già da giovani, il dominante non dovrebbe avere problemi a far capire loro “chi comanda” e quindi con qualche beccata/azzuffata lieve tutto dovrebbe risolversi; il problema è metterli tutti insieme già da adulti, e allora si arriva a scontri sanguinosi e in alcuni casi anche alla morte del più debole. Un cordiale saluto.

  7. Buonasera, anch’io sono interessato all’aquisto di un gallo e due galline Amrock, sono allevatore. zona Romagna

  8. Buonasera, anche io sarei interessato all’acquisto di una coppia di Amrock, in Basilicata c’e qualche allevatore in zona Potentina?

    • Buonasera Alberto, siamo spiacenti ma allevatori di galline amrocks in provincia di Modena non ne abbiamo trovati.
      Le consigliamo di provare a contattare questi che sono in provincia di Reggio Emilia:

      “Allevamento Amatoriale”
      Provincia di Reggio Emilia, Comune di Campagnola Emilia
      Indirizzo: via Puccini 6
      Tel: 3312810087
      E-Mail: piero.casella70@gmail.com

      “Allevamento Amatoriale del Vialato”
      Provincia di Reggio Emilia, Comune di Cadelbosco di Sopra
      Indirizzo: via Vialato 2
      Tel: 3402267693
      E-Mail: code.paolo@gmail.com

      “Allevamento Piero”
      Provincia di Reggio Emilia, Comune di Campagnola Emilia
      Indirizzo: via Giacomo Puccini 6
      Tel: 3312810087
      E-Mail: Piero.casella70@gmail.com

  9. Buonasera, complimenti per il sito.
    Vorrei acquistare delle amrock, abito a Padova Est, mi sapreste consigliare qualche allevamento in zona?
    Come prima esperienza di allevamento di che età mi consigliate di aquistarle?
    Grazie in anticipo.
    Saluti
    Federico

    • Buongiorno, più sotto due indirizzi in Provincia di Padova dove provare a rivolgersi per le Amrocks. Essendo la prima volta le consigliamo di iniziare con soggetti che siano già attorno ai 5/6 mesi, dunque galline prossime a fare le uova e galli (se li vuole) vicini alla maturità. Può essere però difficile in questo periodo trovare animali di tale età. Un cordiale saluto.

      “Allevamento amatoriale dei GROLLI”
      Provincia di Padova, Comune di Saonara.
      Allevamento amatoriale.
      Indirizzo: via Grolli, 35
      Tel: 348-4113592
      Email: furlan@studiofurlan.it

      “Dario Ravazzolo”
      Provincia di Padova, Comune di Vigonza.
      Allevamento amatoriale di polli Amrocks.
      Indirizzo: via Paradisi 37
      Tel: 3407393187

  10. Ciao! Cerco due pulcini di Amrocks..
    Abito in Lombardia precisamente tra Milano/Treviglio/Crema.. Sapreste indicarmi un allevatore in zona? Grazie mille

  11. Buongiorno sono un ragazzo dal Trentino alto adige e chiedevo se in regione o verso il Veneto ci sono allevamenti. Grazie

  12. Buonasera, vorrei sapere:
    è possibile avere nello stesso pollaio 1 gallo e 2 galline di razza brahma Columbia, e 1 gallo e 4 galline di razza amrock? Il pollaio e grande 4 x 4, fuori invece è molto più grande, 10 x 10 grazie mille.

  13. Salve, per la Sardegna avete dei nominativi per la razza Amrock, e soprattutto sapere il giusto prezzo.
    Grazie mille

    • Buongiorno Giuseppe, per la Sardegna, come allevamento di razza Amrock abbiamo trovato questo riferimento qui; prova a sentire.
      “Fattoria delle mimose”
      Provincia di Cagliari, Comune di Sinnai.
      Allevamento amatoriale di galline Amrocks allevate a terra con metodo biologico.
      Indirizzo: s.s. 125 km 25
      Tel: 334.6762216
      Email: fattoriadellemimose@gmail.com
      Sito web: https://fattoriadellemimose.wordpress.com/amrocks/
      Per quanto riguarda il prezzo dipende ovviamente dall’allevatore, da quanto gli animali sono aderenti allo standard, e soprattutto dall’età (una cosa è acquistare uova feconde, un’altra dei pulcini e un’altra ancora delle galline di 6/7 mesi di età; in quest’ultimo caso potrebbe starci un prezzo attorno ai 20€/30€ ad esemplare). Un cordiale saluto e buona giornata.

  14. Buon pomeriggio
    abito nelle Marche e sono alla ricerca di galline ovaiole Amrock, qualcuno sa darmi qualche indicazione dove acquistarle? Grazie.

  15. Buongiorno, anche io sono alla ricerca di galline amrock; abito in piemonte. Mi confermate che possono essere un valida scelta per iniziare la mia avventura con le galline e il pollaio da giardino?
    Grazie mille!
    Marco

    • Buongiorno Marco, il Piemonte è grande… magari se ci dici la tua provincia di residenza possiamo provare a restringere un po’ il campo di ricerca. 🙂
      Ti confermiamo che le Amrocks sono ottime galline per poter cominciare la tua avventura del pollaio domestico! Sarà fantastico! Un saluto e buona giornata!

  16. Buongiorno! Vorrei acquistare 2 galline e 1 gallo razza Amrock. In zona Treviso sapete dove posso
    acquistarli? Grazie in anticipo

    • Buongiorno Silvia, a Treviso potrebbe provare a sentire qui.

      “Pollaio amatoriale La Fonda”
      Treviso, Comune di Montebelluna.
      La razza viene allevata solo con prodotti biologici e con granaglia italiana. Gli animali sono di razza pura selezionata.
      Indirizzo: Vicolo Don Bosco 17
      Tel: 3480844255

      Un cordiale saluto.

  17. Buongiorno,
    sto cercando delle galline Amrock e abito in provincia di Pesaro, sapete gentilmente indicarmi un allevatore vicino? Anche se fosse in Romagna andrebbe bene…

    Buona giornata.

    Stefano Sacchi

  18. Un po in ritardo… Io abito in Piemonte, tra la provincia di Torino e la provincia di Cuneo… nel pinerolese… Ho trovato un allevatore amatoriale che mi venderebbe due australorp… ma sono alla ricerca di sussex e amrock! Siete sempre molto gentili. Grazie. Marco

  19. Buongiorno, sono alla ricerca di 4 galline amrock in prov di Lecco e dintorni, potete aiutarmi a trovare un allevatore.. ? Grazie buona giornata

  20. Buonasera, anche io sarei interessata all’acquisto di due galline e di un gallo Amrock, vivo in provincia di Monza (in zona di incontro tra le province di Milano, Bergamo e Monza). A chi posso rivolgermi?
    Vi ringrazio anticipatamente

  21. Buongiorno, ho una Plymouth Rock che ha iniziato a Settembre a fare qualche uovo.. ora, a distanza di un mese, si è improvvisamente fermata.. ormai è un mese che non ne produce più. Non so se è una cosa normale oppure no..
    Grazie mille
    Eva

  22. Buongiorno, vorrei acquistare un paio di galline Amrock e un paio di livornesi, posso tenerle assieme? Ho altre 4 galline ovaiole vecchiette che non fanno più uova. Non so di che razza sono, direi la più comune.
    Abito tra Bologna e Imola, dove posso trovare le Amrock e Livornesi qui vicino?
    Grazie.
    Francesca

    • Buongiorno Francesca, certo che Amrocks e Livornesi possono coabitare insieme nello stesso pollaio!
      Per quanto riguarda dove trovarle, sul nostro sito è presente l’allevamento La Pineta, in provincia di Parma. E’ un po’ lontano forse, ma in un viaggio solo le può prendere tutte e 4, dato che dovrebbero avere disponibilità sia di Amrock che di Livornesi. Comunque in caso prima chiami. Un cordiale saluto.

  23. Buongiorno, vorrei comprare una gallina Amrok e una Marans. Mi piacerebbe anche una che fa le uova azzurre.Abito a Imola. Potete indicarmi qualche allevamento in zona? Grazie

  24. Buongiorno,
    anche io vorrei prendere due galline Amrock.
    Sono in Lombardia, in provincia di Como, ma posso raggiungere comodamente la provincia di Varese e di Monza Brianza.
    Potete consigliarmi qualche allevamento?
    Grazie!

  25. Sarei interessato ad acquistare galline amrok sono della Campania,e precisamente prov. di Salerno,potete indirizzarmi in qualche allevamento grazie.

  26. Buona sera, innanzitutto vorrei complimentarmi per il vostro sito!!
    Qualche allevatore di Amrock in provincia di Varese che potreste consigliarmi?
    Grazie mille.

  27. Buonasera,
    innanzitutto vi ringrazio per i vostri articoli che sono molto d’aiuto soprattutto per chi comincia da zero come me
    Io ho tre galline e vorrei ampliare il mio pollaio con almeno un’altra e mi piacerebbe acquistare un’amrock
    Sapete se in Piemonte, provincia di Vercelli e dintorni, ci sono allevamenti di questa razza?
    Grazie, un saluto

    • Buongiorno Filippo, grazie per l’apprezzamento del nostro sito!
      A Vercelli non abbiamo trovato, ma potrebbe provare a sentire presso questo allevamento, che non dovrebbe essere lontanissimo. Un saluto!
      “Chialefra”
      Provincia di Torino, Comune di Lessolo
      Allevamento biologico a terra alta qualità e passione per il lavoro.
      Indirizzo: Via Arduino Casale
      Tel: 3335987821
      Email: luca.tarena@gmail.com

  28. Buongiorno stiamo cercando 2 galline e 1 gallo amrock
    Abitiamo vicino a Imola. A chi possiamo rivolgerci?
    Grazie

  29. Buongiorno , cerco amrock in Puglia, meglio sarebbe in provincia di Bari o Barletta-Andria-Trani.avete nominativi di allevamenti ?

  30. Dove posso acquistare galline di razza Amrock ma anche altre ottime razze di ovaiole nella mia zona di Rimini? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome