Pollai strani, fantasiosi e dal design insolito e creativo | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Il pollaio è la casetta delle galline, dove vanno a dormire (al sicuro dai predatori) e a deporre l’uovo; il resto della giornata è bene che lo passino libere all’aperto a razzolare.
Ne esistono di vari materiali (pollai in legno, pollai in ferro, e anche in plastica), da giardino, familiari o professionali, dotati di “corsa” e/o recintati; fissi, mobili e/o rialzati.

Ultimamente vengono realizzati anche pollai di design più vicini al gusto estetico contemporaneo e adatti ad essere collocati anche in contesti urbani e giardini metropolitani (come l’avveniristico pollaio iper-tecnologico EGGS ITING).

Ed esistono infine i pollai fai da te, realizzati tecnicamente più o meno bene ma certamente adatti allo scopo, con legno e rete metallica acquistata all’uopo, oppure riutilizzando creativamente oggetti di recupero, riciclando vecchie persiane, mobili in disuso, auto semi-distrutte e quant’altro si possa trovare di idoneo in casa, cantina o garage (vedi ad esempio i pollai creati con materiali di recupero).

Oggi però andremo a presentarvi i pollai più strani e fantasiosi che siamo riusciti a trovare “rovistando” in quello sconfinato magazzino – un po’ wunderkammer (stanza delle meraviglie) – che è il web.
Continuando nella lettura, ne trovate prima una serie di 13 fantasiosi in “stile rustico” e a seguire altri 6 esempi di pollai urbani dal design creativo corredati da didascalia di spiegazione del progetto. E in ultimo, a chiusura, vi raccomandiamo di non perdere… il pollaio da gran finale!

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Pollai strani, fantasiosi e dal design insolito e creativo

Probabilmente qualcuno dei pollai che vi mostreremo vi sembreranno anche un po’ eccessivi ed eclettici, ma non dimentichiamoci che le galline – come del resto altri animali d’affezione – sono sempre più trasversali, e non fanno parte più solamente di quel sogno bucolico di campagna incontaminata dove tutti gli animali della fattoria vivono in armonia, ma oggi le possiamo trovare ovunque: in giardini urbani, all’interno di parchi pubblici, nei garden delle lussuose ville delle star hollywoodiane (ecco le celebrità più famose che amano le galline), e addirittura in appartamento.

Quindi si tratta solo di immaginare il giusto contesto per questi pollai, senza porsi limiti nella fantasia realizzativa, sempre ovviamente nell’ottica del benessere degli animali.

13 Pollai strani, ma sempre in “stile rustico”

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

Pollaio strano in stile rustico

6 Pollai urbani dal design insolito e creativo

#1 POLLAIO CHICKTOPIA

Pollaio di design CHICKTOPIA

Questo pollaio dal design ultra-moderno è stato ideato utilizzando 100 bastoni recuperati da un fienile adibito all’essiccazione del tabacco, con i quali è stata strutturata la “gabbia”. Due “scatole” inclinate su entrambi i lati offrono alloggi accoglienti per le galline, mentre la passerella torcente fornisce agli animali un uscita verso l’esterno. La Chicktopia è stata progettata e costruita dallo Studio H ed è situata presso la scuola agricola superiore Bertie Early College.

#2 POLLAIO COCORICO

Pollaio di design COCORICO

Il pollaio Cocorico scaturisce da un’idea di Maxime Evrard ed è composto da una sorta di vano portaoggetti a forma di uovo collegato ad una “corsa” chiusa a tutto tondo con una rete metallica. Forse non è proprio il massimo della praticità, ma può comunque risultare un’idea interessante per i proprietari di poche galline da tenere in ambito urbano, magari all’interno di un giardino di una casa anch’essa di design.

#3 POLLAIO DI FREDERIK ROIJE

Pollaio di design di FREDERIK ROIJE

Un vero e proprio edificio per galline questo pollaio dell’architetto Frederki Rioje, che eleva il concetto di “casetta per galline” ad un vero e proprio edificio a più piani rialzato da terra e con “stanze private”, dalle quali poi si accede alla grande hall in vetro, zona di deposizione delle uova.

#4 POLLAIO CHICKEN CIRCUS

Pollaio di design CHICKEN CIRCUS

Ancora un progetto a cura di Studio H, il pollaio “chicken circus” offre una soluzione innovativa e dalla nuova geometria, per un pollaio con “corsa” che comunque si ispira a quelli più tradizionali e classici in legno.

#5 POLLAIO URBANO CON TETTO COLTIVABILE

Pollaio di design urbano con tetto coltivabile

Un pollaio urbano sicuramente dall’elegante design e anche funzionale. Gli architetti Mitchell Snyder e Shelley Martin dimostrano che si può realizzare delle “abitazioni per galline” molto cool e alla moda, oltretutto con la superficie del tetto coltivabile, ad esempio per delle piante aromatiche da utilizzare in cucina (per aromatizzare le squisite ricette con uova), cosa questa che mantiene anche l’interno più fresco. Il pollaio può ospitare fino a 3 galline e ha anche una parte di “corsa”.

#6 POLLAIO URBANO DI DESIGN “NOGG”

Pollaio urbano di design NOGG

Abbiamo già parlato del pollaio urbano NOGG in un articolo di qualche mese fa. Questo pollaio è costituito da un grande uovo realizzato in legno di cedro e dotato di una cupola in vetro sul tetto per fornire luce naturale alle galline.

POLLAIO UFO

E siamo così giunti al gran finale! Per chi ama le “uova extra-terrestri”, c’è l’incredibile e strabiliante pollaio UFO… Ma non lamentatevi se poi, alzandovi una mattina, non trovate più in giardino né il pollaio, né le vostre amate galline… Saranno lassù, da qualche parte nell’universo, che vi staranno guardando da chissà quale remoto pianeta! 🙂

Ed eccolo, il pollaio UFO svelato, con i suoi proprietari che prelevano l’uovo (alieno) deposto.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome