Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Le galline sono animali eccezionali, intelligenti e sensibili, e chiunque le allevi si affezionerà alle proprie, ritenendole sicuramente anche le più belle del mondo.

Ma mettendo da parte per un attimo questo lato soggettivo, possiamo affermare che per quanto concerne le razze avicole, il mondo si divide sostanzialmente in due: le galline ovaiole (ovvero quelle che hanno una maggiore propensione alla deposizione della uova, da circa 150 all’anno in su), e le galline ornamentali (ovvero quelle dove invece a farla da padrone è l’aspetto estetico).
A dirla tutta per intero solitamente il totale delle razze (circa 300 in tutto il mondo) viene suddiviso in 3 “attitudini”: ovaiole, ornamentali e “da carne”; ma per quanto ci riguarda quest’ultimo non esiste, in quanto ogni gallina che è stata con noi e ci ha donato le sue uova per vari anni, resterà con noi fino alla fine, a godersi una felice vecchiaia.

E proprio da questo punto di vista sembra prendere le mosse anche la mission che si pone il Club Italiano Moroseta e Razze Ciuffate con l’organizzazione del III° Campionato Nazionale Razze Ciuffate, che si terrà a Trento il 24 e 25 Novembre 2018 (22 novembre ingabbio, 23 novembre giudizio, 24 e 25 apertura al pubblico).

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

III° Campionato Nazionale Razze Ciuffate (Trento)

Gallo con barba campione europeo a Herning, Danimarca (esemplare di Enrico Cecchin)
Gallo con barba campione europeo a Herning, Danimarca (esemplare di Enrico Cecchin)

“Sentono, hanno coscienza di sé, non sono macchine”.
Così era scritto su un manifesto inglese per un migliore trattamento delle galline negli allevamenti.

Oggi, galli e galline, cancellati dall’immaginario collettivo e relegati in tristi capannoni della catena alimentare, caricature di sé stessi, escono all’aperto. Tornano nel racconto sociale, sfidano l’incredulità pubblica e sfilando per affermare la loro esistenza e la loro bellezza.

A Trento, il 24 e 25 novembre prossimi, provenienti da tutta Italia, si esibiranno oltre 300 galline ornamentali dai nomi strani di Moroseta, Olandese, Padovana e Appenzeller; stupende nei loro piumaggi variegati, nei ciuffi ribelli, nelle zampe calzate. Ma solo una, tra tutte, sarà incoronata regina.

Non si rassegnano, queste splendide e coccolate galline, all’esclusione, ed esibendosi vogliono proporre un modello alternativo di rapporto uomo-animale.

“L’Italia ha ormai raggiunto standard di selezione elevati e gli allevatori hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Paesi di più consolidata tradizione avicola come Francia e Germania. A Herning, Danimarca, abbiamo appena conquistato quattro titoli europei con le nostre Moroseta”, dice Enrico Cecchin, Presidente del Club Moroseta e Razze Ciuffate.
“C’è tuttavia una colpevole disattenzione da parte delle istituzioni nei confronti di questa realtà amatoriale, non industriale, che deve sopportare per intero il peso della salvaguardia di razze che altrimenti sarebbero destinate all’estinzione”.

Padovana riccia camoscio orlo bianco, campione di razza a Francoforte 2018 (esemplare di Enrico Cecchin)
Padovana riccia camoscio orlo bianco, campione di razza a Francoforte 2018 (esemplare di Enrico Cecchin)

Il Campionato Nazionale Razze Ciuffate, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dal principale Club avicolo italiano. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno in vista dei Campionati Europei 2019 che, per la prima volta, si terranno in Italia.

Il Campionato si svolgerà il 24 e 25 Novembre a Trento nei Padiglioni dell’Associazione Allevatori Trentini, via delle Bettine 41.

APERTURA AL PUBBLICO
Sabato 24: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Domenica 25: dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Per informazioni:

Email: segreteria@clubitalianomoroseta.it

Cell. 3357724698 – 3473172537 – 3487044216

Scarica il Regolamento e il Modulo di Iscrizione da questo link.

I recenti successi ai Campionati Europei di Herning (Danimarca)

Gallina senza barba campionessa europea a Herning, Danimarca (esemplare di Enrico Cecchin)
Gallina senza barba campionessa europea a Herning, Danimarca (esemplare di Enrico Cecchin)

Ai recentissimi Campionati Europei di Avicoltura di Herning (Danimarca), Enrico Cecchin (Presidente del Club Italiano Moroseta e razze Ciuffate) si è aggiudicato ben 3 prime posizioni:

  • 1° per la migliore gallina Moroseta senza barba;
  • 1° per il migliore gallo Moroseta con barba;
  • 1° come European Master di Razza Avicola Moroseta.

Davvero un piazzamento prestigiosissimo, che fa capire quanto il lavoro sulle razze ornamentali ciuffate sia anche in Italia di altissimo livello.

Qui sotto una video-intervista realizzata da Nicola Oselladore de Il Verde Mondo proprio ad Enrico Cecchin, fresco pluri-premiato, che racconta il suo lavoro, che cosa sono i Campionati Europei e come si arriva ad avere molti esemplari di razza di altissima qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome