Giornata Mondiale dell'Uovo, World Egg Day | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

La Giornata Mondiale dell’Uovo (World Egg Day) è stata istituita dall’International Egg Conference di Vienna nel 1996 e si festeggia, con iniziative in tutto il mondo, il secondo Venerdì di Ottobre di ogni anno.

L’International Egg Commission ogni hanno si occupa della divulgazione di informazioni e documentazione sulle uova, nonché dell’organizzazione e coordinamento delle attività previste nel mondo durante questa giornata.

Giornata Mondiale dell'Uovo

“Per secoli, le uova hanno svolto un ruolo importante nel nutrire le famiglie in tutto il mondo. Sono un elemento nutrizionale imbattibile quando si tratta di versatilità e proteine di alta qualità ad un prezzo molto conveniente. E sono anche un’ottima fonte di colina, essenziale nella memoria e nello sviluppo del cervello; hanno un ruolo chiave per la prevenzione delle malattie e contribuiscono al benessere generale.”
[International Egg Commission]

Uovo, alimento sano e nutriente

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

#worldeggday

Alla Giornata Mondiale dell’Uovo possono partecipare tutti i soggetti che hanno interesse a promuovere la cultura dell’uovo, dai produttori di uova (di ogni dimensione e tipo) agli utilizzatori finali (ad esempio gli Chef). E’ un’occasione di divulgazione culturale e di promozione della propria attività.
L’International Egg Commission mette a disposizione suggerimenti e materiale di accompagnamento ad ogni singola iniziativa (dalla grafica a idee promozionali). Ogni celebrazione potrà essere raccontata sui canali social della International Egg Commission con l’hashtag #worldeggday (Twitter, Facebook, Instagram).

Grafica per il World Egg Day

Gli eventi previsti per la Giornata Mondiale dell’Uovo 2017

Quest’anno sono in programma numerosi eventi e campagne internazionali per promuovere il contributo delle uova ad un sano regime alimentare (e chi, più di chi alleva galline in un piccolo pollaio domestico o amatoriale, conosce l’assoluta qualità di un uovo deposto da animali che vivono felici?).

Uovo-mascotte del World Egg Day

Ecco come i seguenti Paesi festeggeranno la Giornata Mondiale dell’Uovo 2017:

  • La Egg Board, nelle Filippine, ha organizzato un’intensa giornata di divertimento per la tutta la famiglia (Family Fun Run Day), incoraggiando i partecipanti di ogni età a prendere parte alla loro corsa, che si svolgerà il 15 ottobre 2017. E’ possibile seguire l’evento su #eatlogeveryday.
  • L’Australia sta progettando una campagna informativa nazionale, per incrementare il consumo di uova pro-capite e incoraggiare gli australiani a raggiungere i consumi di altri Paesi.
  • In Indonesia sono organizzate molteplici attività didattiche per diffondere il messaggio di quanto le uova siano elementi nutritivi di primissima qualità: un seminario didattico all’Università Mataram, una conferenza presso il Ministero dell’Agricoltura, nonché un talk show didattico a tema “uovo” trasmesso su Radio e TV; inoltre, la distribuzione di volantini educativi e una conferenza stampa di World Egg Day. La giornata sarà celebrata anche con concorsi di disegno e pittura per scuole materne e donazioni di uova alle scuole e ad altre comunità.
  • Il Vietnam festeggia la Giornata Mondiale dell’Uovo per il quinto anno consecutivo con attività divertenti per bambini come la pittura delle uova. I dettagli possono essere trovati su Facebook.

Pittura delle uova per il World Egg Day

  • In Bangladesh le celebrazioni sono iniziate addirittura da Venerdì 6 Ottobre, con un’intervista televisiva dedicata a World Egg Day. Per oggi è invece stata organizzata una divertente catena umana “Feel the Egg”, in cui delle uova sode vengono fatte passare di mano in mano da persona a persona, tutte con indosso delle t-shirt speciali stampate per l’occasione. Oltre a ciò, il Dipartimento Livestock Services ha organizzato un programma speciale per vendere uova a prezzo scontatissimo ai consumatori.
  • In Austria l’associazione nazionale sta pianificando una serie di campagne per l’educazione dei consumatori tramite conferenze stampa regionali, oltre alla distribuzione di uova a Vienna.
  • La Romania festeggia quest’anno con campagne scolastiche in tutto il Paese, fornendo ai bambini e agli insegnanti scolastici le informazioni sui benefici nutrizionali delle uova.
  • Nel Regno Unito, dal 9 al 15 Ottobre, sarà celebrata la Great British Breakfast, con una settimana di eventi promozionali sull’uovo. Alla Oxford University, gli amanti di uova cercheranno di conquistare titolo del Guinness dei Primati per il maggior numero di  persone che mangiano uova alla coque contemporaneamente (per seguire il tentativo su Twitter: @ExeterCollegeOx).

Record del Mondo di persone che mangiano l'uovo alla coque contemporaneamente | World Egg Day

  • In Canada per il World Egg Day i produttori insieme con i Breakfast Clubs of Canada promuoveranno l’importanza della colazione con le uova specialmente per i bambini di età scolare.
  • Negli Stati Uniti l’American Egg Board sta organizzando numerose attività per celebrare la Giornata Mondiale dell’Uovo, tra cui le campagne di marketing online “Egg Recipes from Around the World”, che offrono deliziose ricette con uova ispirate etnicamente a luoghi vicini e lontani.
  • In Ghana l’Associazione Nazionale degli Allevatori Avicoli ha in programma un evento di tre giorni che va dall’11 al 13 Ottobre. Una sfilata spettacolare si terrà nella città di Takoradi con i partecipanti che indosseranno speciali magliette Day Egg Day. Le uova saranno distribuite al pubblico durante la sfilata e altre donazioni saranno organizzate nelle scuole e negli ospedali.

World Egg Day, sfilata per le strade

  • La Colombia, per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Uovo, sta pianificando attività nelle sette principali città di tutto il Paese. Innanzitutto feste con bambini e poi colazioni collettive a base di uova per promuovere questo alimento.

… in Italia, per quest’anno, il portale TuttoSulleGalline.it divulgherà la notizia della “Giornata Mondiale dell’Uovo” al maggior numero possibile di amanti delle uova (e delle galline che tanto faticosamente le depongono)… e per il prossimo anno cercheremo di organizzare un piccolo evento! 🙂

Buon World Egg Day a tutti!

Logo World Egg Day

Video di alcuni eventi del World Egg Day nel mondo

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome