Gallina e gatto salvati insieme dal rogo della California | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Quando catastrofi come quella che sta colpendo la California (USA) in questi giorni irrompono nei notiziari, è ovvio che la preoccupazione primaria di tutti si rivolga al salvataggio di vite umane, delle loro case e dei loro beni. Perché l’incendio che sta divorando i boschi della regione americana è il più vasto che si sia mai verificato in quell’area nella storia.

Seimila famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni, vicino Sacramento, un provvedimento che ha interessato anche un’intera cittadina di 2700 abitanti.
Le fiamme, in alcuni giorni, hanno bruciato purtroppo circa 48.000 ettari di vegetazione e ora minacciano paurosamente gli alberi di sequoia più antichi e più grandi al mondo. Un disastro ambientale di proporzioni gigantesche e che i vigili del fuoco non riescono ancora a domare.

In questo inferno, però, una piccolissima storia, forse per molti insignificante, ha invece catalizzato per la sua tenerezza e fragilità, le attenzioni e le emozioni di moltissime persone; l’incredibile e toccante storia di una gallina e un gatto salvati insieme in extremis dai pompieri quando oramai, per i poveri animali, sembrava davvero la fine…

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Gallina e gatto salvati insieme dal rogo della California

Vigili del fuoco intenti a salvare gatto e gallina dalle fiamme

La crono-storia del salvataggio dei due teneri amici, stretti in un abbraccio impaurito e senza più via di scampo, è riassunta in un post apparso su un profilo facebook facente riferimento alla cittadina di Grass Valley (Sacramento):

“Ad una squadra di vigili del fuoco, nel loro secondo giorno [27 luglio 2018, n.d.r.] di pattugliamento, è stato assegnato il compito di controllare alcune strutture colpite dall’incendio.
Mentre conducevano la loro missione, gli equipaggi di Grass Valley si sono imbattuti in un’improbabile coppia di animali, miracolosamente scampati all’incendio, ma ancora in grave pericolo, dato che tutt’attorno le fiamme ardevano ancora con forza.
Sulla soglia di una casa completamente bruciata, alcuni vigili del fuoco hanno infatti avvistato una gallina e un gatto rannicchiati insieme uno sull’altro, forse per darsi vicendevolmente sicurezza e sostegno.
Gli animali erano sopravvissuti all’incendio più devastante della storia, trovando conforto l’uno nell’altro, sulla soglia di una casa.
La gallina e il gatto riportavano comunque ustioni che richiedevano l’intervento di un veterinario.
I pompieri di Grass Valley hanno dunque cercato in ogni modo di avvicinare i due animali impauriti e sotto shock; alcuni hanno trovato un piattino per dare ai due nuovi amici acqua fresca da bere mentre altri vigili del fuoco cercavano un modo per avvicinarli e portarli via dalla loro posizione. Alla fine, dopo vari tentativi per non farli fuggire, si è riusciti a metterli insieme in una trasportina per gatti e consegnarli a chi di dovere (Society for the Prevention of Cruelty to Animals) per le cure del caso.
La gallina e il gatto sono entrambi fuori pericolo e dovrebbero tornare a stare bene in alcuni giorni.”

Come abbiamo già visto anche in altri casi (vedi sul sito gli articoli presenti nella sezione storie di vita con le galline), gli animali nei momenti del bisogno e di pericolo sanno unirsi e aiutarsi reciprocamente. Anche una gallina, che forse ancora in troppi, oggi, reputano un animale per nulla intelligente e sensibile, è invece capace, esattamente come un gatto, di comprendere la situazione e quale sia la cosa migliore da fare.

I due amici, anche se adesso stanno bene, sono ancora insieme e non si separano; e il migliore degli happy end sarebbe quello di ritrovare anche i loro proprietari.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome