Cervello di gallina - Un libro di Giorgio Vallortigara | TuttoSulleGalline.it
Pollai in Legno e in Ferro, Avicoltura e Giardinaggio

Nel libro “Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze” (Bollati-Boringhieri, 2005, vincitore del “Premio Pace” per la divulgazione scientifica nel 2006), il neuroscienziato Giorgio Vallortigara racconta come funzionano la mente e il cervello umani a partire dalla mente e dal cervello della gallina.

Una serie di capitoletti densi di contenuti (tutti introdotti da un apologo zen tratto da “Le galline pensierose” di Luigi Malerba), sul tema della mente e dell’intelligenza.

Anche questo testo, così come numerosi recenti studi, evidenzia come il modo di dire “cervello di gallina” sia sempre più opportuno abbandonarlo, e come il mondo animale sia sempre più una frontiera da esplorare, conoscere e rispettare in quanto scrigno di realtà stupende. Mondo animale che ci deve fornire spunti di riflessione per conoscere meglio noi stessi e per evolvere culturalmente verso sempre più elevate forme di rispetto di tutto l’ecosistema naturale.

Giorgio Vallortigara è professore ordinario di neuroscienze e direttore Vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento. È anche Adjunct Professor presso la School of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’Università del New England, in Australia. È autore di più di 170 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 3000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulgativo.

Oltre al già citato “Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze”, altri titoli sono:

  • “Nati per credere”, con V. Girotto e T. Pievani, ed. Codice, Torino 2008
  • “La mente che scodinzola” ed. Mondadori, Milano 2011
  • “Divided Brains. The Biology and Behaviour of Brain Asymmetries” con L J. Rogers e R.J. Andrew,Cambridge University Press, New York (2013)
  • “Cervelli che contano” con Nicla Pancera, ed. Adelphi 2014
  • “Piccoli equivoci tra noi animali” con Lisa Vozza, ed. Zanichelli 2015

È nell’editorial board delle riviste scientifiche internazionali. Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste.

Nel 2013 gli viene conferito il Premio Ferrari Soave con la seguente motivazione:
“I principali interessi scientifici del Prof. Giorgio Vallortigara riguardano l’analisi della cognizione spaziale negli uccelli e dei meccanismi che stanno alla base della sua rappresentazione geometrica. Si è particolarmente interessato alla cognizione numerica e alla predisposizione biologica al riconoscimento di agenti animati in vari modelli animali. In questi campi ha dato contributi originali e innovativi di grande rilevanza internazionale. Inoltre, sa trasferire i risultati della sua raffinata ricerca sperimentale ad una divulgazione di alto profilo”.

Le galline hanno molto più cervello (e anima) di quanto si creda abitualmente: se deciderete di realizzare un vostro pollaio domestico e di accettarle come animali da compagnia, ve ne accorgerete subito.

SHARE
Previous articleVideo divertente sulle Galline
Next articleLe galline pensierose (libro)
La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone dalle diverse professionalità ma unite dall'amore e dalla simpatia per tutto ciò che riguarda il mondo di questo fantastico animale che è la GALLINA. Ma non solo.Amore e interesse che si allargano anche al vivere bene, al mangiare sano, allo stare a contatto con la natura e in generale con le cose genuine della vita!Se sei interessato ad entrare a far parte della Redazione o a collaborare con noi, anche solo su specifici aspetti, contattaci al nostro indirizzo redazione@tuttosullegalline.it e saremo ben lieti di scambiare quattro chiacchere con te per verificare la fattibilità della tua proposta. Gli argomenti che trattiamo sono quelli che trovi illustrati nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline, la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti sulle Galline e infine la sezione Shop dove potete trovare pollai da giardino in legno, pollai in ferro, casette per galline di ogni tipo e per ogni necessità, recinzioni, voliere; tutto per l'avicoltura ma anche per l'orto e il giardinaggio. Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here