Riciclare la zucca (di Halloween) come alimento per le galline del proprio pollaio | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Per la notte del 31 Ottobre è oramai usanza anche in Italia, così come in tanti altri Paesi del mondo (specialmente anglosassoni) festeggiare Halloween, ovvero la vigilia di Ognissanti (All Hallows’Eve che tradotto letteralmente significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, appunto la vigilia di Ognissanti).

Halloween annovera tra i suoi simboli più noti e diffusi la famosa e spaventosa zucca raffigurante le sembianze del leggendario personaggio di Jack-o’-lantern, illuminata al suo interno da una candela.

La zucca di Halloween è però destinata a svolgere la sua funzione di “regina della notte dei mostri” soltanto per poche ore; all’alba la festa si conclude e spesso il giorno dopo moltissime zucche intagliate finiscono purtroppo nei rifiuti domestici.

Ecco allora che il pollaio domestico può rivelarsi una validissima alternativa alla pattumiera e grazie alle nostre amate galline, abbiamo la possibilità di riciclare questo squisito ortaggio autunnale dalle moltissime proprietà benefiche (vedi anche: adottare le galline per ridurre i rifiuti organici).

Pollaio domestico con pascolo per galline arredato da zucche
Pollaio domestico con pascolo per galline arredato da zucche.
Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

La polpa della zucca (di Halloween) per gustose ricette

Durante la fase di preparazione fai da te della zucca di Halloween raccomandiamo di asportare la maggior parte possibile della polpa interna (aiutandovi con un coltello e un cucchiaio) per destinarla a gustose ricette (dalla vellutata di zucca, alla zucca marinata con aceto e rosmarino, alla zucca al forno… magari accompagnando il tutto con delle ornamentali e gustosissime uova ripiene di Halloween).

Gli stessi semi di zucca potreste pulirli bene dai filamenti, asciugarli e metterli in forno a tostare per pochi minuti e una volta salati risulteranno uno stuzzichino assai appetitoso.

Se mangiare le seme di zucca non vi alletta, non gettate comunque via i semi: potreste sempre sia essiccarli per piantare nell’orto future zucche, sia destinarli alle vostre galline che, nella maggior parte dei casi, ne sono abbastanza golose (per nostra esperienza diretta abbiamo potuto constatare che alcune galline invece non li amano particolarmente).

Gallina interessata alla polpa di zucca
Gallina interessata alla polpa di zucca.

Riciclare la zucca (di Halloween) come alimento per galline del proprio pollaio

Come abbiamo detto, trascorsa la notte di Halloween si pone il problema dello smaltimento delle zucche scolpite che purtroppo, essendo state all’aria aperta e all’umido, non sono più commestibili per noi umani.

Ecco dunque che possiamo però ingegnarci e “accendere la lampadina” del riciclo: destinare la zucca residua all’alimentazione delle nostre galline (o delle galline del vicino… Nel caso voi non le aveste ma conoscete allevatori di galline o detentori di piccoli pollai nelle vostre vicinanze, potreste portare le zucche a loro).

Le zucche sono un’ottima fonte nutrizionale per qualsiasi gallina, infatti sono ricche di vitamina A, B e C:

  • la vitamina A favorisce la vista, la crescita e lo sviluppo osseo e rafforza il sistema immunitario;
  • le vitamine B e C aiutano ad alleviare lo stress e ad aumentare la possibilità di fecondazione.
Il riciclo (molto gradito dalle galline) di una zucca di Halloween
Il riciclo (molto gradito dalle galline) di una zucca di Halloween.
Galline che pasteggiano con una zucca (e semi)
Galline che “pasteggiano” con una zucca (e semi).
Galline a capo fitto su una zucca di Halloween
Il riciclo di una zucca di Halloween (alle soglie della decomposizione). Le galline, come vediamo, apprezzano e ci si buttano a capo fitto! 🙂

Oltre a portare le zucche direttamente nel recinto del pollaio (al fine di poter essere beccate fresche) una possibile idea alternativa è quella di tagliarle a pezzi e cuocerle fino ad ottenere una poltiglia morbida; da questa poltiglia sarà poi semplice togliere via le bucce e tenerla da parte (anche congelandola come scorta) per aggiungerla via via ai pasti delle nostre galline, un pochina alla volta.

Galline golose di zucca…

Decorazioni della zucca di Halloween a forma di gallina per gli amanti del pollaio

Come possibile alternativa alla decorazione classica della zucca di Halloween, con il sorriso beffardo e gli occhi inquietanti di Jack-o’-lantern, ecco di seguito alcune possibili idee a tema avicolo di “chicken pumpkins”:

  • una gallina “in rilievo” in contro luce può essere un’idea molto suggestiva e per realizzarla è possibile utilizzare una qualsiasi immagine disegnata in un cerchio a mo’ di stampo.
Gallina “in rilievo” contro luce.
Come realizzare una gallina “in rilievo” contro luce.
  • una gallina ritagliata e illuminata, fattibile sia in forme semplici e stilizzate, sia in forme più complesse da realizzare anche tramite utilizzando di stencil.
Ritaglio di gallina illuminato.
Esempio di stencil di gallina (per un’illuminazione molto particolare).
Esempio di stencil di gallina (per un’illuminazione molto particolare).

Disegno di gallina su zucca con stencil

Disegno di gallina su zucca con stencil

  • una gallina ritagliata e decorata sia utilizzando colori sia altri accessori (quali paglia per la coda, legnetti per le zampe e rete per il corpo).

Gallina disegnata su zucca arancione

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome