tue greenfort - il pollaio di arte contemporanea | TuttoSulleGalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole
Nel 2013 l’artista danese Tue Greenfort, ospite in residenza al Castello di Fosdinovo, ha progettato e realizzato nel giardino delle ortensie il pollaio “Hønsehus”; un pollaio per tre galline ed un gallo che rispetta tutti i canoni dell’arte contemporanea nonché gli standard più avanzati di agronomia per il benessere delle galline.
L’idea è nata dalla progetto culturale “Castello In Movimento” nato nel 2008 con l’obiettivo di fare del Castello Malaspina di Fosdinovo un luogo di pensiero e di produzione, sede di iniziative condivise e promotore di progetti multidisciplinari nel territorio della Lunigiana e la Provincia di Massa Carrara.
L’idea base della realizzazione del pollaio “Hønsehus” è stata quella di intrecciare produzioni contemporanee con la flora, la fauna e la vita del castello creando e incrementando una relazione tra passato, presente e futuro.
L’artista danese, nel corso della sua permanenza al castello, ha instaurato un rapporto con gli “abitanti” del pollaio osservandoli nel loro quotidiano.
Ne è nata una casetta per galline costituita da due tronchi piramidali simmetrici, sospesi nello spazio e “collegati” a terra da una doppia rampa di scale che conduce al ricovero notturno e al posatoio. Al “piano terra” mangiatoia e abbeveratoio.
Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Altri progetti di Tue Greenfort di “agricoltura alternativa”

Tue Greenfort è un artista di fama internazionale che ha suscitato scalpore con opere su larga scala alla Mostra dei progetti di scultura nel spazio urbano di Münster nel 2007 e al Documenta 13 (2012), tra gli altri.

Il progetto AMILKORKIM (2015) di Tue Greenfort.

Tue Greenford nella sua ricerca sperimentale di realizzazioni di agricoltura di design, ha nel tempo ideato varie soluzioni e metodi alternativi in ambito agricolo (tra cui case serra per la coltivazione di funghi o case i cui elementi costruttivi sono piante da frutto e fiori).

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome