
Denis (intervistato nel video sottostante) racconta che fin da piccolo, con il padre Lino, aveva già la passione per le galline (avevano un pollaio di circa 50 animali) e un giorno, andando ad una fiera con degli amici, cominciò ad appassionarsi alla razza Livorno e a fare allevamento di selezione.
Anni dopo, mentre con la compagna Francesca visitano insieme una fiera avicola in Olanda, lei si innamora della razza Olandese ciuffata, che così diventa la seconda razza allevata presso “La Cascina gallinara”.
In tempi più recenti Denis e Francesca si sono avvicinati anche alla razza Araucana, che depone uova dal particolare guscio di colore azzurro pastello.
Nel 2019, a Dicembre, con alcuni esemplari scelti tra quelli allevati, Denis e Francesca parteciperanno per la prima volta ai Campionati Italiani di Avicoltura organizzati dalla FIAV.
Il sogno è quello di aprire un’azienda agricola e adibirla in futuro anche a “fattoria didattica”, per avvicinare bambini e scolaresche al mondo della natura, della campagna e delle galline.
“La Cascina gallinara” è dunque un allevamento amatoriale di galline di razza Livorno in varie colorazioni e di Olandese ciuffata nera e blu a ciuffo bianco. Sono inoltre allevati anche conigli nani ariete. Presso la Cascina si fa vendita diretta di galline ovaiole e uova fresche.
RAZZE ALLEVATE
Galline ornamentali: Olandese ciuffata (nera e blu a ciuffo bianco).
Galline ovaiole: Livorno (collo oro, nera, blu, selvatica argento, barrata).
La Cascina gallinara
Via provinciale, 1 – 28891 Nonio (Verbano-Cusio-Ossola)
Piemonte
Contatti per info e acquisto galline:
Cell: 340.2260831 (Denis)
Cell: 349.5694720 (Francesca)
Email: denis.bianchi89@gmail.com
Facebook: La Cascina gallinara