Ricette con Uova

Grazie a ciascuna gallina del nostro pollaio possiamo preparare tantissime ricette con uova, in quanto è possibile contare quasi tutto l’anno su una discreta disponibilità di uova fresche e genuine: le migliori razze di galline ovaiole depongono infatti in media circa un uovo al giorno, eccetto nei giorni di grande freddo, di muta o di caldo torrido.
Ecco dunque un’intera sezione dedicata alle ricette con uova da tutto il mondo (antipasti con uova, primi e secondi con uova, dolci alle uova, e perfino bevande, aperitivi e liquori vari realizzati con le uova), in modo da avere sempre qualche spunto nuovo per un utilizzo fantasioso in cucina di questo specialissimo e nutriente super-alimento.
Dalle ricette con uova più apparentemente semplici come l’uovo alla coquel’uovo in camicia, le uova sode o le uova strapazzate, a quelle più complesse portate alla ribalta da grandi Chef come la nuvola d’uovo, l’uovo fritto e il tuorlo d’uovo marinato.
In queste ricette utilizzeremo sia l’uovo nella sua interezza (a volte addirittura con il guscio!), ma anche soltanto il tuorlo o soltanto l’albume, spaziando tra i sapori e le cucine di tutto il mondo.
E ricordate che le uova non sono affatto portatrici di colesterolo e se ne potrebbero mangiare anche due al giorno, tutti i giorni, senza che ne derivi alcun problema per il nostro organismo, anzi. A tal proposito vi raccomandiamo di leggere il nostro interessantissimo articolo dedicato a uova e alimentazione.
Qui sotto, per comodità, trovate il link diretto a tutte le ricette con uova da noi realizzate, provenienti da tutto il mondo, e suddivise per portata. Buon appetito!

Antipasti e Snack con le uova

Uova in salamoia, Gyeran-Ppang, Aspic salato, Empanadas, Maionese.

Primi piatti e Minestre con le uova

Panada veneta, Riso alla cantonese (vegetariano)Avgolémono, Pasta alla carbonara, Pasta all’uovo fatta in casa, Stracciatella in brodo.

Secondi piatti e Contorni con le uova

Quiche Lorraine, Shakshuka, Frittata di riso, Onsen TamagoGalette BretonneKhachapuri, Torta pasqualina, Casatiello napoletano, Uova alla monachinaOmeletteUova al pomodoro, Uovo bazzotto, Uovo alla coque, Uova al tegamino, Sformato di verdure, Tempura, Pastella all’uovo per fritture, Uovo croccante con gorgonzola e castagne, Uova al tartufo, Uova al tartufo (migliori ricette chef)Uovo centenario, Frittata, Tamagoyaki (frittata arrotolata)Nuvola d’uovo (cloud eggs), Uova alla scozzese (scotch eggs), Uova al miele, Cyber eggs, Uova in cocotte, Tuorlo d’uovo marinato, Uova ripiene, Frittata di albumi, Uovo in camicia, Uova strapazzate, Insalata nizzarda, Uovo sodo.

Dolci con le uova

Torta Mimosa, Marshmallow, PuddingQuindim, Crème brûlée, PavlovaTiramisùFrittelle di risoCrema chantilly, Torrone fatto in casaKaiserschmarren, Tiropatina, Latte alla Portoghese, Créme Caramel, Gelato alla crema, Pancake, Crema pasticcera, Pain PerduCrêpes, Lemon Curd, Meringhe.

Bevande, Aperitivi e Liquori con le uova

Cocktail con uovo, Scandinavian egg coffee, Vov, Vietnamese egg coffee, Zabaione.

Canederli al formaggio con erbette aromatiche (e brodo vegetale)

I canederli sono un tipico piatto trentino a cui, soprattutto nelle fredde giornate invernali, è assai difficile resistere, una via…

4 anni ago

Torta Mimosa (con ananas) dello chef Luca Montersino

La ricetta della Torta Mimosa è, per quanto riguarda i dolci, una tra le più complesse, in quanto prevede la…

5 anni ago

Quiche Lorraine vegetariana: ricetta della torta salata farcita

La Quiche Lorraine non è altro che una base di pasta briseé (pâtes briseé) che contiene un composto, denominato "apparecchio",…

5 anni ago

Uova in salamoia d’aceto (pickled eggs) e uova sott’olio: 7 ricette selezionate

Queste ricette - uova in salamoia e uova sott'olio - sono molto interessanti in quanto scaturiscono da un'antica necessità di…

5 anni ago

Shakshuka, ricetta con uova tunisina dello chef Yotam Ottolenghi

La Shakshuka è una ricetta con uova della cultura culinaria del nord Africa ed in particolar modo è un piatto…

5 anni ago

Cocktail con uovo: 6 ricette per stupire i vostri ospiti

L'uovo non solo è protagonista di innumerevoli ricette di piatti dolci e salati, ma compare anche in alcuni intramontabili cocktail,…

5 anni ago

Frittata di riso, ricetta svuota-frigo semplice e gustosa

La frittata di riso è un ottimo piatto completo (per di più senza glutine) che ha il grande vantaggio di…

5 anni ago

Marshmallow fatti in casa (dolcetti bianchi di soli albumi d’uovo)

I marshmallow, al contrario di quello che si potrebbe pensare, sono dolcetti dalle origini molto antiche, risalenti addirittura alla civiltà…

5 anni ago

Onsen Tamago, ricetta giapponese delle uova cotte nelle acque termali

Onsen Tamago (in giapponese 温泉卵 o 温泉玉子) significa "uovo delle terme" (dove 'Onsen' significa "terme" e 'Tamago' significa "uovo di gallina")…

5 anni ago

Galette Bretonne, crêpe salata di grano saraceno tipica della Bretagna

La ricetta della Galette sarrasin con l'uovo è una ricetta a base di farina di grano saraceno ("sarrasin" appunto) tipica…

5 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.