Pollaio

Mangiatoia per galline: come gestire beccatoi e rastrelliere nel pollaio

Per una corretta alimentazione delle nostre galline ovaiole, oltre alla qualità degli alimenti è anche molto importante l’utilizzo degli accessori più idonei per quanto riguarda la mangiatoia, sia per granaglie e mangimi (beccatoi), sia per eventuale erba fresca o verdure a foglia grande (quale ad esempio il cavolo nero, assai gradito!).

In commercio esistono numerose tipologie di mangiatoia per galline, anche molto ingegnose, e ognuna adeguata a risolvere eventuali piccoli problemi specifici di ogni singolo pollaio.

Mangiatoia per galline: i beccatoi, per granaglie e mangimi

Una prima caratteristica importante di una mangiatoia per granaglie e mangimi è quella di impedire che le nostre galline ci razzolino dentro, sporcando il cibo o causandone il rovesciamento a terra e il conseguente spreco. Il mangime disperso a terra inoltre, può essere fonte di attrazione per uccelli e piccoli roditori (soprattutto topi), ed è quindi importante che sia evitato.

Nei pollaio dei nostri nonni spesso il problema del rovesciamento della mangiatoia (o anche dell’abbeveratoio) era risolto con pesanti ciotole in pietra (spesso pietra serena o comunque pietra locale), tanto pesanti da non poter essere ribaltate neppure dal peso di una grossa gallina saltellante.

Altro fatto a cui porre attenzione è il tipo e il numero di mangiatoie da installare nel pollaio in base al numero di galline e al loro comportamento gerarchico; in tutti i pollai vige la “legge” dell’ordine di beccata, secondo la quale gli esemplari dominanti beccano per primi e, solo successivamente, possono poi beccare tutti gli altri, sempre in rigoroso ordine gerarchico.

E’ dunque importante verificare che gli esemplari che avranno accesso per ultimi alla mangiatoia riescano comunque a trovare ancora del cibo e a non rimanere “a becco asciutto”… Talvolta un buon metodo per risolvere questo problema può essere quello di mettere due mangiatoie a distanza tale tra loro in modo tale che, nello spostamento dei dominanti dall’una all’altra, riescano ad inserirsi e a mangiare anche “le galline più gerarchicamente deboli”.

Galline alla mangiatoia.

E’ inoltre importante che le mangiatoie siano collocate comunque al riparo dalla pioggia (ad esempio sotto alla piccola tettoia del recinto-giardino o, nel caso sia possibile, all’interno della casetta-ricovero); in quanto devono rimanere assolutamente asciutte.

Indicativamente, per ogni esemplare, dovrebbe essere disponibile una porzione di cibo pari a circa 125 grammi al giorno.

Le attuali mangiatoie per galline in commercio sono diventate veramente affidabili e oltre a evitare questo problema di dispersione del contenuto, riescono a contrastare anche altri problemi, quali ad esempio la contaminazione del cibo con le feci e l’accesso al cibo da parte di uccelli e topi; eccone alcune tipologie.

Mangiatoia per galline a ciotola

Nel caso della semplice mangiatoia per galline a ciotola è importante che questa abbia il bordo un poco rialzato, che sia realizzata con un materiale non troppo leggero (acciaio, terracotta o ceramica potrebbero andare bene, anche perché si pulisco facilmente) e che sia posizionata sopraelevata dal terreno (ad esempio poggiata su una cassetta o fissata ad una parete o su un piedistallo). Soluzione economica, igienica e anti-spreco.

Esempio di mangiatoia per galline a ciotola su piedistallo.

Mangiatoia per galline a tramoggia

Nel caso si sia optato per una mangiatoia per galline a tramoggia, granaglie e mangimi sono contenuti in un recipiente (spesso fissato a parete) dal quale scendono per gravità in una vaschetta di raccolta sottostante. Sono forse le mangiatoie più antiche, inizialmente realizzate anche in legno dalle mani esperte degli allevatori.

Oggi ne esistono di svariate tipologie in commercio e sono sicuramente un’ottima soluzione: economica, igienica e anti-spreco. Hanno inoltre il vantaggio di garantire una presenza costante di granaglie e mangime anche per una periodo abbastanza prolungato (in funzione delle dimensioni del “serbatoio”).

Progetto di tramoggia in legno (Immagine estratta dall’ “Archivio Storico Avicoltura” di Andrea Mangoni.
Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia auto-costruita.
Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia a parete.

Mangiatoia per galline a sifone

La mangiatoia per galline a sifone la si trova solitamente in commercio in plastica o in lamiera zincata (entrambe molto semplici da pulire). Sono serbatoi a forma di tronco di cono che poggiano su una base circolare di contenimento con i bordi più alti del livello del mangime che scende per gravità.
Questo tipo di mangiatoia può essere sia appoggiata su una cassetta o altro supporto a parete, sia montata sospesa. Anche la mangiatoia a sifone è una soluzione economica, igienica e anti-spreco, e garantisce una presenza costante di granaglie e mangime per una periodo abbastanza prolungato (in funzione delle dimensioni del “serbatoio”).

Per tutelarsi da “furti di cibo” notturni, da parte soprattutto dei roditori, sarebbe opportuno posizionare la mangiatoia in un’area del pollaio che sia chiusa e inaccessibile o tenerle sospese da terra.

Mangiatoia a sifone con serbatoio grande.

Mangiatoia per galline a tramoggia con pedale e coperchio a sbalzo anti-saccheggio

La mangiatoia per galline a pedale è normalmente chiusa e si apre soltanto nel momento in cui la gallina sale sulla pedana, e rimane aperta fintantoché la gallina mangia, richiudendosi solo quando l’animale scende da essa. Inizialmente sarà necessario aiutare le nostre galline a prendere confidenza col meccanismo, ma poi risulterà semplice e comodo anche per loro.

E’ una soluzione un po’ meno economica rispetto alle mangiatoie che abbiamo visto in precedenza (almeno che non si realizzi con le proprie mani), ma è certamente igienica, anti-spreco ed è una soluzione “antifurto” al 100%, e per questo detta appunto anti-saccheggio.
In funzione della dimensione del “serbatoio”, garantiscono la presenza costante di granaglie e mangime anche per una periodo abbastanza prolungato.

Esempio di mangiatoia per galline a tramoggia con pedale e coperchio a sbalzo anti-saccheggio in commercio.
Esempio di mangiatoia a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa (chiusa).
Esempio di mangiatoia a tramoggia a pedale con coperchio a sbalzo anti-saccheggio fatta in casa (aperta).

Mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo”

La mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo” è un’altra pratica ed efficace soluzione economica, igienica e anti-spreco, da realizzare su una parete interna del pollaio, tramite un utilizzo semplice e geniale di comuni tubi da idraulica.

Esempio di mangiatoia per galline fai da te “a canne d’organo”.

Mangiatoia per galline fai da te “ad oblò”

Utilizzando un po’ di ingegno, creatività e materiali di recupero, si possono ottenere anche altre soluzioni “fai da te”, economiche, igieniche e anti-spreco assolutamente efficaci, come la sottostante mangiatoia “ad oblò” (ma anche realizzare un intero pollaio fai da te con materiale di recupero).

Mangiatoia per galline: la rastrelliera, per erba fresca o verdure a foglia grande

Specialmente nel caso in cui il nostro pollaio disponga di una superficie a prato ridotta o anche solo temporaneamente “a riposo” (ad esempio all’interno del recinto), è importante fornire alle nostre galline erba fresca e scarti di verdure a foglia larga. L’ideale è posizionare erbe e verdure in una rastrelliera.

Potrebbe essere una semplice rete metallica fissata alla recinzione del pollaio o ad una parete del ricovero, da cui possano beccare le foglie; che sia appoggiata o sospesa, l’importante è che stia rialzata da terra.

Esempi di “rastrelliere” (Immagine estratta da “Archivio Storico Avicoltura” di Andrea Mangoni).
Esempio di mini mangiatoia rastrelliera.
Esempio di mini mangiatoie a rastrelliere.
Esempio di grande mangiatoia a rastrelliera “da campo”.

Mangiatoie per galline: le più vendute

Adesso che sapete tutto sulle mangiatoie per galline, come funzionano e quali sono le più adatte per ogni esigenza specifica dei vostri avicoli, vi proponiamo qui sotto le 10 migliori mangiatoie più vendute. Realizzate in plastica o metallo zincato adatte per resistere all’esterno del pollaio, ne potete valutare di ogni tipologia: mangiatoie a tramoggia, con barrette antispreco, a pedale e antitopi, rialzate o con asta regolabile.

E ricordate sempre che avere una mangiatoia funzionale che evita spargimento di cibo sul terreno è un requisito importantissimo per evitare di attrarre ospiti indesiderati all’interno del pollaio!

Mangiatoia più venduta #1
479 Recensioni
Zootec, Mangiatoia per Galline,Polli,Pulcini, Antispreco, 9 kg,...
  • ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi...
  • ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La...
  • ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate...
  • ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
  • ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza -...
Mangiatoia più venduta #2
4 Recensioni
STI Mangiatoia 9kg distributore mangime per polli pollame Galline Alta...
  • ✅ [Mangiatoia] con capacità di 9kg adatto per Polli Galline e altri avicoli. Realizzati in robusto Polipropilene di alta qualità stabilizzato...
  • ✅ [La Mangiatoia] a tramoggia ha una capacità massima di 9kg di mangime, adatto a qualsiasi tipo di cibo, sia spezzato che più fine, man mano che...
  • ✅ [Il serbatoio] contenente il cibo si innesta sul vassoio di distribuzione con un semplice meccanismo a baionetta, tuttavia e possibile aggiungere...
  • ✅ [Le dimensioni] della Mangiatoia sono: Ø vassoio 360mm - Ø sebatoio 230mm – Alt 290mm, contenuto 9kg di mangime.
  • ✅ Qualità garantita STI, per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarci il nostro personale risponde dall’Italia.
Mangiatoia più venduta #3
11 Recensioni
Mangiatoia per Galline Antispreco 9 Kg e Abbeveratoio per Galline 10L...
  • ✅ Mangiatoia e abbeveratoio per galline, polli, pulcini e altri avicoli sono due accessori fondamentali per l'allevamento. Realizzati con materiali...
  • ✅ La mangiatoia [Diametro 40,5 cm x Altezza 43,5 cm] è realizzata in plastica resistente. È dotata di griglia antispreco per evitare che il...
  • ✅ L'abbeveratoio [Diametro 34,5 cm x Altezza 45,5 cm] è realizzato in plastica resistente e semi-trasparente, in modo da poter verificare...
  • ✅ Prodotti di qualità che garantiscono il benessere dei tuoi animali. Sono facili da riempire e pulire, e sono disponibili in diverse dimensioni...
Mangiatoia più venduta #4
315 Recensioni
Novital Mangiatoia A Tramoggia per Polli
  • Permette agli animali di mangiare in modo corretto; al tempo stesso impedisce che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia
  • Per pulcini e polli
  • Materiale: plastica
  • Capacità: 20 L
Mangiatoia più venduta #6
ZenxyHoC Mangiatoie per Galline 6 Porte, Mangiatoia Automatica per...
  • Mangiatoie per Galline 4 Porte, Mangiatoia Automatica per Pollame Antispreco, Kit di Alimentazione Gravita per Secchi Barili Bidoni Abbeveratoi
  • Mangiatoia automatica: Mangiatoia galline ha un foro di 3 pollici di diametro e la gravità permette al cibo di fluire direttamente verso il basso...
  • Copertura impermeabile: la copertura impermeabile e la guarnizione in gomma della mangiatoie impediscono all'acqua di penetrare nel secchio di...
  • Materiale sicuro e durevole: Mangiatoie per galline è realizzata in plastica priva di BPA per garantire una robusta resistenza e un utilizzo duraturo...
  • Facile da installare: con la sega a tazza e il trapano in dotazione è possibile trasformare qualsiasi contenitore in una mangiatoia automatica per...
Mangiatoia più venduta #7
Easy Media mangiatoia da 3 Kg + abbeveratoio da 3 lt per pollame...
  • Il set comprende una mangiatoia ed un abbeveratoio per pollame di piccola e media taglia. Realizzati in solida plastica, con fondo antispreco,...
  • mangiatoia: capacità 3 KG - diametro piatto cm 26 - diametro serbatoio cm 13,5 - altezza cm 23
  • abbeveratoio: capacità 3 litri - diametro piatto cm 23,5 - diametro serbatoio cm 16 - altezza cm 22,5
  • facili da smontare / riassemblare per la pulizia periodica - abbeveratoio con fusto di colore bianco per rallentare la formazione di alghe.
Mangiatoia più venduta #8
Chapron Lemenager - Mangiatoia per galline, 18 kg
  • Mangiatoia a tramoggia per pollame
  • Capacità: 18 kg
  • Per 10 a 13 galline
Mangiatoia più venduta #9
FINCA CASAREJO Mangiatoia + Abbeveratoio per Galline e Altro Pollame -...
  • ✅ MANGIATOIA CAPACITÀ 2 KG: tramoggia per galline nane, galline giovani e altri pollame di piccole dimensioni. Sistema antidespilfarro per mangimi....
  • ✅ ABBEVERATOIO CAPACITÀ 3 L: per galline nane, galline giovani e altri pollame di piccole dimensioni. Facile da riempire e con maniglia per il...
  • ✅ Include CORDA da 145 cm per appendere mangiatoie e abbeveratoi e tenerli lontani dallo sporco dal pavimento.
  • ✅ Dimensioni: mangiatoia Ø 24 x 28 cm. Abbeveratoio Ø26 x 22 cm.
  • ✅ Confezione: questa confezione è disponibile in altre dimensioni per uccelli con altre esigenze.
Mangiatoia più venduta #10
Easy Media mangiatoia da 9 Kg + abbeveratoio da 11 lt per pollame...
  • Il set comprende una mangiatoia a tramoggia ed un abbeveratoio a sifone per pollame ed anatre. Realizzati in solido poliprolipene, con fondo...
  • mangiatoia: capacità 9 KG - diametro piatto cm 37 - altezza cm 28 - idonea sia a spezzato che a granaglia fine - chiusura a baionetta
  • abbeveratoio: capacità 11 litri - diametro piatto cm 35 - altezza cm 33 - chiusura a baionetta
Tuttosullegalline.it - Un Mondo di Galline, Pollai e Uova

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone esperte di avicoltura e allevamento (decennale esperienza) unite dall'amore per la GALLINA (intesa anche nei suoi stadi evolutivi di pulcino e chioccia, ma anche, per par condicio, nel suo corrispondente maschio, ovvero il gallo). Dall'esperienza di Tuttosullegalline.it nasce anche la realizzazione del libro "Il Gallinario", una divertente enciclopedia illustrata dedicata al mondo delle galline, unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso Premio Andersen 2021. Gli argomenti dedicati alle galline e al pollaio che trattiamo con maggiore frequenza sono quelli che trovi descritti nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline (sia che si tratti di galline ovaiole che di galline ornamentali), la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti di Galline e altri animali e infine la sezione Shop dove potete trovare il pollaio dei vostri sogni e adatto alle vostre esigenze, di ogni tipo e modello, pollai in legno, pollai in alluminio, casette per galline per ogni necessità, recinzioni e voliere; davvero tutto per l'avicoltura. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

View Comments

  • Da qualche settimana ho problemi di topi nel pollaio, nonostante la presenza di due gatti selvatici. Oltre a essere pericolosi, si stanno mangiando un sacco di mangime! Quindi ho pensato di procurarmi una mangiatoia a pedale. La mia domanda è: come faccio a far abituare le mie 8 galline al nuovo sistema? Avete suggerimenti?

    • Buongiorno Valeria, togli qualsiasi altra forma di cibo e lascia solo la mangiatoia a pedale. Per un paio di giorni metti un sasso sul pedale, in modo che rimanga sempre aperta e che le galline capiscano che il cibo è lì. Poi togli il sasso e vedi se da sole capiscono il meccanismo. Altrimenti prendine una e aiutala tu a farglielo capire, mettendola e togliendola dal pedale. Le altre poi imparano rapidamente per imitazione. Un saluto e buona giornata!
      PS: un po' di mangime, comunque, beccando, lo spargeranno comunque a terra.

  • buongiorno, per il mio pollaio ho preso 7 galline da un allevamento di circa 6 mesi di età.
    Il problema è che non mangiano verdure ed insalata, probabilmente sono state abituate al solo mangime. Consigli per poterle fare abituare a mangiare anche le verdure? Grazie.

    • Buongiorno Angelo, si il fatto è che sono state abituate al solo mangime. Provi a spezzettare finemente le verdure insieme al mangime o alle granaglie, oppure a legare delle foglie di insalata o di cavolo nero un po' in alto, in modo che possano beccare e strappare le foglie come fossero quelle di un ramo di albero. Provi poi a dare alle sue galline anche svariate tipologie di verdure, perché non è detto che l'insalata sia comunque di loro gradimento... Un saluto e buona domenica!

  • Buongiorno e buone feste redazione !
    Sapete indicarmi dove poter trovare quella mangiatoia a parete verde?

    • Buongiorno Fabiana e buone feste! :)
      Siamo spiacenti ma una mangiatoia per galline come quella in foto nell'articolo (verde, da appendere alla parete) non siamo riusciti a trovarla.
      Un cordiale saluto e buona giornata!

  • Salve io invece ho uno spreco continuo di mangime con una mangiatoia a sifone
    Mi ritrovo sempre un letto di gramaglie a terra nel pollaio cosa faccio la tengo sospesa ? E a che altezza se si ?
    Garazie mille

    • Salve, può provare a metterla un pochino sospesa (o appoggiata su dei mattoni, forse è più semplice) e poi acquistare quelle che lungo la circonferenza del sifone, dove le galline beccano il mangime, hanno tutti quei piccoli raggi equidistanti, fatti apposta per evitare lo spreco. Un cordiale saluto

Recent Posts

Campionati Italiani Avicoltura – 9/10 Dicembre 2023 (Scandiano, RE)

Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…

5 mesi ago

Pollai per Galline ovaiole

Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…

6 mesi ago

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…

6 mesi ago

Pulcini: tutti i consigli su come allevarli appena nati (0 – 3 mesi)

I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…

6 mesi ago

27° Campionati Italiani di Avicoltura (Carrara) – 29/30 Gennaio 2022 – ANNULLATI

EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…

2 anni ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…

2 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.