Galline, Pollai e Uova nella storia e cultura

L’uovo come seduta di design: la Egg Chair di Arne Jacobsen

Il famoso modello Egg Chair è il modello di seduta realizzato dall’architetto e designer danese Arne Jacobsen che dal 1958 ad oggi è entrato a far parte della leggenda del design con numerose rivisitazioni e riedizione. E’ un modello di seduta ormai immortale che viene riproposto da generazioni anche in molte varianti diverse, più o meno economiche; su Amazon ne trovate un’ampia gamma di scelta.

La egg chair è una poltrona storica e senza tempo… un vintage sempre moderno; in origine era stata ideata per arredare la lobby e la reception del Radisson Hotel di Copenaghen (prodotta dalla casa di design ‘Republic of Fritz Hansen’). Per Jacobsen questo progetto rappresentò un’occasione unica per mettere in pratica le sue teorie sul design integrate all’architettura. Il successo della poltrona Egg Chair è giocato sul contrasto della forma ad uovo con le linee orizzontali e verticali degli interni: questo contrasto ne determinò il clamoroso exploit. Un trionfo per cui ad oggi, la poltrona Egg Chair è ancora la più conosciuta al mondo ed un grande classico del design scandinavo.

Arne Jacobsen ha ottenuto importanti riconoscimenti sia per i suoi lavori di architetto che per i suoi prodotti di design; sicuramente è noto soprattutto per gli arredi di design: dalle luci, ai lavori in porcellana fino appunto alla Egg Chair. Alcune sue creazioni sono diventate “grandi classici” ed elette già a patrimonio universale quando Jacobsen era ancora in vita, come ad esempio le posate dalla forma astratta scelte da Stanley Kubrick per “Odissea nello Spazio” (1968).

Dal punto di vista tecnologico la egg chair fu una vera e propria innovazione, infatti sulla struttura in fibra di vetro fuso si sperimentò un’imbottitura in schiuma poliuretanica.
Il rivestimento venne applicato e steso sulla struttura assumendo una forma perfettamente ovale. La base girevole, che le consente di ruotare a 360°, è costituita da quattro razze in alluminio.

La seduta ispiratrice di questo progetto di Arne Jacobsen pare possa essere stata la ‘poltrona Womb’, progettata nel 1948 dal designer architetto Eero Saarinen in collaborazione con Charles Eames (premiati dal prestigioso Museum of Modern Art di New York).

Rispetto alla ‘womb chair’ la seduta di Jacobsen trae ispirazione dall’idea del guscio come “guscio del corpo umano” e introduce quindi l’idea di protezione e di luogo al sicuro da sguardi indiscreti. In tal senso è la seduta che viene da sempre associata all’idea di massimo relax e privacy. È come se la poltrona ci invitasse a “non uscire dal guscio”, quasi come un momento di introspezione, una luce soffusa, un vino da meditazione, un libro, un pomeriggio piovoso… ecco tutti gli ingredienti perfetti per qualche ora “chiusi nel nostro guscio”!

Queste le misure standard della Egg Chair originale:

Misure standard ‘Egg chair’ di Arne Jacobsen (Estratte dal sito della casa produttrice http://www.fritzhansen.com) – TuttoSulleGalline.it

La Egg Chair è stata realizzata in diverse varianti di forme e materiali, sia per l’intelaiatura in fibra di vetro ma anche in alluminio, sia per i rivestimenti (in tessuti, cachemire, cuoio, pelli e anche materiali sintetici).

 

A partire dal design originale di Arne Jacobsen sono poi seguite progettazioni di sedute diverse, che continuano a riproporre l’idea di ‘guscio’ come comfort; ecco di seguito alcuni esempi:

Tuttosullegalline.it - Un Mondo di Galline, Pollai e Uova

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone esperte di avicoltura e allevamento (decennale esperienza) unite dall'amore per la GALLINA (intesa anche nei suoi stadi evolutivi di pulcino e chioccia, ma anche, per par condicio, nel suo corrispondente maschio, ovvero il gallo). Dall'esperienza di Tuttosullegalline.it nasce anche la realizzazione del libro "Il Gallinario", una divertente enciclopedia illustrata dedicata al mondo delle galline, unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso Premio Andersen 2021. Gli argomenti dedicati alle galline e al pollaio che trattiamo con maggiore frequenza sono quelli che trovi descritti nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline (sia che si tratti di galline ovaiole che di galline ornamentali), la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti di Galline e altri animali e infine la sezione Shop dove potete trovare il pollaio dei vostri sogni e adatto alle vostre esigenze, di ogni tipo e modello, pollai in legno, pollai in alluminio, casette per galline per ogni necessità, recinzioni e voliere; davvero tutto per l'avicoltura. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

Recent Posts

Campionati Italiani Avicoltura – 9/10 Dicembre 2023 (Scandiano, RE)

Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…

5 mesi ago

Pollai per Galline ovaiole

Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…

6 mesi ago

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…

6 mesi ago

Pulcini: tutti i consigli su come allevarli appena nati (0 – 3 mesi)

I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…

6 mesi ago

27° Campionati Italiani di Avicoltura (Carrara) – 29/30 Gennaio 2022 – ANNULLATI

EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…

2 anni ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…

2 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.