News e Curiosità su Galline, Pollai e Uova

Cocca Riciclona: adottare le galline per ridurre i rifiuti organici

Come TuttoSulleGalline.it siamo da sempre molto attenti al tema del pollaio da giardino e delle galline domestiche e proprio sulla questione dell’adozione delle galline per lo smaltimento di rifiuti organici avevamo già scritto tempo fa, elogiando il progetto “Adotta du’ Galline” portato avanti dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (2014) e illustrando anche la prima iniziativa assoluta di tal genere, ovvero la francese “Poulets et Poubelles”.

Quindi sempre massima visibilità a proposte che abbiano come obiettivo la riduzione e il riciclo dei rifiuti in modo naturale ed ecologico, soprattutto, ovviamente, se di mezzo ci sono anche le nostre amate galline!

“Cocca Riciclona”: ridurre i rifiuti organici e pagare meno tasse

Date dunque queste premesse, oggi siamo molto felici di parlare della “cocca riciclona”, l’idea “messa in campo” (è proprio il caso di dirlo!) dal sindaco Ceccarelli del piccolo Comune di Guardistallo (Pisa).

La notizia l’abbiamo appresa da un articolo uscito sul quotidiano “La Nazione” lo scorso 7 Dicembre, ma già qualcosa si stava muovendo a metà Settembre; l’idea infatti era già stata lanciata dallo stesso sindaco con il motto “le galline sono come compostori”, e dunque perché non applicare uno sconto sulla tassa sui rifiuti a chi ne fa utilizzo?

Il ragionamento non fa una piega e viene direttamente dall’esperienza contadina, da chi vive da sempre in campagna con gli animali e conosce benissimo quanto, il fatto di possedere un pollaio, influisca sullo smaltimento degli avanzi organici, così come allevare maiali, a cui questa nuova normativa vorrebbe allargarsi (attenzione però, che le galline non sono maiali, e ci sono molti alimenti tra i nostri scarti alimentari che gli possono fare male; per informarvi meglio vi consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo dedicato ai cibi che le galline non devono assolutamente mangiare).

Ma se allevare un maiale è cosa per pochi, tenere intorno casa 3 o 4 galline ovaiole è molto più fattibile e oltre a far diminuire rifiuti e tasse, ci “omaggiano” quotidianamente con splendide e genuine uova da utilizzare in tante buonissime ricette.

Ogni pollaio domestico dovrà essere registrato alla ASL ed ottenere così un suo proprio e unico codice identificativo; a questo punto, al nucleo famigliare che in tal modo avrà accertato di aver cura di 3 o 4 galline sarà riconosciuto in bolletta (TARI) lo stesso sconto che viene applicato a coloro che possiedono un compostore.

La necessità impellente, da parte della pubblica amministrazione, è quella di ridurre i rifiuti ed incrementare il riciclo e la raccolta differenziata, e dunque ben venga qualsiasi idea che possa dare una mano in tal senso, riducendo le spese del Comune, soprattutto se a “impatto zero”.

Fino a qui le buone intenzioni annunciate a metà settembre. A distanza di circa 3 mesi il progetto “cocche riciclone” sta fortunatamente andando avanti e a breve l’amministrazione di Guardistallo varerà il nuovo “codice pollaio”, il progetto “nero su bianco” per diminuire la tassa sui rifiuti a chi si circonda di qualche gallina, tacchine, anatre e papere, ovvero – per utilizzare un’espressione poco elegante ma efficace – di “animali spazzini”, pronti a divorare i nostri avanzi (ma, attenzione, che la dieta delle galline ovaiole deve essere ben bilanciata e soprattutto che ci sono alimenti che le galline non devono mangiare).

L’acquisto degli animali da cortile e del pollaio sarà a carico delle famiglie (4 galline per nucleo famigliare o 10 galline per le attività commerciali), un investimento però che a lungo termine si rivelerà assai fruttuoso, sia per lo sconto in bolletta, sia per le uova deposte con cui preparare tante squisite ricette, sia infine, ci preme sottolinearlo, per fare esperienza affettiva di vicinanza domestica con questi splendidi, intelligenti e affettuosi animali, troppo spesso sottovalutati.

Il sindaco afferma infine che soltanto l’impegno vero sarà premiato e dunque niente sconti e agevolazioni per coloro che già pregustano di vedersi recapitare una bolletta “alleggerita” senza muovere un dito!

Noi di TuttoSulleGalline.it continueremo a seguire questo progetto (come altri del genere, ad esempio quello di “Adotta una cocca” del Comune di Latronico, in Basilicata) e a promuoverlo per quanto possibile, nella speranza che sempre più Comuni in tutta Italia possano via via attivare iniziative simili, positive sotto tanti punti di vista.

Pollai per galline da giardino

Se siete interessati a questo progetto o comunque ad adottare delle galline intorno casa, vi occorrerà anche un pollaio da giardino; eccone qui sotto alcuni esempi da offerte disponibili su Amazon; cliccando sull’immagine potrete visualizzarne tantissime altre!

Se siete a conoscenza di altri progetti simili a questo, di “adozione di galline” promossi dalla pubblica amministrazione per migliorare lo smaltimento dei rifiuti organici, segnalateceli nei commenti, e provvederemo ad “indagare”, recuperare informazioni e dargli visibilità sui nostri canali.

Tuttosullegalline.it - Un Mondo di Galline, Pollai e Uova

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone esperte di avicoltura e allevamento (decennale esperienza) unite dall'amore per la GALLINA (intesa anche nei suoi stadi evolutivi di pulcino e chioccia, ma anche, per par condicio, nel suo corrispondente maschio, ovvero il gallo). Dall'esperienza di Tuttosullegalline.it nasce anche la realizzazione del libro "Il Gallinario", una divertente enciclopedia illustrata dedicata al mondo delle galline, unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso Premio Andersen 2021. Gli argomenti dedicati alle galline e al pollaio che trattiamo con maggiore frequenza sono quelli che trovi descritti nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline (sia che si tratti di galline ovaiole che di galline ornamentali), la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti di Galline e altri animali e infine la sezione Shop dove potete trovare il pollaio dei vostri sogni e adatto alle vostre esigenze, di ogni tipo e modello, pollai in legno, pollai in alluminio, casette per galline per ogni necessità, recinzioni e voliere; davvero tutto per l'avicoltura. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

Recent Posts

Campionati Italiani Avicoltura – 9/10 Dicembre 2023 (Scandiano, RE)

Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…

5 mesi ago

Pollai per Galline ovaiole

Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…

6 mesi ago

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…

6 mesi ago

Pulcini: tutti i consigli su come allevarli appena nati (0 – 3 mesi)

I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…

6 mesi ago

27° Campionati Italiani di Avicoltura (Carrara) – 29/30 Gennaio 2022 – ANNULLATI

EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…

2 anni ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…

2 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.