Pollaio

I bellissimi pollai rossi e bianchi nello stile dei fienili americani

Per questo articolo siamo andati a scomodare il paragrafo “Prospettive culturali: fattorie e industria” del trattato “A Regional Geography of the United States and Canada: Toward a Sustainable future” (Chris Mayda) per cercare di capire quale possa essere il fascino segreto che, compresi noi, in tanti subiscono (appeal visivo) nei confronti del tradizionale fienile rosso americano; fienile rosso che grazie alla cultura cinematografica è entrato nell’immaginario anche europeo e italiano.

Tradizionale fienile rosso americano (Oregon)
Fienile rosso ristrutturato (Oregon)

Ebbene, quanto la cultura cinematografica statunitense ci ha trasmesso con le sue pellicole, è certamente legato a quanto sostiene Chris Mayda nella sua ricerca, ovvero il profondo legame emozionale esistente, soprattutto di una certa parte del popolo americano, con le tre immagini più forti e contraddittorie che storicamente hanno rappresentato la cultura e la vita del Nord-Est e del Mid-West americano, ovvero:
i fienili rossi delle fattorie, le enormi aree industriali (industrie siderurgiche) e le piccole città sulle main street.

Immagini simboliche che oggi sono strettamente connesse ad uno stato psichico nostalgico; ora che i fienili familiari sono sempre meno in uso e le loro strutture vanno scomparendo, questo senso nostalgico di identificazione e appartenenza diventa ancor più profondo, fino a tramutarsi in una vera e propria “nostalgia romantica”, nel senso novalisiano del termine (Novalis: “La filosofia è propriamente nostalgia, un impulso a essere a casa propria ovunque”).

I fienili rossi

Sicuramente le forme dei fienili sono tra le più varie, ma quanto li caratterizza maggiormente è proprio il tipico colore rosso.
Tale colorazione sembra derivare da una vernice creata da un olandese nel XVIII secolo (non a caso anche nei paesi scandinavi molte sono le strutture di colore rosso) per difendere il legno non trattato dalle termiti.

Tale vernice fu realizzata con latte scremato, calce, olio di lino e ossido di ferro (da cui la colorazione rossa, tipicamente in tonalità ruggine) e riscosse in breve tempo grande successo, diffondendosi rapidamente:

  • sia perché non richiedeva troppa manutenzione;
  • sia perché era realizzabile con materie prime disponibili ovunque;
  • sia perché era un ottimo sigillante, che consentiva di proteggere i granai dalle intemperie;
  • sia perché in inverno contribuiva a rendere la superficie dei fienili maggiormente assorbente dei raggi solari (e, specie laddove i fienili fungevano anche da stalle, era certamente un bel beneficio per gli animali).

Questa colorazione si è poi tramandata nel tempo fino a diventare una parte immancabile della tradizionale architettura rurale americana.

Tradizionale fienile rosso del Nord-Est e del Mid-West
Nuova struttura rurale ispirata ai fienili rossi tradizionali.
Piccola rimessa (annesso) da giardino ispirata alla struttura dei fienili rossi tradizionali

I pollai rossi ispirati ai fienili rossi del Nord-Est e del Mid-West

Proprio per il loro appeal visivo, sul mercato si sono da tempo diffusi pollai ispirati in tutto e per tutto proprio ai fienili rossi e noti in lingua inglese come “red barn chicken coop”.

Hanno forme e strutture delle più svariate (sono realizzati prevalentemente in legno, ma anche in metallo) e mantengono bene evidente la caratteristica colorazione rossa.
Pollai da giardino dal gusto rurale “internazionale”, si adattano comunque ad essere inseriti in molteplici contesti, e trasmettono veramente l’idea di un ricovero ospitale e accogliente (senso di sicurezza, di tradizione e di famiglia)… quasi quasi non solo per le galline! 🙂

Gallina felice che esce dal suo pollaio a forma di fienile rosso (red barn chicken coop)

Siamo certi che le nostre amate galline non avranno niente a che ridire di una simile casetta e apprezzeranno molto l’habitat (sempre, ovviamente, accompagnato da un opportuno pascolo, da un recinto protetto, e gestito al meglio nella cura dell’igiene); i tipici fienili rossi, inoltre, li troviamo anche spesso rappresentati nell’iconografia classica della rappresentazione della vita rurale americana, come ad esempio nelle stampe illustrate e nei cartoni animati.

Gallo New Hampshire su fienile rosso tradizionale di sfondo
Sticker a tema “fattoria” con fienile rosso tradizionale

Ecco di seguito una selezione dei “pollai rossi” più belli e interessanti a cui ispirarsi, sia per cercarne modelli simili sul mercato da acquistare, sia per procedere ad una creativa auto-costruzione del proprio pollaio (su questo potresti trovare interessanti due articoli: Pollaio Fai Da Te: 13 idee originali per la casa delle vostre galline e Pollaio Fai Da Te con materiali di recupero e riciclo creativo).

Mini pollaio rosso in perfetto stile fienile rosso tradizionale
Pollaio rosso in perfetto stile fienile rosso tradizionale
Pollaio rosso in perfetto stile fienile rosso tradizionale con portellone a doppia porta
Pollaio rosso in perfetto stile fienile rosso tradizionale
Pollaio rosso “imperiale” in perfetto stile fienile rosso tradizionale


Pollaio rosso “imperiale” in perfetto stile fienile rosso tradizionale
Pollaio rosso “imperiale” in perfetto stile fienile rosso tradizionale

Mantenendo ferma la fedeltà alla struttura e allo stile del “fienile rosso”, è possibile anche realizzare dei pratici e funzionali pollai mobili su ruote (red barn chicken tractor).

Mini pollaio mobile rosso in perfetto stile fienile (red barn chicken tractor)
Pollaio mobile rosso in perfetto stile fienile (red barn chicken tractor)

Altra possibile alternativa può essere quella di procedere a tinteggiare un qualsiasi pollaio in legno di rosso e bianco, prestando ovviamente attenzione al tipo di vernice utilizzata (non tossica per voi che la stendete e ancor meno per le galline che vivranno nel pollaio; ad esempio una vernice ad acqua da esterno).

Ecco di seguito alcuni esempi di casine in legno che, pur non avendo la copertura tipica dei fienili tradizionali, ne assumono comunque l’appeal visivo e l’essenza.

Un pollaio rosso in stile fienile da sogno
Un pollaio con colorazione rosso ruggine
Un pollaio con corsa e tetto spiovente verniciato in stile fienile rosso
Un pollaio a villetta verniciato in stile fienile rosso
Piccolo pollaio mobile (chicken tractor) verniciato in stile fienile rosso
Pollaio mobile (chicken tractor) a villetta verniciato in stile fienile rosso

E, crescendo nelle dimensioni, pollai che diventano vere e proprie case…

Un pollaio a villetta verniciato in stile fienile rosso

“Grandissimo” pollaio da giardino verniciato in stile fienile rosso

Tuttosullegalline.it - Un Mondo di Galline, Pollai e Uova

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone esperte di avicoltura e allevamento (decennale esperienza) unite dall'amore per la GALLINA (intesa anche nei suoi stadi evolutivi di pulcino e chioccia, ma anche, per par condicio, nel suo corrispondente maschio, ovvero il gallo). Dall'esperienza di Tuttosullegalline.it nasce anche la realizzazione del libro "Il Gallinario", una divertente enciclopedia illustrata dedicata al mondo delle galline, unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso Premio Andersen 2021. Gli argomenti dedicati alle galline e al pollaio che trattiamo con maggiore frequenza sono quelli che trovi descritti nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline (sia che si tratti di galline ovaiole che di galline ornamentali), la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti di Galline e altri animali e infine la sezione Shop dove potete trovare il pollaio dei vostri sogni e adatto alle vostre esigenze, di ogni tipo e modello, pollai in legno, pollai in alluminio, casette per galline per ogni necessità, recinzioni e voliere; davvero tutto per l'avicoltura. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

Recent Posts

Campionati Italiani Avicoltura – 9/10 Dicembre 2023 (Scandiano, RE)

Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…

5 mesi ago

Pollai per Galline ovaiole

Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…

6 mesi ago

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…

6 mesi ago

Pulcini: tutti i consigli su come allevarli appena nati (0 – 3 mesi)

I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…

6 mesi ago

27° Campionati Italiani di Avicoltura (Carrara) – 29/30 Gennaio 2022 – ANNULLATI

EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…

2 anni ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…

2 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.