Prima l’uovo o la gallina? Il dilemma ancestrale riletto in chiave “love story” :)

0
246
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Tutti noi ci siamo interrogati almeno una volta su quel paradigmatico mistero evolutivo che tenta di capire se sia nato prima l’uovo o la gallina; un enigma che, da qualsiasi parte si tenti di risolverlo, presenta sempre e comunque dei corto-circuiti e delle incongruenze.

Un po’ come l’amore, si potrebbe dire, e infatti, in questo breve cartone animato – una dolce e ironica commedia sentimentale – si tenta esattamente di trasporre il quesito scientifico in chiave “love story” e dunque, non più sul piano “di chi sia nato prima”, ma: “a quale dei due deve essere data la precedenza”?

Ed è così difficile dare una risposta a questa domanda?
Assolutamente si, se il protagonista è un maiale (Henry) letteralmente ghiotto per le uova (ne mangia tantissime, cucinate al tegamino!), e l’amore dei suoi sogni è una gallina bellissima e sexy (Evelyn, gallina ornamentale of course!) che gli fa palpitare il cuore.

Avranno la meglio i sentimenti o la pancia? 
La scelta, per il nostro maiale, sembra apparentemente facile solo all’inizio, nella fase del corteggiamento, quando tutto è bello, nuovo, fantastico e pieno d’amore. Ma pian piano che passa il tempo, l’astinenza dalle uova si fa sentire; arriva sempre più forte il bisogno di mangiarle e viene assalito dalle allucinazioni e dalla paura di non riuscire a farcela a starne senza per tutta la vita…

La difficoltà della rinuncia per amore porta il nostro buon maiale a vedere uova ovunque, fino a quando, in una notte tempestosa (e non poteva essere altrimenti!), fugge dal letto di casa per andare a farsi una scorpacciata di uova al tegamino al ristorante dove era solito recarsi…

Il finale non ve lo sveliamo.
Ce la farà la gallina (l’amore) a battere l’uovo (le pulsioni)?

Il cortometraggio “Chicken or the Egg” è stato realizzato nel 2013 da Christine Kim & Elaine Wu del Ringling College of Art and Design della Florida. Il film d’animazione, in poco più di un anno, ha collezionato più di 2 milioni di visualizzazioni su Vimeo e circa 750.000 su Youtube, attirando l’attenzione anche di molti addetti ai lavori che hanno spinto l’opera a partecipare a diversi eventi di settore molto importanti: Philadelphia Film & Animation Festival, South Dakota Film Festival, Pentedattilo International Short Film festival, Rhode Island Internal Film Festival, …e tantissimi altri, che potete scorrere direttamente sulla loro pagina Facebook.

Qui sotto una locandina-parodia che un professore dell’Istituto di Design ha voluto creare come omaggio alla realizzazione del film in chiave “Star Wars”.

Locandina parodia per omaggiare il cartone animato Chicken or the egg

Qui sotto invece i due protagonisti Henry e Evelyn durante delle pause delle riprese! 🙂

I protagonisti del cartone animato Chicken or the Egg

I protagonisti del cartone animato Chicken or the Egg

Oggi Elaine Wu è designer presso i Nickelodeon Animation Studio e ricorda così l’esperienza della realizzazione del film di animazione “Chicken or the Egg”:
“Innanzitutto ringrazio tutte le persone che hanno apprezzato e condiviso il nostro lavoro di quel tempo, permettendoci di diventare abbastanza noti e conosciuti. Un lavoro oramai passato, a cui ho dato moltissimo, con tante notti insonni passate a ideare e disegnare bozze, ma oggi un po’ mi manca quell’atmosfera di creatività e di passione, di impegno su un progetto come se tutta la mia vita dipendesse da quello… Non so se oggi potrei fare quello che ho fatto per Chicken or the Egg, ma devo dire la verità, quando vedo l’impegno e i lavori dei nuovi artisti studenti, un po’ di nostalgia mi assale!”

Qui sotto alcuni dei suoi bozzetti.

Bozza per la realizzazione del cartone animato Chicken or the Egg

Bozza per la realizzazione del cartone animato Chicken or the Egg

Bozza per la realizzazione del cartone animato Chicken or the Egg

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here