Olive Egger, gallina dalle uova verde oliva | Tuttosullegalline.it
Pollai, Recinzioni e tutti gli Accessori, per il benessere delle tue galline
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

La Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana (o comunque tra razze che depongono uova a guscio marrone e razze che lo depongono di colore blu).
Oltre al loro aspetto interessante dal punto di vista ornamentale hanno la caratteristica unica di deporre uova dalla tonalità color verde oliva. Questo insolito cromatismo del guscio le rende un’attrattiva che spinge sempre più allevatori ad inserire questa razza nel proprio pollaio.
Poter disporre di un assortimento vario e colorato in fatto di uova deposte dalle proprie galline è certamente un’ulteriore fonte di interesse e di divertimento per gli allevatori, che possono inoltre allettare e stupire gli acquirenti con tonalità cromatiche che forse in pochi hanno visto dal vivo.

Le Olive Egger sono una razza relativamente recente di galline ovaiole e soprattutto già di tendenza nel mondo avicolo in quanto, la colorazione particolare delle loro uova va ad inserirsi in un trend a sempre più larga richiesta, anche in ambito culinario e dagli chef.

Composizione cromatica con uova dal guscio di vari colori
Composizione cromatica con uova dal guscio di vari colori.

Il caratteristico colore “verde oliva” delle uova delle Olive Egger

Benché il piumaggio delle galline Olive Egger possa essere anche molto vario, tutte sono accomunate dal fatto di deporre uova con colorazione del guscio verde oliva (in varie tonalità).

Esemplare di gallina di razza Olive Egger
Olive Egger (agriturismo Poggio Diavolino).

Il colore del piumaggio non influisce e non è correlato in alcun modo alla colorazione del guscio delle uova, che è il risultato di diverse combinazioni genetiche che vanno ad incidere su quegli enzimi e pigmenti che determinano il colore del carbonato di calcio, cristallizzato sotto forma di calcite, che costituisce il guscio.
Numerosi sono i fattori che determinano la colorazione del guscio tra cui, ad esempio, il tempo di permanenza dell’uovo nell’ovidotto (che potrebbe non essere lo stesso per la stessa singola gallina, e per questa ragione, la medesima gallina, in giorni e periodi diversi dell’anno, potrebbe deporre uova sempre di colorazione “verde oliva”, ma di tonalità differenti).

Per fugare ogni possibile dubbio: la colorazione del guscio non influisce in alcun modo sulle proprietà nutritive dell’uovo e l’alimentazione delle galline non influisce a sua volta in alcun modo sul colore del guscio dell’uovo deposto (influisce però sul colore del tuorlo).

Gallina di razza Olive Egger con componente barrata e orlata nera
Olive Egger con componente barrata e orlata nera.
Gallina di razza Olive Egger con componente salmone
Olive Egger con componente salmone.

Lo strato esterno del guscio è di colore tendente al marrone (dovuto al pigmento denominato protoporfirina), mentre lo strato interno è tendente al blu-verde brillante (per la presenza di un pigmento denominato biliverdina); è a causa di questa stratificazione di colori che si produce poi la particolare tonalità “verde oliva” nelle sue diverse varianti.
La colorazione blu e verde dei gusci dipende in entrambi i casi dal gene autosomico dominante O  (O – olive), con questa differenza:

  • nelle uova blu: il gene “O” si combina con lo sfondo bianco;
  • nelle uova verdi: il gene “O” si combina con lo sfondo marrone.
Uova a guscio marrone, marrone chiaro, rosa, blu, verde oliva e bianco
Uova a guscio marrone, marrone chiaro, rosa, blu, verde oliva e bianco.

Solitamente l’ibridazione è realizzata incrociando galline di razza Araucana con il gallo Marans (ma potrebbe essere anche tra galline Marans e galli Araucana, nonché tra altre razze a guscio blu, come la Ameraucana, e a guscio marrone come la Barnevelder).

Da questa prima ibridazione di razze vengono ottenuti esemplari di Olive Eggers di prima generazione (F1) che solitamente depongono uova color verde oliva di tonalità tenue. Molti avicoltori, non soddisfatti dell’intensità di questa colorazione, procedono poi ad incrociare queste Olive Eggers di prima generazione con il gallo Marans, arrivando così ad Olive Eggers di seconda generazione (F2), in grado di deporre uova dal guscio verde oliva scuro.

Scheme di ibridazione delle olive egger per ottenere l'uovo verde oliva dal colore intenso

Qualora l’ibridazione sia realizzata tra Araucana e galli “dal guscio marrone chiaro” (ottenuti ad esempio da una combinazione tra razza a guscio bianco e Marans), non si otterranno le Olive Eggers ma le Easter Eggers, in grado di deporre un uovo sempre sulla tonalità del verde ma molto più tenue.

Scheme di ibridazione delle easter egger per ottenere l'uovo verde oliva dal colore più tenue

Caratteristiche della gallina di razza Olive Egger

Le galline di razza Olive Egger sono di tempra molto robusta (così come le Araucana e le Marans) e sono buone galline ovaiole. Indicativamente producono circa 180-200 uova di grandi dimensioni all’anno.
Hanno dimensioni medie e un portamento curioso. In generale le Olive Eggers sono di indole amichevole e tranquilla e sono socievoli anche con altre razze. Come le Araucana sono dotate di ciuffi auricolari, di barba e favoriti, talvolta hanno la coda come le Marans e talvolta sono prive di coda come l’Araucana (in tal caso è noto che le galline portatrici di questa caratteristica, ovvero il gene “Rp” [dall’inglese Rumplesss = senza posteriore], hanno una fertilità ridotta e una percentuale di schiusa inferiore alla media).

Gallina di razza Olive Egger con componente nero-argento
Olive Egger con componente nero-argento.
Gallina di razza Olive Egger con componente collo oro
Olive Egger con componente collo oro.

Olive Eggers al pascolo

Una dedica speciale!
Ci teniamo a chiudere questo articolo sulle galline di razza Olive Egger con una dedica speciale a Francesco (che ci ha dato l’idea di scriverlo!) e alla sua bellissima bimba Giulia, che abbiamo scoperto apprezza tanto i nostri video divertenti, in particolare il cartone animato di Alvaro e Camilla 🙂 Siamo molto contenti!

Ci ha fatto tanto piacere conoscervi, in “bocca al lupo” Francesco per il tuo progetto e tanti tanti saluti! Alla prossima!
Barbara e Francesco

Tutto per le tue Galline, gli Animali da cortile e il Giardino a prezzi scontati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome