Pollaio in stile shabby chic | Tuttosullegalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Se confrontiamo l’immagine del pollaio dei nostri nonni che tanti di noi conserviamo ancora nella memoria dai tempi dell’infanzia, con quelli che vi presentiamo in questo articolo, c’è da rimanere abbastanza sbigottiti… Ma stiamo parlando dello stesso oggetto? Della casetta per le nostre galline?

A vedere questi pollai in stile shabby chic qualche dubbio potrebbe venire, e invece stiamo proprio esattamente parlando di “pollai”; e se quelli dei nostri nonni erano spesso molto più vicini a pollai fai da te con materiale di recupero, questi sono decisamente più trandy e chic, quasi una sorta di casa vera arredata di tutto punto, con quelle tonalità pastello chiaro che strizzano molto l’occhio allo stile “shabby”.

Come avrete modo di vedere dalle foto, alcuni di questi pollai shabby chic sono davvero “esagerati”, nel senso che si collocano forse, per molti di noi abituati di più al tradizionale pollaio in legno, un po’ troppo lontani dal gusto estetico “rustico” a cui siamo abituati. Ma ampliare la proprie visione non fa mai male e magari, qualche piccolo spunto interessante, alla fine ci esce anche per abbellire la casetta delle nostre cocche, soprattutto di quelle più domestiche, che hanno la propria residenza in giardino. 🙂

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Lo stile shabby chic

Quando si parla di stile shabby chic si intende una corrente di design in cui gli interni della casa e l’arredamento sono realizzati e scelti per una loro “apparenza” di vecchio e usato, molto spesso, appunto, realizzata “ad arte” e non autentica (che altrimenti sarebbe antiquariato).

Questa corrente di design, che potremmo dire riferirsi ad un “trasandato studiato e di gusto”, nasce in Gran Bretagna come rievocazione delle decorazioni, divani, tende e pitture delle tipiche ville inglesi di campagna per poi, dagli anni ’80 del secolo scorso, esplodere letteralmente negli Stati Uniti, assommando però in sé anche influssi provenienti dalle arti decorative svedesi del diciottesimo secolo e dal design interno delle stanze dei Castelli della Loira (Francia).

Proprio in America lo stile shabby chic trova terreno fertile, e si propaga velocemente soprattutto tra la classe borghese, amante di un artigianato di qualità e innovativo.

L’atmosfera che un arredo shabby chic si propone di creare – con il suo bianco predominante, i colori pastello chiaro a contorno (rosa, verde e azzurro chiaro), il calore del legno e il senso del tempo (romantico) dato dagli oggetti – è sicuramente molto soft e rilassante, di tranquillità e benessere.
E’ forse proprio per questo aspetto che si abbina bene anche al mondo delle galline; molte persone che ci scrivono o che commentano i nostri post o i nostri articoli, spesso sottolineano come sia rilassante anche solo guardare le proprie galline razzolare felici nel prato. Forse è proprio su questo “minimo comun denominatore” che “mondo delle galline” e “mondo shabby chic” trovano davvero un punto di comunione.

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Ovviamente i pollai in stile shabby chic, oltre che eleganti dovranno però contemplare al proprio interno tutti quegli spazi e quelle funzionalità di cui tutte le galline del mondo hanno bisogno per vivere bene; per cui: dei bei nidi morbidi in cui le galline ovaiole possano deporre in pace le loro uova (da utilizzare poi in squisite ricette), trespoli, abbeveratoi e mangiatoie… E come vedrete a quasi nessuno di questi pollai manca nulla per il benessere degli animali e anzi, anche i singoli accessori sono stati accuratamente studiati per offrire un contesto shabby chic completo, davvero di primo livello!

Addirittura, in alcuni casi, realizzare un pollaio in stile shabby chic, “perfettino”, accogliente quasi come una casa vera, potrebbe essere un ottimo stratagemma da mettere in atto per avvicinare anche i più scettici al mondo avicolo e all’allevamento domestico di poche galline ovaiole anche in giardini urbani.

Provate a sottoporre ai vostri vicini più dubbiosi un pollaio shabby chic con tre belle galline di razza Cocincina, Padovana o Moroseta, e sfidateli a non darvi l’assenso a tenerle!
Anzi, siamo certi che se oltretutto gli allungate via via anche qualche uovo fresco, entro breve non tarderanno a farsi un bel pollaio anche loro! 🙂

E ora vi lasciamo in compagnia di una bella carrellata di foto di pollai shabby chic!
Buon allevamento a tutti e… VIVA LE GALLINE!

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

Pollaio shabby chic

E voi che ne pensate di questi pollai in stile shabby chic? Li avete mai visti di simili anche qui da noi? Vi hanno dato qualche spunto che vi piacerebbe replicare anche nel vostro pollaio? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!

Tutto per i tuoi animali domestici!
Pollai, Casette per Galline e Accessori per l'avicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome