Pollaio Fai Da Te: 13 idee originali per la casa delle vostre galline | TuttoSulleGalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

Una delle mission più importanti del progetto TuttoSulleGalline.it è sicuramente quello di avvicinare più persone possibili al fantastico mondo delle galline e magari di riuscire a stimolare anche solo una piccola percentuale di “curiosi” a fare il grande passo, ovvero quello di realizzare un piccolo pollaio (in giardino o comunque vicino casa) e metterci a dimora 2/3 galline ovaiole per l’approvvigionamento quotidiano di uova sane e nutrienti (o anche galline ornamentali se desideriamo animali più particolari anche da un punto di vista estetico). In entrambi i casi siamo sicuri che le galline si riveleranno per voi degli animali da compagnia fantastici, che vi stupiranno per la loro interazione, intelligenza e sensibilità, andando ben oltre quello che normalmente si è soliti aspettarci da questi avicoli.

Ciò di cui hanno bisogno le galline per stare bene e felici è sicuramente attenzione e premurosità da parte nostra, un’alimentazione sana, uno spazio in cui poter razzolare, muoversi e aprire le ali, e infine un bel ricovero dove poter deporre le uova in pace (nido) e dove poter riposare la notte (posatoio notturno), ovvero un pollaio bel organizzato.

Pollai fai da te: 13 idee originali e creative

Ecco allora che oggi, in questo articolo, vi illustreremo 13 esempi di “pollai fai da te” (di provenienza americana), originali e creativi, un po’ fuori dall’usuale, per cercare di stimolare gli amanti dei lavori manuali e delle idee fantasiose a controllare se in casa o in garage non vi sia già tutto il necessario per poterlo realizzare… in tal caso, basterebbero poi qualche ora di lavoro e 2 due galline per dare inizio ad una nuova entusiasmante avventura, che, ne siamo certi, sarà anche una bellissima storia d’amore!

Quelli che vi presenteremo qui sotto sono, in alcuni casi, dei pollai “fai da te” di altissimo livello creativo, tecnico ed estetico, ma non è assolutamente detto che debbano essere realizzati allo stesso modo, anzi; ognuno di questi esempi può comunque regalarci uno spunto, anche soltanto per un piccolo particolare funzionale ad arricchire e/o perfezionare la nostra originale e personalissima casetta per galline! In questo altro articolo dedicato al pollaio fai da te con materiale di recupero potete comunque trovare esempi più “casalinghi” di casette per galline.

Dunque buon lavoro, e se poi vorrete condividere con noi le foto del pollaio da voi realizzato, saremo ben lieti di pubblicarle sul sito e sui nostri canali social.
E nel caso lo aveste già realizzato il vostro “pollaio fai da te”, sentitevi ugualmente liberi di inviarci i vostri scatti, che potrebbero essere fonte di ulteriore ispirazione per tanti nuovi “allevatori” alle prime armi!

#1 Pollaio dei sogni!

Pollaio fai da te da giardino

Non possiamo entrare nel cervello di una gallina, ma se avessero gusti simili ai nostri, potrebbe davvero essere considerato “il pollaio dei sogni”! Un lavoro davvero incredibile, curato in ogni dettaglio, che riproduce una villetta in modo così perfetto che quasi quasi ci trasferiamo noi ad abitarci! 🙂

#2 Pollaio-fattoria

Pollaio fai da te da giardino

Un pollaio realizzato in grande stile e grandi dimensioni, con un’altezza da terra del tetto davvero importante, sicuramente molto pratico per l’accesso all’interno delle persone (per prelevare le uova e fare le pulizie). Un lavoro “fai da te” veramente di altissimo livello con il “tocco d’autore” delle targhette, affisse all’esterno, con i nomi di tutte le “inquiline”.

#3 Il pollaio blu

Pollaio fai da te da giardino

In questo caso rientriamo su una tipologia di pollaio più classica, ma comunque ottimamente realizzata, con quel tocco moderno di blu e bianco che dona al tutto una fragranza blue-marine che non dispiace affatto! Forse, unica stonatura, a nostro parere un po’ troppe galline per lo spazio disponibile.

#4 Pollaio casetta gialla

Pollaio fai da te da giardino

Un pollaio questo che ci riporta ai livelli di incredibile perfezione del primo che abbiamo visto. Sembra quasi la riproduzione di una casa in mattoni, con il colore giallo luminoso delle pareti, il bianco per il contorno delle finestre con il porta-fiori, il tetto scuro. La voliera è grande ed esternamente c’è il tocco raffinato delle piccole lampade ad energia solare!

#5 Pollaio con veranda

Pollaio fai da te da giardino

Altro grande e spazioso pollaio, che unisce un ottimo lavoro tecnico alla praticità. Costruito a ridosso delle piante per far avere ombra all’interno, secondo noi anche la veranda sporgente può essere utile per essere ricoperta con un telo ombreggiante in caso di giorni molto caldi e assolati. Da notare le due seggioline basse “ad altezza gallina” per godersi più da vicino gli animali!

#6 Pollaio a capanna

Pollaio fai da te da giardino

Questo pollaio “a capanna” è stato realizzato sfruttando i montanti triangolari e l’asse orizzontale sopraelevato di una vecchia altalena. La creatività in questo caso ha giocato un ruolo determinante ed è stata costruita un’efficace “capanna” per galline aggiungendo delle lamiere e della rete metallica.

#7 Pollaio elegante

Pollaio fai da te da giardino

Bellissimo questo pollaio, realizzato sotto un grande albero, in bianco con rifiniture “rosso-amore” e con il tocco elegantissimo delle tende, da chiudere sul davanti per indebolire un eventuale sole dai raggi troppo forti e caldi.

#8 Pollaio-culla

Pollaio fai da te da giardino

Altro esempio di creatività applicata al riciclo intelligente di una vecchia culla! E’ bastato aggiungere un tettino spiovente, un’apertura dotata di scaletta, ed arredare adeguatamente l’interno, che una culla è improvvisamente diventata la casina perfetta per un paio di galline ovaiole, dove deporre le uova e dormire la notte. Inoltre, questo pollaio è anche dotato di comode ruote, utili per spostarlo all’occorrenza in altre zone del giardino.

#9 Pollaio rosso

Pollaio fai da te da giardino

Un pollaio imponente, dal colore rosso vivo che lo fa ancora più risaltare rispetto allo sfondo verde della vegetazione. Realizzato con assi di legno di recupero e coperto da un tetto in onduline di plastica, la struttura pare essere anche molto solida e resistente.

#10 Il Pollaio “giocattolo”

Pollaio fai da te da giardino

Tutto qui prende vita da una vecchia casa giocattolo rimasta per troppi anni chiusa in soffitta; nessuno ci giocherà più, e dunque tanto vale trasformarla in qualcosa di più utile e redditizio: un bel pollaio! E’ davvero perfetta per le galline e aggiungendo anche un’ampia voliera, la casa si trasforma in un vero e proprio ranch!

#11 Pollaio Cape Cod

Pollaio fai da te da giardino

Questo monumentale pollaio si ispira al famosissimo faro di Cape Cod. Forse eccessivo, è comunque non troppo complesso da costruire utilizzando materiali prefabbricati.

#12 Pollaio-cuccia

Pollaio fai da te da giardino

Da un animale (un cane) ad un altro (la gallina). In questo caso si è riciclata una vecchia cuccia per adibirla a casetta per le galline.

#13 Pollaio in pallets

Pollaio fai da te da giardino

Fantastico questo pollaio realizzato in pallets. La struttura in legno sembra un accogliente cottage di montagna e all’esterno, grazie all’ampia disponibilità di spazio sotto ai meravigliosi e ombrosi alberi, è bastato delimitare un’area all’interno di una rete, per creare a queste galline uno dei luoghi più belli dove poter vivere!

SHARE
Previous articleUova in cocotte dello chef Bruno Barbieri
Next articleIn un pollaio la Mini d’epoca più vecchia del mondo
La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone dalle diverse professionalità ma unite dall'amore e dalla simpatia per tutto ciò che riguarda il mondo di questo fantastico animale che è la GALLINA. Ma non solo.Amore e interesse che si allargano anche al vivere bene, al mangiare sano, allo stare a contatto con la natura e in generale con le cose genuine della vita!Se sei interessato ad entrare a far parte della Redazione o a collaborare con noi, anche solo su specifici aspetti, contattaci al nostro indirizzo redazione@tuttosullegalline.it e saremo ben lieti di scambiare quattro chiacchere con te per verificare la fattibilità della tua proposta. Gli argomenti che trattiamo sono quelli che trovi illustrati nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline, la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti sulle Galline e infine la sezione Shop dove potete trovare pollai da giardino in legno, pollai in ferro, casette per galline di ogni tipo e per ogni necessità, recinzioni, voliere; tutto per l'avicoltura ma anche per l'orto e il giardinaggio. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here