tue greenfort - il pollaio di arte contemporanea | TuttoSulleGalline.it
Nel 2013 l’artista danese Tue Greenfort, ospite in residenza al Castello di Fosdinovo, ha progettato e realizzato nel giardino delle ortensie il pollaio “Hønsehus”; un pollaio per tre galline ed un gallo che rispetta tutti i canoni dell’arte contemporanea nonché gli standard più avanzati di agronomia per il benessere delle galline.
L’idea è nata dalla progetto culturale Castello In Movimento nato nel 2008 con l’obiettivo di fare del Castello Malaspina di Fosdinovo un luogo di pensiero e di produzione, sede di iniziative condivise e promotore di progetti multidisciplinari nel territorio della Lunigiana e la Provincia di Massa Carrara.
L’idea base della realizzazione del pollaio “Hønsehus” è stata quella di intrecciare produzioni contemporanee con la flora, la fauna e la vita del castello creando e incrementando una relazione tra passato, presente e futuro.

L’artista danese, nel corso della sua permanenza al castello, ha instaurato un rapporto con gli abitanti del pollaio osservandoli nel loro quotidiano.

Ne è nata una struttura costituita da due tronchi piramidali simmetrici, sospesi nello spazio e “collegati” a terra da una doppia rampa di scale che conduce al ricovero notturno e al posatoio. Al “piano terra” mangiatoia e abbeveratoio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here