Pollai da giardino innovativi | TuttoSulleGalline.it
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

La sempre più diffusa tendenza ad allevare galline in ambito domestico per l’autoproduzione di uova (ma anche per averle vicine come animali da compagnia) ha dato impulso a molte aziende alla progettazione di nuove “soluzioni abitative” per le cocche, arrivando in alcuni casi a realizzare dei veri e propri pollai innovativi, sia per il design che per le funzionalità.

La caratteristica in assoluto più di rottura rispetto ai tradizionali pollai è sicuramente la sostituzione del legno con materiali plastici prodotti a partire dal riciclo di bottiglie in PET, e integralmente riciclabili a fine vita.

A differenza dei pollai in legno, questi nuovi pollai in plastica non richiedono alcuna manutenzione a lungo termine, infatti non devono essere trattati o verniciati. A differenza dei pollai in legno hanno però bisogno di maggiore attenzione per mantenerli correttamente puliti (dato il materiale plastico molto mno traspirante); sono semplici da pulire ma vanno puliti con maggior frequenza: importante a tal scopo sapere gestire l’igiene del pollaio (che è la salute delle nostre galline).

I pollai innovativi sono realizzati inoltre con materiali che tengono le galline al caldo in inverno e al fresco in estate, funzionando in un certo senso come i doppi vetri delle nostre case; però è sempre importante tener conto anche della giusta collocazione rispetto all’esposizione: magari ombreggiata d’estate (altrimenti il pollaio diventa un forno) e quanto più possibile soleggiata in inverno (magari quindi posizionandolo in prossimità di piante a foglie caduche).

Noi vi segnaliamo due diversi modelli di pollai innovativi: il primo è adatto per 2 galline mentre il secondo è progettato per ospitarne circa cinque (il nostro consiglio è però quello di tenere all’interno del pollaio sempre un numero inferiore di galline rispetto a quello indicato, sia perché spesso i produttori si riferiscono a galline ovaiole che hanno dimensioni solitamente più piccole di eventuali razze ornamentali più grandi, sia perché è bene che si calcoli che all’interno della casina ci sia disponibile uno spazio di almeno 1 mq. ogni 3/4 galline sul posatoio notturno, proporzione questa che raramente nei pollai in commercio viene mantenuta).

Mini Eglu Chicken House (Good Ideas QCOOP)

Pollaio innovativo per galline - Mini Eglu Chicken House

Le pareti lisce di questo pollaio sono molto facili da pulire (vedere: L’igiene del pollaio per la salute delle nostre galline). Per pulire l’interno si possono usare spazzola morbida e un disinfettante per la casa; si consiglia di pulire la casetta almeno una volta alla settimana in modo da garantire alle vostre galline un ambiente igienico.
Anche i posatoi sono rimovibili: in questo modo i parassiti come l’acaro rosso (che ama gli angoli più nascosti) non avranno dove ripararsi.

Tutti gli escrementi cadono in nell’apposita vaschetta raccogli-feci sottostante al posatoio notturno. Questa poi si può estrarre in modo da eliminaree gli escrementi (magari destinandoli in un apposito contenitore dove produrre la nostra “pollina” da giardino e orto o nella concimaia dell’orto).
La porta anteriore si apre e chiude con la maniglia che si trova in alto. La porta posteriore si apre dal retro e consente di prelevare le uova depositate e di pulire la cassetta raccogli-feci sottostante al posatoio notturno.

Ovviamente se non avrete previsto un recinto-giardino antipredatore in cui mettere al sicuro questa mini-casetta, la mattina sarà importantissimo aprire la porta alle vostre galline che si precipiteranno fuori a razzolare in cerca della colazione (consigliabile per questo tipo di pollaio prevedere un recinto-giardino antipredatore). La gallina tornerà poi al nido per deporre il vostro uovo fresco di giornata per qualche squisita ricetta.

Pollaio eglu aperto

Galline all'interno del pollaio innovativo Eglu

Eglu Chicken House (Eglu Go – Omlet)

Pollaio innovativo per galline - Eglu Chicken House (Eglu Go - Omlet)

Lo spazio è progettato per massimo 5 galline. La voliera di filo metallico è il recinto-giardino che fornisce la protezione dai predatori (essendo molto piccola deve essere utilizzata solo come protezione temporanea ed è necessario, per il benessere delle galline, che possano accedere all’area di pasclo esterna). La struttura è realizzata in ecoFLEX (dal riciclo di bottiglie in PET e accoppiamento a tessuto), è resistente all’umidità, non è soggetta a crepe e spaccature e non necessita di manutenzione. E’ facile pulirla perchè il materiale non è assorbente (vedere: L’igiene del pollaio per la salute delle nostre galline). Il tetto è apribile per pulire facilmente l’interno e può essere montata senza attrezzi.

Pollaio per galline in ecoflex

pollaio per galline in ecoflex facilmente pulibile

 

SHARE
Previous articleGallina “cova” gattino appena nato ♥
Next articleHotel per insetti (bug hotel) per un perfetto equilibrio biologico nel pollaio
La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone dalle diverse professionalità ma unite dall'amore e dalla simpatia per tutto ciò che riguarda il mondo di questo fantastico animale che è la GALLINA. Ma non solo.Amore e interesse che si allargano anche al vivere bene, al mangiare sano, allo stare a contatto con la natura e in generale con le cose genuine della vita!Se sei interessato ad entrare a far parte della Redazione o a collaborare con noi, anche solo su specifici aspetti, contattaci al nostro indirizzo redazione@tuttosullegalline.it e saremo ben lieti di scambiare quattro chiacchere con te per verificare la fattibilità della tua proposta. Gli argomenti che trattiamo sono quelli che trovi illustrati nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline, la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti sulle Galline e infine la sezione Shop dove potete trovare pollai da giardino in legno, pollai in ferro, casette per galline di ogni tipo e per ogni necessità, recinzioni, voliere; tutto per l'avicoltura ma anche per l'orto e il giardinaggio. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here