Progetto fotografico
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

CHIC, da vocabolario, significa “elegante, alla moda”, qualità che molto raramente troviamo abbinate o riferite alle galline, al contrario ritenute comunemente rozze, goffe e poco aggraziate.
Ed è proprio su questo forte paradosso e contrapposizione di “mondi” distanti (quello rurale e quello dell’alta moda) che “giocano” i due fotografi Moreno Monti (1965, Milano) e Matteo Tranchellini (1968, Latina), per costruire l’entusiasmante progetto fotografico CHICken – The Photographic Collection, un lavoro artistico che mira a mettere in luce non solo la bellezza di splendidi esemplari di galli e galline, ma anche e soprattutto ad esaltarne quel loro “lato più nascosto” così… naturalmente e fortemente CHIC!

CHICken, progetto fotografico galline eleganti e alla moda

Pollai Domestici da Giardino e Accessori per Galline | Omlet

Il progetto CHICken

Un semplice set di luci è il contesto all’interno del quale si sono mossi i due fotografi, che con abili e sapienti scatti hanno saputo immortalare gli animali in bellissime posture naturali, con angolazioni su dettagli inediti.

Il progetto CHICken ha preso vita da un photoshoot realizzato durante le mostre avicole del Campionato Italiano di Avicoltura di Abbiategrasso (MI) e di Reggio Emilia (RE), ed è poi maturato nello studio fotografico di Milano di Moreno e Matteo.

Crowfounding su Kickstarter

Dalla post-produzione sono scaturiti dei fantastici prodotti fotografici presentati sulla piattaforma di crowfounding Kickstarter e pensati come ricompensa per chi contribuirà con una donazione alla produzione tipografica del libro da tavolo “Chicken – The Photographic Collection” (prenotare in anticipo uno o più volumi dell’edizione ne renderà possibile la pubblicazione stessa).
Entro il 13 Aprile 2018 sarà quindi possibile contribuire a dar vita a questo interessante e innovativo progetto fotografico finanziandolo tramite il pre-ordine dei prodotti a scelta della serie “CHICken”.

 

Moreno Monti e Matteo Tranchellini

Moreno Monti e Matteo Tranchellini.

Gli ideatori del progetto fotografico CHICken:

  • Moreno Monti (1965, Milano) vive e lavora a Milano, il suo studio fotografico è attivo da anni nel settore pubblicitario.
  • Matteo Tranchellini (1968, Latina) vive a Milano, dove ha sede il suo studio. È impegnato nell’illustrazione e nella post-produzione fotografica.

Tutto inizia grazie alla passione di Matteo Tranchellini, che ricorda di essere sempre stato affascinato, fin da bambino, dalla bellezza degli uccelli e dal sogno di volare.
Nel 2013 decide di andare a cercare una gallina di razza Concincina come animale domestico per il suo studio a Milano. E la convivenza con la gallina Jessica si rivelerà da subito la scintilla iniziale che non solo gli farà battere il cuore per questa “strana” e nuova coinquilina, ma che darà inizio al viaggio di scoperta di Matteo e Moreno all’interno dell’affascinante mondo di galli e galline.

Matteo, Moreno e la gallina Jessica
Matteo, Moreno e Jessica.

Questa esperienza diretta di interazione tra uomo e gallina (intesa come animale da compagnia non convenzionale) ha dato poi seguito all’idea del progetto CHICken.

Moreno Monti e Matteo Tranchellini hanno vissuto e lavorato insieme a Milano negli ultimi vent’anni. Hanno prodotto e collaborato insieme in innumerevoli campagne pubblicitarie di valenza internazionale e hanno anche collaborato con importanti artisti internazionali.

I due talenti si sono appassionati alla fotografia sin dalla giovane età e hanno scoperto che lavorando insieme negli anni come una squadra, erano in grado di produrre immagini visive con una sinergia creativa che altrimenti non sarebbe possibile.
Ognuno di loro individualmente ha il proprio talento specifico e un approccio personale alla fotografia e ciascuno contribuisce a diversi aspetti di ogni progetto.

È esattamente questa simbiosi tra le due visioni che crea il risultato finale; in tal senso la serie CHICken è un lavoro di squadra, che non sarebbe stato possibile senza questa complicità condivisa.

La serie CHICken

progetto fotografico CHICken

Le circa 200 fotografie della serie CHICken ritraggono ben 100 bellissimi esemplari di galline ornamentali (taluni sono campioni di razza e vere e proprie “star” e “top-model” del mondo avicolo) e la novità di questo lavoro consiste nel fatto che gli animali sono ritratti in posizioni naturali, diverse dalle solite posizioni previste normalmente dagli standard di razza.
Questa nuova prospettiva fotografica esprime la volontà di Marco e Matteo di catturare la bellezza e l’eleganza di galli e galline nel loro stato di fascino naturale (naturalmente CHIC!); i vari esemplari sono stati infatti lasciati in totale libertà davanti al teleobiettivo e quindi fotografati frontalmente, seduti, da dietro o dall’alto, il tutto inserito su uno sfondo neutro con effetto 3D dovuto all’illuminazione, che da origine ad un effetto drammatico della fotografia in stile “dipinto ad olio”.

La naturale bellezza della natura avicola
La naturale bellezza della natura avicola.

progetto fotografico CHICken

Obiettivo del crowfounding è arrivare alla quota minima di 8.000 € (goal del progetto) per poter poi procedere alla realizzazione del libro da tavolo “CHICken – The Photographic Collection” il CHICKEN BOOK (formato 30 cm x 27 cm, con copertina rigida con stampa in argento a caldo, pagine nere di sfondo e rilegatura cucita).

Il libro da tavolo CHICKEN BOOK.

Per conseguire questo obiettivo la raccolta di contributi prevede una collezione di prodotti accessori della serie CHICken, che sono:

• il CHICKEN SCREENSAVER per i-phone e android;
• il MODEL COMPOSITE collezione di 8 immagini in formato cartolina (11 cm x 16 cm);
• il COLLECTABLE JOURNAL rivista da collezione (con 4 possibili copertine tra cui scegliere);
• i CHICK CLICK POSTER poster ironici  (con 7 possibili opzioni tra cui scegliere);
• il SEXY CALENDAR calendario “sexy” per soli adulti 🙂
• le stampe fotografiche LIMITED EDITION (i formato di grandi e piccoli dimensioni).

CHICken come screensaver per smartphone
CHICken come screensaver per smartphone
Le 8 cartoline CHICKEN COMPOSITE
Le 8 cartoline CHICKEN COMPOSITE.
I 4 COLLECTABLE JOURNAL del progetto CHICken
I 4 COLLECTABLE JOURNAL.
I 7 CHICK CLICK POSTER
I 7 CHICK CLICK POSTER
Il SEXY CALENDAR del progetto CHICken
Il SEXY CALENDAR.
Le stampe fotografiche LIMITED EDITION del progetto fotografico CHICken
Le stampe fotografiche LIMITED EDITION.
Tutto per i tuoi animali domestici!
Pollai, Casette per Galline e Accessori per l'avicoltura

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome