13° Mostra Avicola dell'Associazione Toscana Avicoltori (Firenze, 28-29 Gennaio 2017) | TuttoSulleGalline.it
Pollai in Legno e in Ferro, Avicoltura e Giardinaggio

Il 28 e 29 Gennaio 2017 si è tenuta a Firenze la 13° Mostra Avicola Sociale dell’Associazione Toscana Avicoltori (A.T.A.); la mostra è stata allestita presso la prestigiosa sede dell’Istituto Tecnico Agrario nella zona delle Cascine; per tutti gli allevatori avicoli toscani e per gli appassionati di questo settore in generale è stata un’occasione e un evento sicuramente da non perdere, anche per acquistare uno o più esemplari di galline e/o galli di razza (compera che poteva essere effettuata direttamente presso l’area dell’esposizione grazie alla documentazione sanitaria redatta dal veterinario ASL e attestante l’assenza di vincoli sanitari per lo spostamento degli animali a partire dalle ore 12:00 in poi di Domenica 29 Gennaio).

La mostra/concorso rientra tra le principali finalità dell’A.T.A., ovvero quella di promozione e diffusione dell’allevamento degli avicoli di razza, mirato in primis a conservare e migliorare le razze esistenti, al recupero di quelle rare o scomparse (come è successo alcuni anni fa per la Valdarno Nera) e alla selezione di nuove razze e colorazioni.

L’evento è stato organizzato da tutti i soci aderenti all’A.T.A. che portano avanti quotidianamente e con passione le finalità associative.

Associazione Toscana Avicoltori - Logo ATA

Durante la due giorni di mostra, le razze presenti sono state esposte in base alla classificazione prevista dallo ‘ Standard Italiano delle Razze Avicole’ … presente il famoso Gallo Nero, ma anche specie pressoché sconosciute alle nostre latitudini.

In occasione di questa manifestazione è stato anche assegnato il Trofeo “Avicoltore Toscano 2016” al socio/allevatore che riesce a centrare il titolo di “Campione” con la medesima razza in entrambe le Mostre avicole organizzate dall’Associazione in un breve lasso di tempo (Mostra Regionale avicola di Empoli e Mostra Sociale avicola di Firenze).

Foto di gruppo dei soci aderenti all'Associazione Toscana Avicoltori

La sede dell'Associazione Toscana Avicoltori

La mostra

Ecco di seguito alcune immagini dell’allestimento della mostra impreziosito dalle opere e dalle sculture dei ragazzi del Liceo Artistico Alberti:

Per tutte le informazioni relative alla partecipazione come allevatori/espositori è possibile prendere visione del regolamento e delle procedure di adesione sul sito ufficiale dell’A.T.A.: www.associazionetoscanaavicoltori.it

Per chiedere informazioni e avere contatti diretti con A.T.A. è anche possibile far riferimento alla lor la Pagina Facebook Ufficiale.

Una recente mostra organizzata dall'ATA

Orari di apertura della mostra:
Dalle 9:30 alle 18:00 (Sabato 28 Dicembre, 2017)
Dalle 9:30 alle 17:30 (Domenica 29 Dicembre, 2017)

Come arrivare:
Per arrivare alla Mostra è necessario seguire le indicazioni per il Parco delle Cascine; la Mostra è allestita presso l’Istituito di Agraria in Via delle Cascine, 11.
Una fato di una passata edizione avicola organizzata da ATA alle Cascine di Firenze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here