La casa galleggiante a forma d'uovo dell'architetto Giancarlo Zema: WaterNest100 | Tuttosullegalline.it
Pollai, Recinzioni e tutti gli Accessori, per il benessere delle tue galline
Alimentazione per Galline ovaiole e animali da cortile | Raggio di Sole

L’ispirazione mi è venuta osservando i nidi degli uccelli acquatici” – spiega Giancarlo Zema – “e così ho pensato di progettare qualcosa di simile, che ci possa aiutare ad abbracciare la vita e ci permetta di vivere un’esperienza unica in un habitat naturale galleggiante a risparmio energetico.

Questa casa a forma d’uovo non è un esperimento abitativo come la mini casa galleggiante a forma d’uovo Exbury Egg, ma è una vera e propria soluzione abitativa eco-friendly dotata di tutti i comfort e di ampi spazi.

Da qui il progetto della WaterNest100 (Ecological floating house) posizionabile lungo i corsi dei fiumi, laghi, baie, atolli e zone di mare con acque calme. La versione prototipo è stata realizzata nel 2015 dalla EcoFloLife ed è stata posizionata sul Tamigi a Londra, già ricco di numerose houseboat (case battello ma anche b&b, in cui sperimentare cosa vuol dire vivere galleggiando sull’acqua).

casa galleggiante a forma d'uovo
www.giancarlozema.com

Una soluzione abitativa quasi onirica questa casa-uovo galleggiante, per chi nutre il desiderio di un alloggio lontano e indipendente da tutto e immerso nella natura.

La WaterNest100 ce la possiamo immaginare calata nella realtà contemporanea così come immaginata dal grande Jacque Fresco che, nei suoi progetti architettonici visionari, sognava “nuove tecnologie e nuove infrastrutture, auto di forma ovale senza conducente, città galleggianti, grattacieli con piattaforme per l’atterraggio”.

Entrambe (ovvero sia la WaterNest100 che la Exbury Egg) rappresentano un futuro ecosostenibile che è anche frutto del riadattamento delle arcaiche palafitte da sempre distribuite lungo il letto dei fiumi (sui quali si sono insediate le più antiche civiltà dalla Mesopotamia all’Amazzonia), e potrebbero anche rappresentare una possibile soluzione ad alcuni problematici fenomeni naturali, quali ad esempio le inondazioni (come la “Floating School” di Makoko nella Laguna di Lagos).

Quartiere galleggiante Iquitos - Perù (Amazzonia)
Quartiere galleggiante Iquitos – Perù (Amazzonia)
Floating school - Makoko (Lagos)
Floating school – Makoko (Lagos)

La struttura della casa-uovo galleggiante

WaterNest100 è una vera e propria unità residenziale di circa 100mq. (la forma risultante è quella di un uovo anche se in realtà la base è circolare con un diametro di 12 mt.); la sezione laterale risulta di forma ovoidale e l’altezza è di circa 4 mt.

In corrispondenza dell’accesso alla struttura (che è collegabile a riva con una passerella di legno) e della parte retrostante, sono collocate due ampie finestrature, che rendono luminoso lo spazio mettendolo anche in relazione diretta con l’ambiente esterno.

Nella configurazione “standard”, cucina e bagno sono ubicati lateralmente e in corrispondenza delle finestrature sono previste un soggiorno, uno studio-salotto e la camera. La struttura può però essere adeguata anche a altri e differenti utilizzi alternativi, quali spazio espositivo, negozio, lounge bar, ristorante, ufficio o altro.

La casa-uovo galleggiante con la passerella di accesso
La casa-uovo galleggiante con la passerella di accesso.
L'interno della casa-uovo galleggiante
L’interno della casa-uovo galleggiante.
Altra vista interna della casa-uovo-galleggiante
Altra vista interna della casa-uovo-galleggiante.
Un altro particolare dell'interno della casa-uovo galleggiante
Un altro particolare dell’interno.

La casa-uovo galleggiante e l’architettura eco-sostenibile

WaterNest100 è stata realizzata in legno laminato riciclato e lo scafo è in alluminio riciclato (e l’intera struttura della casa è in materiale riciclabile per il 98%). La copertura consiste in una calotta realizzata con pannelli fotovoltaici in silicio amorfo per una potenza nominale complessiva di 4 kWp, sufficente all’alimentazione elettrica delle utenze. L’impianto fotovoltaico è affiancato da lucernari, che captano l’illuminazione naturale.

Grazie ad un sofisticato sistema interno micro-ventilazione naturale e aria condizionata, la casa-uovo è classificata come un habitat residenziale a basso consumo. Nell’allestimento “standard” gli arredi appartengono al catalogo EcoFloLife e sono il top dell’offerta contemporanea in fatto di design, ecologia ed eleganza; essi sono realizzati in cartone riciclato e ben si adattano agli interni total-wood.

La casa-uovo galleggiante illuminata alla sera
La casa-uovo galleggiante illuminata alla sera
Suggestivo bordo lago con tante case-uovo galleggianti illuminate alla sera
Suggestivo bordo lago con tante case-uovo galleggianti illuminate alla sera

Video-rendering della casa-uovo WaterNest100

Tutto per le tue Galline, gli Animali da cortile e il Giardino a prezzi scontati
CONDIVIDI
Articolo precedenteLa mangiatoia nel pollaio: come gestire beccatoi e rastrelliere
Prossimo articoloPaperino e le uova d’oro

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall’unione, su un progetto condiviso, di persone dalle diverse professionalità ma unite dall’amore e dalla simpatia per tutto ciò che riguarda il mondo di questo fantastico animale che è la GALLINA. Ma non solo.

Amore e interesse che si allargano anche al vivere bene, al mangiare sano, allo stare a contatto con la natura e in generale con le cose genuine della vita!

Se sei interessato ad entrare a far parte della Redazione o a collaborare con noi, anche solo su specifici aspetti, contattaci al nostro indirizzo redazione@tuttosullegalline.it e saremo ben lieti di scambiare quattro chiacchere con te per verificare la fattibilità della tua proposta.
Gli argomenti che trattiamo sono quelli che trovi illustrati nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline, la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti sulle Galline e infine la sezione Shop dove potete trovare pollai da giardino in legno, pollai in ferro, casette per galline di ogni tipo e per ogni necessità, recinzioni, voliere; tutto per l’avicoltura ma anche per l’orto e il giardinaggio. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell’apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali).
Un saluto a tutti! ————————-[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome