La gallina nei sogni: dalla smorfia all'interpretazione psicoanalitica | TuttoSulleGalline.it
"Nel letto con la gallina" di Giovanni Cecchini (tec. mista su tavola – 40×30 – anno 2015) | www.giovannicecchini.it
TuttoSulleGalline.it ringrazia l'artista per la gentile concessione.
Pollai in Legno e in Ferro, Avicoltura e Giardinaggio

Benché la gallina sia da sempre stata presente nell’ambito domestico, non è tra gli animali sognati più di frequente. Spesso non è sognata come animale da cortile ma nei sogni appare associata al cibo, sia per quanto riguarda l’uovo che per le sue carni.

Questa percezione collettiva della gallina associata al mangiare è di fatto una percezione moderna, che addirittura contrasta con la percezione diffusa nell’antichità. Infatti, nei tempi antichi, la gallina era un animale psicopompo, destinato ad accompagnare le anime dei defunti nel loro ultimo viaggio nell’oltretomba, e presso alcune culture tribali era investita di poteri sciamanici, usata a scopo sacrificale per evocare il mondo dell’aldilà.

Cercheremo in questo articolo di indagare tutte le varie sfaccettature di quel “pollaio onirico” che si racchiude dentro ognuno di noi, in modo più o meno manifesto… 🙂

La gallina nella cabala della smorfia napoletana

Gallo e gallina in bronzo porta fortuna | TuttoSulleGalline.it
Gallo e gallina in bronzo porta fortuna

Per chi si fosse appena svegliato dopo aver sognato una gallina (o più galline) e fosse in fremente attesa di scoprire se e quali sono i numeri della cabala e della smorfia napoletana ad esso associati, riportiamo qui sotto un elenco “pronto all’uso” (con le dovute precauzioni) per tentare la giocata fortunata!

I numeri generici associati alla gallina sono: 18, 29, 57, 85; se poi riusciamo a ricordare anche la situazione in cui l’abbiamo sognata, le sue caratteristiche fisiche o cosa stesse facendo, allora possiamo ottenere altri numeri, che rispecchieranno con maggior precisione il tema e il contesto del sogno:

gallina che depone le uova: 12, 74, 87
gallina che cova: 29, 39, 66
gallina coi pulcini: 29, 65, 72
gallina grassa: 12, 88, 89
gallina magra: 14, 33, 59
gallina rossa: 51
gallina bianca: 42
gallina che razzola: 18, 24, 83
gallina al forno con patate: 3, 62, 72
gallina allo spiedo: 4, 26
gallina arruffata: 45, 90
gallina che cova: 37, 53, 85
gallina che schiamazza: 8, 27
gallina che vola: 57, 78
gallina circondata dai pulcini: 20, 52, 84
gallina disossata: 15, 28, 51
gallina domestica: 31, 64
gallina faraona: 18, 72
gallina imbottita: 12, 82
gallina inseguita da un gallo: 3, 4, 68
gallina lessa: 11, 90
gallina che depone le uova: 33, 74
gallina che mangia: 35, 85
gallina che mangia uova: 2, 7, 88
gallina che pizzica: 15, 87
gallina che raspa: 26, 59, 80
gallina spennata: 29, 76
gallina morta: 31, 57, 84

La gallina nelle interpretazioni popolari dei sogni

La buona matrigna (1885) - Gaetano Chierici | La gallina nell'interpretazione popolare dei sogni
La buona matrigna (1885) – Gaetano Chierici

Nel caso in cui però non ci fosse alcun interesse a “tentare la fortuna” con i numeri suggeriti dal sogno, allora forse potremmo spostare il nostro interesse verso un’interpretazione del sogno in chiave “preveggente”, ovvero per tentare di fare previsioni su cosa il destino sta per riservarci.

(futuro o, in alternativa, per riuscire a dare una lettura del proprio stato interiore.)

Laddove si voglia interpretare il sogno come strumento previsionale possiamo fare ricorso ad un ricco elenco di interpretazioni popolari (ad esempio, se volessimo spaziare nel settore meteorologico, oggi tanto di moda, vi diciamo fin da subito che sognare una gallina preannuncia pioggia).

La gallina ha una duplice natura simbolica: può simboleggiare sia fortuna, felicità, ricchezza finanziaria e prosperità, sia problemi personali, sociali e/o finanziari.
Nel caso del sogno delle galline, data proprio l’antichità del legame tra l’uomo e questo animale, abbiamo una storicità trasversale e comune delle interpretazioni popolari in diverse culture ed epoche.

Ne riportiamo di seguito alcune tra le più note:

  • Sognare di aver acquistato una gallina o mangiarla, preannuncia che si riceveranno presto buone notizie.
  • Sognare tante galline, denota piacevoli riunioni di famiglia con i membri aggiunti, ma potrebbe anche predire l’arrivo di ospiti inattesi.
  • Sognare una gallina che fa le uova, indica che stai attraversando un periodo di felicità.
  • Sognare galline che svolazzano in un pollaio, rappresenta la situazione a casa con familiari rumorosi e allegri.
  • Sognare una gallina che canta gorgheggiando tranquilla, indica un periodo sereno.
  • Sognare una gallina agitata e in continuo movimento, predice che si sarà coinvolti in una grande celebrazione o una festa con parenti lontani.
  • Sognare galline in gabbia, può indicare ansie sociali (ad esempio la paura di uscire la una cerchia di amici anche se lo si vorrebbe fare).
  • Sognare una gallina che canta dopo aver fatto l’uovo, indica consolazione.
  • Sognare una gallina che canta come un gallo o che viene perseguitata, il sogno preannuncia momenti noiosi e tristi e di fare attenzione agli amici. E’ un sogno allarmante che potrebbe preannunciare un periodo di malattia.
  • Sognare una gallina che cova le sue uova: piccoli fastidi o malanni e insicurezza per il futuro.
  • Sognare una gallina insieme ai suoi pulcini indica molta fortuna e guadagni; prole numerosa e nozze felici.
  • Sognare una gallina grassa o bianca indica molta fortuna e guadagni (vuol dire che hai amici sinceri e disposti a darti una mano).
  • Sognare una gallina rossa, è un’ottima indicazione per la tua attività lavorativa. La tua professione ha bisogno di essere ampliata e questo sogno, indica che il momento è quello giusto.
  • Sognare una gallina magra: miseria.
  • Sognare una gallina nera è sicuramente un brutto sogno: è il momento di rinunciare a qualcosa e sacrificare i propri desideri o bisogni.
  • Sognare una gallina che viene uccisa per essere mangiata: prosperità.
  • Sognare una gallina vicina alle uova: indica felicità e significa che si è scelto la giusta direzione nel mondo degli affari, che prospereranno.
  • Sognare una gallina che depone le uova: felicità, serenità e contentezza.
  • Sognare pulcini indica che i propri figli richiedono più cura e attenzioni di quelle che effettivamente ricevono.
  • Sognare una gallina che becca il suo cibo: si aiuterà qualcuno.
  • Sognare una gallina che becca il grano, predice che si riusciranno ad evitare tutti i problemi finanziari.
  • Sognare una gallina che becca se stessa indica a che non si comunica con la famiglia: si dovrebbero dimenticare le preoccupazioni e condividere sentimenti positivi.
  • Sognare una gallina morta: forse sta per finire un periodo fortunato.
  • Sognare di mangiare una gallina: liete notizie.
  • Sognare di mangiare una gallina può essere una cosa positiva, a patto sia ruspante e sana e non maltrattata.
  • Sognare di mangiare una gallina non sana o maltrattata, indica sia la rovina finanziaria sia senso di colpa per un qualcosa.

La gallina nella psicoanalisi

Bambino geopolitico osservante la nascita di un uomo nuovo (1943) - Salvador Dalì | La gallina nella psicoanalisi
Bambino geopolitico osservante la nascita di un uomo nuovo (1943) – Salvador Dalì

Molto più difficile interpretare il sogno e ricondurlo ad uno stato d’animo interiore; per farlo è importante prestare attenzione al contesto del sogno, alle sensazioni provate durante il sogno e allo stato d’animo al risveglio.

Saperne dare un’interpretazione vuol dire sicuramente saper conoscere se stessi o comunque aver intrapreso percorsi di conoscenza psicoanalitici che nel sogno trovano una delle principali fonti di produzione “di messaggi” dall’inconscio su cui lavorare.

Ad esempio il sogno di un pollaio, da parte di un sognatore cresciuto in un ambiente rurale, può significare una necessità di recuperare qualcosa del passato o dei valori legati alle proprie origini semplici e concrete. Sicuramente sarà importante capire quale sensazione suscita in lui il contatto con una gallina, o anche la sua sola visione, perché ognuno di noi ha la sua diversa e unica sensibilità, costruita in base alla propria storia personale di vita.

Molto spesso la gallina sognata può rappresentare una figura femminile presente nella realtà del sognatore, e può significare l’attribuire a tale figura caratteristiche positive o negative, comunque tipicamente femminili, come la timidezza, la capacità di proteggere e prendersi cura, l’istinto materno e dolce e la capacità di sacrificio e dedizione (tipici della chioccia). In alternativa, la gallina sognata può rappresentare una parte della personalità del sognatore contrassegnata da eccessiva ingenuità, semplicità (stupidità), mancanza di fantasia e di intraprendenza e un “volare basso” che può riflettersi nella tipologia di scelte e decisioni da dover affrontare nel quotidiano.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here